Passa ai contenuti principali

Lancia chiude un 2024 positivo e guarda con entusiasmo al 2025



Il 2024 è stato un anno importante per Lancia, con risultati significativi e obiettivi raggiunti. Da qui ci si prepara a nuove sfide nel 2025.

Nel 2024, Lancia ha raggiunto una quota di mercato del 2,1% con oltre 32.000 immatricolazioni.

Nel 2024 in Italia sono state inaugurate 160 Casa Lancia, caratterizzate da una nuova corporate identity, e sono stati aperti i primi esclusivi showroom in Europa: entro il 2025, la rete conterà 70 punti di vendita in altrettante grandi città europee.

A luglio, dopo 14 anni di successi, la Ypsilon ha passato il testimone alla Nuova Ypsilon, aprendo un nuovo capitolo nella storia di un brand, che vanta 118 anni di successi e modelli iconici.

La Nuova Lancia Ypsilon, disponibile in versioni Ibrida ed Elettrica, offre tre allestimenti: Ypsilon, Ypsilon LX e CASSINA. Ogni versione integra il sistema S.A.L.A., un’interfaccia virtuale intelligente che assicura un’esperienza di guida avanzata e confortevole. Con un display da 10.25”, Guida Autonoma di livello 2 di serie e un sistema di illuminazione all’avanguardia, la Nuova Ypsilon è best-in-class nel segmento B hatchback premium.

Nel 2024 in Italia e in Europa sono state numerose le iniziative dedicate alla prima vettura della nuova era di Lancia, tra cui il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” accolte con un bagno di folla.

Nel corso dell’anno appena concluso, il marchio Lancia e la Nuova Ypsilon hanno conquistato prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il "Best of Show" al Chantilly Concours d'Élégance, l'"Icon Design Trophy" ai Prisa Motor Awards, il "Prix du Style" al Grand Prix Auto Moto e il titolo "A Star is Back" agli AutoBest Awards.

Nel 2025, Lancia tornerà nelle competizioni automobilistiche con la Ypsilon Rally4 HF, celebrando la gloriosa tradizione rallystica del brand più vincente di sempre.

Quest’anno ritornerà anche la mitica sigla HF, prima sulla Ypsilon per poi arrivare sulla nuova Gamma con la denominazione “HF Integrale”.

Alla fine del 2024 è stata confermata la produzione dal 2026 della nuova Gamma nello stabilimento di Melfi, promuovendo l’eccellenza del “saper fare” nazionale.


Si è appena concluso un anno positivo per il marchio Lancia, che sta vivendo un autentico Rinascimento in termini di nuovi modelli, showroom esclusivi rinnovati e un processo di internalizzazione in grado di riportare il brand nel mercato premium.


Nel 2024, Lancia ha registrato oltre 32.000 immatricolazioni, raggiungendo una quota di mercato del 2,1%. Nel competitivo segmento B, la Ypsilon ha ottenuto una quota di segmento pari al 9,6%, consolidando il suo ruolo di spicco tra le vetture compatte.


Partita dall’Italia, alla fine del 2023, con la presentazione del nuovo logo, l’introduzione della nuova Corporate Identity e soprattutto il lancio del Concept Lancia Pu+Ra HPE, questa roadmap ambiziosa è proseguita nel 2024 a un ritmo serrato, in linea con il piano strategico di Stellantis “Dare Forward 2030”, e prevede una gamma efficiente di tre nuovi modelli, uno ogni 2 anni, a partire dalla Nuova Ypsilon. Presentata lo scorso febbraio a Milano, la Nuova Ypsilon si è subito messa in luce raccogliendo un grande successo tra il pubblico e la stampa internazionale, vincendo diversi premi di grande prestigio.


La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, sviluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità, che ha mostrato tutto il suo interesse e apprezzamento anche nelle numerose iniziative che l’hanno vista protagonista in giro per l’Italia e l’Europa lungo tutto il 2024, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow e le avvincenti “Experience Days” nelle principali città italiane, che lo scorso dicembre hanno riscosso un’ottima partecipazione a ogni tappa.


Disponibile in motorizzazione 100% elettrica e ibrida di nuova generazione, la Nuova Lancia Ypsilon è proposta in tre diversi allestimenti e segna una pietra miliare nella storia leggendaria del brand italiano che ha compiuto 118 anni celebrando il perfetto connubio tra eleganza senza tempo, innovazione tecnologica e la contemporanea sensibilità verso l’ambiente. In Italia, alla fine del 2024, si è conclusa la fase di lancio della Nuova Ypsilon in tutte le rinnovate 160 Casa Lancia, gli esclusivi showroom caratterizzati dalla nuova corporate identity del marchio, che offrono la possibilità sia di conoscere la gamma completa - declinata negli allestimenti Ypsilon, LX e Cassina, tutti disponibili nelle configurazioni elettrica o ibrida – sia di effettuare emozionanti test drive per saggiarne le doti impareggiabili di maneggevolezza ed efficienza.


Sempre lo scorso anno ha preso il via il processo di internazionalizzazione del marchio, che prevede, entro il 2025, una rete di 70 nuovi concessionari, in altrettante grandi città europee. I primi mercati coinvolti sono stati Francia, Spagna, Belgio-Lussemburgo, Paesi Bassi e da quest’anno toccherà alla Germania accogliere i primi showroom Lancia e una rete di assistenza dedicata. E il 2025 segnerà anche il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Protagonista la nuova Ypsilon Rally4 HF, che rende omaggio alla gloriosa storia rallystica del brand più vincente di sempre. Inoltre, il 2025 sarà dedicato al rilancio della gloriosa sigla HF, che campeggerà prima sulla Ypsilon per poi arrivare sulla Gamma con la denominazione “HF”.


Va anche ricordato che lo scorso luglio è terminata la produzione della Ypsilon, un modello che ha rappresentato 14 anni di successi. Prima di salutare il mercato e passare il testimone alla Nuova Ypsilon, la fashion city car ha chiuso il primo semestre con quasi 25.000 immatricolazioni, confermandosi sul podio delle vetture più vendute nel suo segmento. Tutte le Ypsilon prodotte sono state vendute, segnando la fine di un'era importante per il marchio e, al tempo stesso, aprendo una nuova fase per Lancia con il debutto della Nuova Ypsilon. Questa decisione, coraggiosa ma necessaria, rientra nella missione di Lancia di rafforzare l'offerta premium di Stellantis in Europa, in sinergia con i marchi Alfa Romeo e DS Automobiles.


Non ultimo, nel corso del 2024, Lancia ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, confermando la propria eccellenza nel design e nell'innovazione. A settembre, la Lancia Pu+Ra HPE ha trionfato al "Best of Show" del Chantilly Concours d'Élégance in Francia, un evento che celebra l'eccellenza del design e il connubio tra il mondo dell’automobile e quello della moda. Nello stesso mese, la Nuova Lancia Ypsilon ha conquistato l'"Icon Design Trophy" ai Prisa Motor Awards in Spagna, affermandosi come leader del segmento B premium grazie al suo design innovativo, ai sistemi avanzati di assistenza alla guida e alla tecnologia all’avanguardia, durante una cerimonia tenutasi all’Hipódromo de la Zarzuela di Madrid. Ad ottobre, poi, la Nuova Ypsilon ha ricevuto il "Prix du Style" al Grand Prix Auto Moto in Francia, per il suo design raffinato che combina artigianalità italiana e tecnologia moderna. Infine, lo scorso dicembre, Lancia è stata premiata con il riconoscimento "A Star is Back" agli AutoBest Awards in Europa, celebrando il Rinascimento del marchio, con un focus sull’elettrificazione, sulla sostenibilità e sul posizionamento nel segmento premium.


Insomma, il 2024 ha posto solide basi per il futuro del brand, segnando un punto di svolta nella sua evoluzione. Tra le promesse fatte, e tutte mantenute, vi è anche la conferma che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, presso lo stabilimento di Melfi, uno degli impianti d'eccellenza del Gruppo, che è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Questa decisione rafforza il legame di Lancia con le sue radici italiane e a sottolinea anche l'importanza di investire sul territorio per creare prodotti innovativi e all’avanguardia, facendo da volano all’intero tessuto economico locale e nazionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a dicembre 2024

Top 50 in Italia a dicembre 2024

Il 2025 è l'anno della Nuova Fiat Grande Panda e delle 500 ibrida 500e rinnovata a Torino

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale ma, anche ricco di successi per noi in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa dove abbiamo conservato la leadership nei nostri mercati domestici. Ora però guardiamo al nuovo anno che sarà pieno di novità e di conferme: la 500 Ibrida torna a Mirafiori, dove realizzeremo anche nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà la casa della 500, infatti è proprio lì che nel 2030 inizierà la produzione della nuova 500 elettrica! E, a proposito di conferme, la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, quando passerà il testimone alla nuova Pandina. Mentre nel plant di Atessa continuerà la produzione del nostro best seller il Ducato, ora anche in versione full-electric. Dopo 125 anni, abbiamo ancora il coraggio di sognare in grande e continuiamo ad amare profon...

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Nel 2024 Alfa Romeo consolida la propria posizione nel mercato italiano

Alfa Romeo chiude il 2024 con oltre 20.000 immatricolazioni in Italia e una quota di mercato dell'1,5%. Protagonista la nuova Alfa Romeo Junior, che registra quasi 5.000 ordini e 2.300 immatricolazioni, conquistando il podio tra i modelli premium più venduti nel segmento B nel secondo semestre. La gamma si arricchirà nel 2025 con l’introduzione della versione Ibrida Q4. Bene Tonale con circa 13.000 targhe e una market share del 4,6% nel segmento C-SUV premium. In linea con il 2023, Giulia conquista una quota di poco superiore al 3% e circa 1.200 auto vendute. Leader tra le vetture premium ICE, il modello incrementa volumi (+35%) e quota (+0,3 punti) nel NLT. Stelvio mantiene una quota di mercato dell’8,9% nei D-SUV, restando leader tra le motorizzazioni diesel.   Nonostante le incertezze nel settore automobilistico a livello globale, il marchio Alfa Romeo celebra un 2024 di consolidamento nel mercato italiano oltre 20.000 unità vendute e una quota pari all’1,5%. Protagonista assolu...