L’impegno di FIAT nella transizione energetica raccontato nel programma di RAI2: “Italian Green – Viaggio nell’Italia sostenibile”
Il marchio globale italiano è il partner principale del noto format che punta a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali attraverso un linguaggio fresco e privo di tecnicismi.
In onda su Rai 2 e replicata su Rai Play e canali social, la serie TV forma un racconto avvincente, fatto di immagini e interviste, di realtà aziendali e produttive italiane che operano in diversi settori ma che sono accomunate dallo stesso principio: la salvaguardia dell’ambiente.
Pioniere della mobilità democratica da oltre un secolo, oggi FIAT sta guidando la transizione all’elettrico al fianco dei propri clienti, con lo stesso approccio e autorevolezza, con i quali condivide valori e informazioni per creare una comunità consapevole e responsabile su questo passaggio epocale.
Sarà l’occasione per scoprire la nuova gamma elettrificata di FIAT dall’iconica 500e a Topolino e 600e fino all’attesissima Grande Panda modelli carismatici, belli e innovativi che stanno avvicinando i giovani e le famiglie ad una mobilità sempre più sostenibile. Non mancherà l’adrenalina portata dai modelli 100% elettrici di Abarth, tra cui la sportiva 600e: l’Abarth più potente di sempre.
FIAT partecipa, in qualità di Main Partner, al programma televisivo “Italian Green – Viaggio nell’Italia sostenibile”, un format di successo giunto alla quinta stagione, che promuove progetti e best pratices per la sostenibilità ambientale, coinvolgendo imprese, associazioni, università e istituzioni. Prodotta da Etra e basata su un’idea di Gianluigi Polisena, l’avvincente serie TV andrà in onda su Rai2 il sabato mattina e replicata su Rai Play e sui canali social Instagram e Facebook.
A condurla Mario Acampa e Marco Martinelli, definiti in maniera giocosa “i power rangers della sostenibilità”, che nelle puntate di 50 minuti, faranno conoscere quelle realtà imprenditoriali, collocate in diversi luoghi del territorio italiano, che hanno adattato i loro processi produttivi per limitare l’impatto sull’ambiente o che stanno contribuendo alla transizione energetica con i loro prodotti.
Tra queste aziende virtuose vi è certamente FIAT, marchio di rilevanza sociale che da oltre un secolo è pioniere della mobilità democratica, rendendo accessibile a tutti l’innovazione tecnologica nel campo automobilistico, e che oggi sta accompagnando gli italiani verso la nuova mobilità elettrica ed elettrificata attraverso vetture innovative, belle e accessibili ma anche con progetti e iniziative originali che sanno coinvolgere e informare i più giovani al cambiamento in atto. Del resto, questo passaggio alle auto elettriche ed elettrificate non è un semplice processo di sostituzione di veicoli, ma comporta una sinergia coordinata tra attori che operano in settori diversi, associato ad un’evoluzione sociale e culturale di concepire il rispetto ambientale.
Con la partecipazione al programma “Italian Green”, inoltre, FIAT prosegue nella sua missione di far conoscere agli italiani i numerosi benefici che derivano dal passaggio alla nuova mobilità a zero o basse emissioni, come dimostrano l’accesso libero nella ZTL o nei centri storici, la riduzione dei costi per la manutenzione, il maggiore piacere di guida, la diffusa silenziosità e persino vantaggi su assicurazioni e bollo.
Inoltre, il programma visiterà gli stabilimenti italiani e incontrerà le persone che con il loro lavoro ed impegno danno vita ai modelli iconici che troviamo sulle nostre strade e su quelle di tutto il mondo.
Protagoniste della nuova stagione di “Italian Green – Viaggio nell’Italia sostenibile” sono la 500e, la Topolino e la 600, che rappresentano il perfetto connubio tra bellezza e stile di vita italiani. La 500e è l’icona italiana della mobilità sostenibile urbana realizzata con orgoglio nello stabilimento FIAT di Mirafiori a Torino, e che si è imposta come la city car elettrica più venduta in Europa. Topolino è l’eclettico veicolo 100% elettrico e accessibile dai 14 anni e votato alla mobilità urbana sostenibile, e alla Dolce Vita, che ha conquistato la leadership nel mercato dei quadricicli nell’ultimo quadrimestre. Nuova 600, disponibile in configurazione ibrida o full electric, che segna il ritorno di FIAT nel segmento B, da sempre presieduto dal brand italiano, e che offre un’esperienza di guida gioiosa e confortevole. Tra l’altro, con l’innovativa Nuova 600 Hybrid, FIAT pone attenzione a quei clienti che vogliono fare il primo passo verso le zero emissioni, regalando loro un’esperienza di guida estremamente fluida che garantisce minori emissioni e più rispetto per l’ambiente, meno inquinamento acustico, più comfort e divertimento, grazie alla fluidità del cambio automatico a doppia frizione. Nel corso del programma ci sarà inoltre l’occasione di scoprire la nuova Grande Panda che segna il ritorno di FIAT sul mercato globale mainstream, ed è stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Inoltre, durante la trasmissione non mancherà l’adrenalina nello scoprire la nuova gamma elettrificata di Abarth dalla 500e alla nuovissima 600e: l’Abarth più potente di sempre con 280cv, velocità massima di 200 km/h e accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi.
Dichiara Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat e Abarth in Italia: “Siamo orgogliosi di partecipare a “Italian Green”, un programma capace di affrontare temi complessi, come la sostenibilità ambientale e la transizione energetica, con un linguaggio chiaro e accessibile ad un largo pubblico, anche attraverso racconti concreti ed efficaci che coinvolgono le eccellenze italiane. Inoltre, il nostro approccio positivo, colorato e gioioso al mondo dell’auto, tipico della dolce vita italiana, si sposa bene con l’impronta costruttiva della serie TV, mettendo in risalto quanto di buono possiamo fare insieme per la salvaguardia del pianeta. Da parte nostra, sentiamo forte la responsabilità di promuovere una guida elettrificata sempre più accessibile, facile nella quotidianità e che faccia innamorare le nuove generazione, anche attraverso la simpatia che trasmette la nostra icona 500e, la piccola Topolino e lo stile ed il gusto tipicamente italiano di 600. Sarà anche l’occasione per scoprire l’attesissima Grande Panda il cui design si è ispirato all'iconica Panda degli anni '80, il blue jeans dell'industria automotive, perfetta per ogni occasione e per ogni cliente. Nel corso del programma, inoltre, grazie alle Abarth 500e e 600e vogliamo trasmettere le emozioni ed il piacere di guida, di questi modelli sportivi”.
Ma la finiscano con queste iniziative patetiche. Per essere coerenti hanno appena reintrodotto la Tipo Diesel. In ogni caso dovrebbero cercare di concentrarsi a recuperare clienti. MG, Dacia e altri marchi ormai la stanno divorando la Fiat. La sua quota di mercato è sempre minore. Non offre più prodotti consoni al nostro mercato. La Fiat 600 nel suo miglior mese ha immatricolato poco più di 1000 auto, molto meno delle loro aspettative. Un solo motore, solo automatica, non c’è gpl, non c’è diesel, troppo cara. Rischiano di fare lo stesso errore con la nuova Panda.
RispondiEliminaNon credo proprio che MG stia divorando Fiat
Elimina