Passa ai contenuti principali

L'Alfa Romeo 33 Stradale raggiunge i 333 km/h sulla pista di prova di Nardò



La squadra di ingegneri Alfa Romeo ha da poco terminato un’intensa sessione di test sul “prototipo 00” della nuova 33 Stradale presso il circuito di Nardò per testarne dinamica di guida e prestazioni in condizioni estreme ad altissima velocità. In particolare, il team di collaudatori ha monitorato e convalidato parametri dinamici quali aerodinamica, velocità massima, temperature massime, sistemi di raffreddamento propulsivi e insonorizzazione dell’abitacolo. Il tutto in vista della prima consegna prevista in Italia a fine dicembre.


Per la tipologia di test ad alta velocità che si volevano condurre, la scelta di Alfa Romeo non poteva che cadere sul Nardò Technical Center (NTC), uno dei centri di collaudo e sperimentazione più avanzati del mondo, ubicato nel Salento, dove i più blasonati brand automobilistici effettuano i loro test. Costruito nel 1975 dalla FIAT, oggi il proving ground pugliese si estende su un'area di 700 ettari, impreziosita da boschi e macchia mediterranea, e vanta ben 20 piste di prova per attività di sperimentazione e sviluppo a qualsiasi livello.


Tra questi tracciati spicca il famoso Nardò Ring per i test ad alta velocità di auto e moto, che presenta un diametro di quattro km e una lunghezza di 12,6 km. Considerato la pista circolare per auto più veloce al mondo, il circuito propone diverse inclinazioni e relative velocità di compensazione per ciascuna delle quattro corsie che lo compongono. Grazie al suo profilo parabolico basso, guidando su ogni corsia alla velocità di compensazione che bilancia la forza centrifuga, i driver hanno la sensazione di guidare in un rettilineo infinito.


Proprio su questa pista ad anello il team Alfa Romeo ha eseguito i test ad alte velocità sulla 33 stradale di sviluppo, convalidando l’obiettivo di velocità massima di 333 km/h così come l’accelerazione che passa da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Merito del meticoloso lavoro svolto dai tecnici Alfa Romeo sull’aerodinamica, in cui ogni linea del volume scultoreo della vettura è funzionale all’ottenimento delle migliori performance aerodinamiche, esaltando così le prestazioni del motore V6 biturbo da 3.0 litri da oltre 620 CV, con cambio DCT a 8 velocità, trazione posteriore e differenziale elettronico a slittamento limitato. Evoluzione del V6 che già equipaggia le più performanti vetture del brand italiano, il nuovo propulsore è montato al centro longitudinalmente e regala prestazioni eccezionali, tutte pienamente confermate a Nardò.


I test dinamici eseguiti presso il Nardò Technical Center seguono una sessione che si è tenuta alcune settimane fa presso il Proving Ground di Balocco (VC), sull’iconica pista Alfa Romeo che dal 1962 ha accolto lo sviluppo e la preparazione delle vetture più prestazionali e da competizione (Autodelta) impiegate nelle competizioni internazionali di F1, DTM e Super Turismo. In questa location storica, lo stesso team di ingegneri Alfa Romeo aveva incentrato l’intera sessione su test specifici a moderata e alta velocità, con un focus mirato su bilanciamento, sistema frenante e road handling. D'altronde, l’obiettivo dinamico del progetto è sempre stato estremamente ambizioso: offrire la migliore esperienza di guida della categoria.


In particolare, a Balocco il primo test è stato condotto a velocità moderata, per valutare la precisione del sistema sterzante e la risposta dell’impianto frenante, oltre al caratteristico handling garantito dal sistema costituito da telaio ad H in alluminio, monoscocca in fibra di carbonio e dalla raffinata configurazione sospensiva. Inoltre, essendo tutto concepito e finalizzato al massimo coinvolgimento uomo-macchina, la vettura offre due modalità di guida, attivabili dagli interruttori presenti sul tunnel centrale: Strada e Pista. La prima, presente all’avviamento della vettura, assicura comfort e piacere di guida: erogazione potenza regolare, consueta sensibilità ai pedali, sospensioni morbide, cambio fluido e valvole di scarico attive aperte solo sopra i 4.000 giri/min. In modalità Pista, invece, il pilota sceglie una guida adrenalinica: la potenza è massima, i pedali sono ancora più reattivi e le sospensioni rigide, oltre a offrire cambiate rapide e valvole di scarico attive sempre aperte. Tra i controlli di prestazione più esaltanti in questa configurazione vi è la procedura di “Partenza Veloce” che, premendo il tasto “Quadrifoglio” sul tunnel centrale, agisce sul cambio, sul controllo di trazione e sulla potenza per massimizzare l'accelerazione evitando lo slittamento delle ruote.


In alcuni tratti del circuito di Balocco, inoltre, i collaudatori Alfa Romeo hanno disinserito il controllo della trazione (ESC OFF) portando la vettura vicino alla sua velocità massima, confermando che la 33 Stradale riesce a combinare prestazioni da supercar con una sorprendente facilità di guida, anche per chi non è un pilota professionista. Il tutto reso ancora più suggestivo dal sound del V6 biturbo, un’autentica “sinfonia meccanica” che avvolge l’abitacolo e regala emozioni uniche a ogni accelerazione. Anche il sistema di sospensioni attive ha giocato un ruolo fondamentale nel test, offrendo una combinazione perfetta tra comfort e prestazioni. Nello specifico, la nuova fuoriserie adotta lo schema di sospensioni 100% Alfa Romeo, a doppio braccio con ammortizzatori attivi e sterzo semi-virtuale su entrambi gli assali, anteriori e posteriori, che consente il miglior controllo del volante e il massimo grado di precisione di sterzata, oltre ad assicurare alte accelerazioni laterali garantendo la migliore maneggevolezza in qualsiasi condizione di guida.


Infine, la sessione a Balocco ha messo in evidenza la precisione e la capacità dei freni di adattarsi alle diverse modalità di guida, garantendo sempre un ottimo controllo, tanto che la nuova 33 Stradale frena da 100km/h a 0 in meno di 33 metri. Merito del sistema frenante integrato Alfa Romeo Brake-By-Wire, che consente sia il controllo della pressione frenante sia di adattare la sensazione del pedale sempre stabile. Prodotti da Brembo per Alfa Romeo, i freni carbon-ceramici garantiscono alte prestazioni e assicurano una frenata reattiva con effetto di dissolvenza ridotto ad alte temperature. All’anteriore e al posteriore i dischi sono di tipo ventilato e forato con, all’anteriore, pinza monoblocco in alluminio a 6 pistoni e al posteriore a 4 pistoni.

Commenti

Post popolari in questo blog

A partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino. La protezione dell’Italia a livello industriale è totale

Stellantis sta per annunciare la scelta di Torino quale sede della direzione delle attività europee. "Non è ancora ufficiale, ma a partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino", ha affermato Jean-Philippe Imparato, neo responsabile dell'area, in un intervista al settimanale Milano Finanza. "Significa che il personale dell’Enlarged Europe a livello comunicazione, marketing, HR (Risorse Umane) e pianificazione della produzione presente in Italia lavorerà con me a Mirafiori. 'Sì ma non è produzione di auto', direte voi, e va bene. Ma in termini di localizzazione del business e di corporate governance a livello europeo di Stellantis, Torino è e sarà sempre più centrale: quindi nessuno può dire che chiudiamo". Lo stabilimento torinese "avrà la possibilità di giocarsi la transizione elettrica nelle condizioni migliori" grazie all'arrivo della versione ibrida della 500, al nuovo impianto per i cambi eDCT, il Bat

La Fiat Grande Panda elettrica è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Progettata in Italia, presso il Centro Stile FIAT di Torino, si ispira all'iconica Panda degli anni '80. Dotata di una batteria da 44 kWh, garantisce 320 km di autonomia combinata WLTP e dispone di un motore elettrico da 83 kW (113 CV). Ricaricare un BEV non è mai stato così semplice: la Grand Panda è la prima vettura sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato e retrattile. La Grande Panda debutta in due versioni: la Grande Panda top di gamma “La Prima” e la Grande Panda (RED) a partire da 23.550 euro. La Fiat Grande Panda è ordinabile da oggi in Portogallo. Il modello compatto per il segmento B – lungo 3,99 metri, con interni curati con una capienza di cinque persone e un design elegante ispirato all'iconica Fiat Panda degli anni Ottanta – è disponibile in due versioni: la top le esclusive Grande Panda “La Prima” e Grande Panda (RED), disponibili a partire da 23.550 euro. Grande Panda Elettrico Dotata di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Debutta in Portogallo la nuova Junior Ibrida, la sportività Alfa Romeo in stile urbano

È ora disponibile in Portogallo la nuova Junior Ibrida da 136 cavalli, l'esclusiva versione che sintetizza sportività, tecnologia e comfort. Disponibile anche con motore elettrico da 156 CV, il brand italiano globale scommette sulla nuova versione Ibrida per confermare la propria capacità di soddisfare i propri clienti, lasciando loro totale libertà di scegliere la configurazione che meglio risponde alle proprie esigenze di mobilità e ai gusti personali, senza rinunce i valori di sportività ed efficienza insiti nel DNA Alfa Romeo. In particolare, la nuova Junior Ibrida Speciale propone un'architettura ibrida VGT (Variable-Geometry Turbo) da 136 cavalli e 48V. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e da un motore elettrico da 21 kW integrato nell'innovativo cambio doppia frizione a 6 rapporti, che collabora con inverter e centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. La Junior Ibrida offre quindi un'esperienz

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per il

Nuova Fiat Ritmo

Facebook - Progetto Ritmo Sito internet: www.paoloschermi.net Il designer Paolo Schermi, ex dipendente del Centro Stile Fiat, ha creato questo rendering che raffigura un eventuale nuova Fiat Ritmo del 2020. Paolo Schermi è famoso per questa creazione che circola in rete, ma ha realizzato anche Fiat Croma, Lancia Thema e Lancia Delta in chiave moderna, oltre ad altri modelli.

Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer

Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025 Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024 Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024. Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra

Nuova Fiat Ritmo

Il designer Paolo Schermi, che neglia nni '80 iniziò la sua carriera nel Centro Stile Fiat, ha immaginato come potrebbe essere un'eventuale riedizione della Fiat Ritmo.

Nei prossimi giorni Fiat svelerà nuovi dettagli della Nuova Fiat Grande Panda

La nuova Fiat Grande Panda arriverà nelle concessionarie all'inizio del 2025, ma Alessandro Musumeci, direttore marketing di Fiat e Abarth Italia, a dichiarato che all fine di quest'anno ci saranno diverse sorprese, tra presentazioni e nuovi dettagli svelati. Il nuovo modello di Fiat sarà presente nelle piazze e in altri luoghi. “L’interesse suscitato sin dall’inizio da Grande Panda ci lascia intravedere le sue future performance di mercato” – ha aggiunto Musumeci.

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane