Passa ai contenuti principali

“125 VOLTE FIAT”: a Torino, al Museo Nazionale dell’Automobile inaugura la mostra dedicata ai 125 anni di FIAT



Dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025, il MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile ospita la mostra "125 VOLTE FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT" che ripercorre oltre un secolo di storia del marchio torinese attraverso le sue vetture iconiche, opere d'arte e documenti d’archivio.

A completare la mostra, due rassegne: “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT” presso l’Heritage Hub e un’esposizione di materiali inediti presso il Centro Storico FIAT.

 


In occasione dell’anniversario dei 125 anni dalla fondazione di FIAT, a Torino una mostra e due rassegne in tre punti nevralgici della prima capitale d’Italia che faranno rivivere i momenti salienti dell’azienda nata nel 1899 con il nome di Fabbrica Italiana Automobili Torino.


Dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ospiterà la mostra “125 VOLTE FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT”. L’esposizione, curata da Giuliano Sergio e realizzata in collaborazione con Centro Storico FIAT e Heritage HUB, ripercorre la storia della fabbrica automobilistica torinese attraverso una rilettura che ne evidenzia l’impatto sociale e il patrimonio artistico e visivo che ha prodotto o ispirato. Fondata nel 1899, FIAT ha guidato la modernizzazione dell'Italia sfruttando la rivoluzione industriale e l'unità nazionale. La mostra 125 VOLTE FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT esplora il legame tra l'azienda e lo sviluppo culturale, industriale ed economico del Paese, raccontando oltre un secolo di storia attraverso arte, cinema, design e molto altro, ed evidenziando l'unicità del modello imprenditoriale di FIAT e la sua influenza sulla modernità italiana. Il progetto prevede l’esposizione di nove tra le vetture più iconiche della storia del marchio tricolore, tra cui la 508 Balilla del 1932, la 500 A Topolino del 1936, la Panda 30 del 1982 e la 500e, la terza generazione di un’icona senza tempo, prodotta a Torino, presso lo stabilimento di Mirafiori, simbolo del Made in Italy nel mondo e best-seller tra le city car elettriche in Italia e in Europa.


Ad accompagnare le automobili ci sarà una vasta scelta di opere d’arte, memorabilia, documenti d’archivio, materiali grafici, fotografici e audiovisivi che evidenziano l’immaginario visivo dell’azienda attraverso un racconto articolato in 8 macrosezioni espositive. Completa l’esposizione il ciclo di cinque appuntamenti di incontro e dibattito realizzati in collaborazione con l’Università di Torino sui temi affrontati dalla mostra.


In parallelo, sempre a partire da venerdì 15 novembre, l’Heritage Hub sarà la casa della rassegna “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”, un vero e proprio viaggio tra i veicoli meno famosi e conosciuti della casa automobilistica torinese. L’esibizione mette in risalto la continua evoluzione del marchio, in grado di meravigliare il pubblico grazie al design d'avanguardia, alla tecnologia avanzata e alle scelte audaci dei suoi modelli. La rassegna esplora tre temi cardine del marchio: innovazione, efficienza e divertimento. Il percorso espositivo evidenzia i momenti in cui FIAT ha sperimentato soluzioni innovative e all’avanguardia, interpretando l’efficienza come ottimizzazione di risorse, costi e spazio, e mostrando il lato ludico del brand con modelli dal design accattivante e prestazioni sportive. Un’occasione unica per scoprire la versatilità e lo spirito pionieristico di FIAT attraverso i decenni.

Dai modelli iconici come la Fiat 520 degli anni '20 e la concept car Fiat Scia del 1993, i quali mettono in luce la capacità del brand di esplorare nuove frontiere tecniche e stilistiche, al concept elettrico Fiat Vanzic del 1995 che anticipava la mobilità urbana elettrica. Altrettanto iconiche la Fiat 500 "C" Giardiniera Legno, la versatile 600 Multipla e la Panda Militare Steyr Puch. Questi modelli rappresentano la ricerca di equilibrio tra spazio, costi e praticità, adattandosi a usi commerciali, civili e militari. Infine, protagoniste della mostra saranno anche la sportiva Uno Turbo Trofeo, la Panda Jolly, la 500 Barbie Edition, pensate per gli amanti dello stile e della cultura pop, culminando con l’esclusiva Fiat Qubo Spiaggina. L’esposizione sarà aperta il venerdì e la domenica alle 10:30 e alle 15:30, il sabato alle 10:30, alle 15:30 e alle 18:00. Per accedervi, il pubblico dovrà prenotarsi.


La rassegna continuerà anche all’interno del Centro Storico FIAT con l’esposizione di materiali inediti selezionati in collaborazione con l’ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali).

Commenti

Post popolari in questo blog

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Fiat Panda Van MY'25

La Fiat Panda Van è dotata di paraurti in tinta con la carrozzeria, abbinato a cerchi da 14'' verniciati in argento. È dotata di una gamma di 7 sistemi di sicurezza attivi e passivi, progettati per garantirti protezione e supporto. Dall'assistenza alla guida avanzata alle misure di sicurezza integrate.  Autonomous Emergency Braking Il sistema AEB aiuta a prevenire o ridurre le collisioni attivando automaticamente i freni quando necessario. Prima avvisa il conducente di una potenziale collisione e, se non viene intrapresa alcuna azione, riduce automaticamente la velocità del veicolo per fermare l'auto. L'AEB funziona a velocità superiori a 5 km/h, dandoti sicurezza in diverse condizioni di guida. Traffic Sign Recognition Il sistema rileva e riconosce i segnali stradali, mostrandoli sul cruscotto per una facile visibilità. Lane Keeping Assist Se il Van esce involontariamente dalla propria corsia a una velocità superiore ai 60 km/h, si attiva la funzione Lane Keeping A...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

La Nuova Lancia Ypsilon torna a Torino per l’ultima tappa del roadshow

Il Tour della La Nuova Lancia Ypsilon è terminato a Torino, dove è tornata a sfilare tra alcuni dei luoghi più iconici della prima capitale d’Italia. Il 18, 19 e 20 dicembre l’ultimo modello della casa automobilistica torinese ha accompagnato le giornate di turisti e cittadini attraversando le vie del centro e le location più suggestive del capoluogo piemontese. Lancia invita tutti a vivere l'esperienza della Nuova Ypsilon presso uno dei 160 esclusivi showroom in Italia, con la possibilità di effettuare test drive emozionanti. Imperdibile l’offerta finanziaria che propone la versione ibrida con una rata mensile di 200€ per 45 mesi, mentre per quella elettrica il canone è di 200€ per 33 mesi. In entrambi i casi, il primo pagamento avverrà dopo 90 giorni. Si è conclusa l’ultima tappa del roadshow che ha visto la Nuova Lancia Ypsilon sfilare con grazia e personalità per le strade delle principali città italiane, un mese in cui è stata protagonista nei luoghi più suggestivi di Torino, ...

Le Fiat Lancia e Alfa Romeo Made in Italy del Piano Italia

L’iconica Fiat 500 sarà prodotta anche nella versione ibrida nello storico stabilimento torinese di Mirafiori; la Fiat Pandina continuerà a essere prodotta nel sito di Pomigliano d’Arco (NA) fino al 2030 per poi lasciare spazio alla Nuova Pandina. Spazio anche al best seller Ducato, la cui produzione continua ad Atessa (CH), ora anche nella versione elettrica. Così come lo stabilimento di Cassino sarà ancora la culla delle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, modelli che incarnano la passione per la guida sportiva e l’esclusività del Made in Italy, protagoniste della più avanzata tecnologia ingegneristica di Stellantis. E ovviamente non potevano certo mancare le linee di produzione di Melfi (PZ), dove dal 2026 uscirà la nuova Lancia Gamma, e quelle dello stabilimento di Modena, che diventerà il polo dell’alta gamma con Maserati, emblema di un Paese che non smette mai di stupire con la sua capacità di sognare, progettare e produrre.