Lancia Ypsilon: la rinascita di un marchio leggendario.
Con la Lancia Ypsilon, la prestigiosa casa automobilistica italiana certifica il suo ritorno sul mercato spagnolo con un modello dal design elegante, innovativo e 100% elettrificato, prodotto a Stellantis Zaragoza, stabilimento riconosciuto per la sua vasta esperienza nella produzione di veicoli elettrificati compatti con un grande contenuto tecnologico e che oggi sono all'avanguardia nella tecnologia.
L’offerta di Lancia Ypsilon si articola attorno ad una gamma completamente elettrificata. Da un lato un motore 100% elettrico da 156 CV con più di 400 km di autonomia. Da segnalare, invece, la versione Ibrida, che abbina un motore termico ad una batteria da 48 V in grado di raggiungere i 100 CV e che unisce il comfort della mobilità elettrica sui percorsi urbani ad una sensibile riduzione delle emissioni e dei consumi consentendo gran parte della guida in modalità puramente elettrica.
Il design della Lancia Ypsilon la rende un'auto iconica all'interno del segmento Premium B in cui è possibile ritrovare sia il nuovo vocabolario stilistico del linguaggio Lancia Pu+RA, sia forme morbide, eleganti e sensuali che evocano modelli come Lancia Aurelia o Lancia Flaminia.
A bordo della Lancia Ypsilon, comfort e tecnologia diventano semplici e intuitivi grazie all'interfaccia SALA, un sistema studiato appositamente per Lancia che permette di regolare l'ambiente interno con un solo pulsante o anche interagendo come un assistente vocale, dandoci risposta a tante dei nostri bisogni. Inoltre, SALA, quando siamo connessi, interagirà con SIRI o Google
Lancia si presenta sul mercato con una rete commerciale composta da 10 concessionarie che oggi chiamiamo Casa Lancia. Queste concessionarie si trovano a Madrid (2), Barcellona (2), Valencia, Siviglia, Guipúzcoa, Maiorca, Gran Canaria e Saragozza e 20 servizi ufficiali situati nelle principali città della Spagna. Questi concessionari hanno lavorato duro per essere disponibili a questo lancio e per riuscire a raggiungere un livello di standard adeguato al marchio che sta rinascendo. Nel corso del 2025 il loro numero aumenterà fino a raggiungere 20 punti vendita e 30 officine nel nostro Paese.
Lancia Ypsilon è disponibile nella versione Ibrida a 23.900 euro o 150 euro al mese con acconto di 5.427 euro e nella versione Elettrica a 34.500 euro o 190 euro al mese con acconto di 6.067 euro compreso il piano MOVES da 4.500 euro .
Con il ritorno di Lancia sul mercato spagnolo, una delle novità più attese dagli amanti dei motori e dei veicoli ad alte prestazioni diventa realtà. Questo evento è ancora più speciale se si tiene conto che viene realizzato con la Lancia Ypsilon, un'auto compatta ed elettrificata fedele all'eleganza senza tempo, alla tecnologia semplice e al carattere dinamico che hanno sempre caratterizzato il marchio nel corso della sua storia.
La scelta di Saragozza per la produzione della Lancia Ypsilon è un segno della fiducia del marchio nell'esperienza di questo polo industriale sia nella produzione di auto compatte che in termini di elettrificazione, di cui è stato pioniere. L'impegno e la formazione del personale dello stabilimento aragonese e il suo alto livello tecnologico sono stati aspetti fondamentali in questa decisione.
Lo stabilimento Stellantis di Saragozza è all’avanguardia nell’elettrificazione, utilizzando l’80% della propria energia da fonti rinnovabili.
Un altro fattore che evidenzia l’importanza di questi impianti di energia rinnovabile è che il consumo avviene nello stesso luogo in cui viene generata l’energia, evitando grandi infrastrutture di trasporto e garantendo una maggiore indipendenza energetica all’impianto.
La nuova era di questo marchio leggendario per i suoi veicoli rivoluzionari e i successi sportivi si articola attorno a una rete commerciale composta da 10 concessionarie Casa Lancia e 20 servizi ufficiali in Spagna. Nel corso del 2025 si prevede di ampliarne il numero fino a raggiungere 20 punti vendita e 30 officine post-vendita. In questo modo le principali città del nostro Paese saranno coperte di punti assistenza dove sarà possibile trovare sia personale commerciale specializzato che tecnici esperti nelle ultime novità tecniche presenti nella gamma Lancia.
La vocazione innovativa della Lancia Ypsilon è evidente fin dal suo design, che applica, per la prima volta su una vettura di serie, i codici stilistici del nuovo linguaggio Lancia Pu+RA Design. Progettato per creare un'immagine senza tempo, fonde tradizione e innovazione con richiami ai grandi miti del marchio combinati con un vocabolario di design atipico. I volumi vengono creati sovrapponendo strati successivi in cui si disegnano intersezioni di forme basiche e iconiche.
In omaggio all'enorme eredità storica di Lancia, la silhouette della Ypsilon risplende di forme morbide, eleganti, pure e sensuali ereditate da miti come Lancia Aurelia e Flaminia. Nella parte posteriore, i fari rotondi a LED con la tecnologia di illuminazione più avanzata strizzano l'occhio alla Lancia Stratos, mentre il nome del modello in calligrafia che imita la scrittura a mano segue la scia della Fulvia, Flavia o Flaminia. Il frontale nero lucido, che ospita l'innovativo “calice di luce” a LED, si ispira alla Lancia Beta Montecarlo.
Al volante, la Lancia Ypsilon incorpora tecnologie che garantiscono una guida autonoma di livello 2. L'assistente al parcheggio la pone all'avanguardia tra le auto urbane mentre il suo sorprendente quadro strumenti composto da doppi schermi da 10,25” offre la migliore area di visualizzazione del segmento B.
L'esperienza a bordo punta su comfort ed esclusività, a partire dall'interfaccia SALA (Sound Air Light Augmentation), un innovativo sistema di infotainment che consente di adattare l'ambiente interno con un unico pulsante che regola funzioni come l'impianto audio, la climatizzazione e l'illuminazione.
Con una gamma completamente elettrificata fin dal lancio, con alternative 100% elettriche da 156 CV e 403 km di autonomia WLTP insieme alla gamma Hybrid da 100 CV, la Lancia Ypsilon si colloca al vertice tra le berline del segmento B con un design unico che si distingue per le sue linee eleganti in cui il contemporaneo incontra il classico, questa vettura incorpora una tecnologia avanzata che è al servizio del comfort e del piacere di guida in modo semplice e intuitivo. Agile e dinamica, le sue caratteristiche e dimensioni le permettono di muoversi senza problemi in città e regalano un enorme piacere di guida su strada, dove si distingue per comportamento impeccabile e stabilità. Un vero prodigio tecnico prodotto in Spagna, a Stellantis Saragozza.
Da parte sua, la versione Ibrida è pensata per chi cerca versatilità e rispetto per l'ambiente. La sua catena cinematica è composta da un motore ibrido di nuova generazione, con un motore 1.2 litri da 100 CV (74 kW) e 3 cilindri, tecnologia 48V, che unisce la massima efficienza alla massima affidabilità. Il motore raggiunge una velocità massima di 190 km/h, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi e, allo stesso tempo, emissioni estremamente basse comprese tra 103 e 104 g/km nel ciclo WLTP. Il sistema di guida intelligente passa automaticamente all'elettrico puro, ad esempio durante le manovre a bassa velocità, riducendo il consumo di carburante della vettura e migliorando l'esperienza di guida. La versione ibrida è dotata di cambio automatico e-DCT a sei rapporti e, con il supporto di funzioni elettroniche come e-Start, e-Parking, e-Queuing ed e-Creeping, consente al conducente di adattare il proprio stile di guida alle esigenze i suoi bisogni.
La Lancia Ypsilon arriva in Spagna con una gamma composta da tre finiture, rivolta ad una clientela differenziata.
La versione Ypsilon è pensata per una clientela giovane, che apprezza sia la tecnologia che una linea elegante e senza tempo.
Questa versione viene fornita di serie con caratteristiche come un tavolino, esclusivamente Lancia, un totale di schermi da 20,5", ruote da 16", cruise control, car play Android Auto e climatizzatore automatico.
L'allestimento LX è rivolto agli automobilisti che desiderano il massimo livello di prestazioni e dotazioni. Vetri oscurati, cerchi da 17” con finitura diamantata, sedili in velluto, carica cellulare wireless sul tavolino, possibilità di personalizzare l'ambiente interno fino a 8 colori, oltre ai più avanzati sistemi di sicurezza, cruise control adattivo, controlli anteriori e posteriori telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e rilevatore di angoli ciechi.
Da parte sua, la finitura Cassina Edition, realizzata in collaborazione con l'azienda italiana di mobili e decorazioni d'interni, dà la massima priorità al comfort per trasformare la Lancia Ypsilon in un'estensione della casa con un esclusivo colore blu e il tavolino Cassina all'interno della cabina. Questa versione offre il massimo comfort grazie ai sedili con funzione massaggio e alla guida autonoma di livello 2.
Lancia Ypsilon è disponibile in una gamma di colori eclettici che esaltano, se possibile, ancora di più la bellezza di questo veicolo, colori come il blu o l'oro che ci permetteranno senza dubbio di fornire diverse alternative alle esigenze dei nostri clienti.
Le dimensioni e le proporzioni della nuova Ypsilon hanno permesso di creare un'auto dalle proporzioni sportive, agile, facile da guidare, pratica, con un bagagliaio di oltre 300 litri di capacità, oltre a 25 litri di spazi abitativi all'interno. la macchina.
Il rapporto di Lancia con la Spagna, di cui si apre un nuovo capitolo con la Lancia Ypsilon, inizia ufficialmente nel 1969, quando sbarcò ufficialmente nel nostro Paese con l'aiuto del Gruppo Fiat, anche se i suoi veicoli stavano già facendo scalpore sulle nostre strade con l'aiuto di importatori e privati. Negli anni '80 e '90 Lancia si è costruita l'immagine di marchio di auto sportive, performanti e lussuose, grazie ai successi nei rally. Su giornali e riviste era normale vedere atleti d'élite, manager, politici e celebrità al volante di una Lancia.
Nella sua veste più “Racing”, la Lancia fece parlare di sé nel 1979, quando il principe georgiano residente in Spagna Jorge de Bagration, con la moglie Nuria Llopis come copilota, vinse il Campionato Spagnolo Rally al volante della Lancia Stratos HF He ripeterà l'impresa due anni dopo con Victor Sabater. A raccogliere il testimone sono stati Salvador Serviá, campione nel 1985 e 1986 con la Lancia Rally 037, e il cantabrico Jesús Puras, campione nel 1990 e 1992 con la Lancia Delta Integrale.
Quella fu anche l'epoca del dominio Lancia nel Campionato del Mondo Rally, con 10 titoli conquistati nel 1974, 1975, 1976, 1983 e altri sei consecutivi tra il 1987 e il 1992. Pochi anni in cui Lancia fu il marchio per eccellenza a riuscire nel mondo dei rally. Questo è stato il motivo per cui Carlos Sainz ha firmato per la squadra nel 1993.
Orribile !!!!
RispondiEliminaRivogliono tutti "l'ovetto" aggiornato
La vera ypsilon con una linea tutta sua
Questa è la copia riuscita male della 208