Alfa Romeo lancia lo Junior in Svizzera: il crossover compatto dal design pluripremiato è ora disponibile presso i concessionari svizzeri Alfa Romeo con trazione esclusivamente elettrica e come mild hybrid, a partire da 31.490 franchi svizzeri. In occasione del media drive svizzero, i rappresentanti dei media locali hanno potuto provare le due versioni completamente elettriche “Elettrica” e “Veloce” nella regione di Soletta il 10 ottobre.
Wallisellen, 14 ottobre 2024 - È il membro più giovane e compatto di una dinastia leggendaria: la nuova Alfa Romeo Junior apre un nuovo capitolo nella storia ultracentenaria del marchio. È ora disponibile come mild hybrid “Ibrida” o, come la prima Alfa Romeo, nella versione “Elettrica” a trazione puramente elettrica. Il modello di punta completamente elettrico “Elettrica Veloce” con 280 CV seguirà all'inizio del 2025, prima che la versione a trazione integrale “Ibrida 4x4” completi la gamma di modelli nella primavera del 2025.
Con una lunghezza di 4,17 metri, il peso più basso del segmento B e un raggio di sterzata di soli 10,5 metri, l'Alfa Romeo Junior offre un piacere di guida e un'esperienza di guida facile da gestire. Con uno spazio di carico da 400 a 1280 litri, l'Alfa Romeo Junior dimostra che il design accattivante e l'utilità pratica non sono necessariamente opposti.
“Siamo orgogliosi di presentare il nuovo Junior, il primo modello completamente elettrico di Alfa Romeo in Svizzera. Con la sua combinazione di design italiano, tecnologia avanzata e prestazioni dinamiche, la Junior stabilisce nuovi standard nel segmento delle auto compatte. Siamo convinti che l'Alfa Romeo Junior conquisterà il cuore degli svizzeri e non vediamo l'ora di vederla sulle strade elvetiche”, ha dichiarato Yannick Lagger, Brand Director Alfa Romeo di Astara Svizzera.
Le unità:
o Elettrica
elettrica, trazione anteriore, 115 kW (156 PS) / 260 Nm
0-100 km/h in 9,0 secondi, 150 km/h di velocità massima
Batteria agli ioni di litio, 400 volt, capacità: 54 kWh (di cui 51 utilizzabili)
Ricarica in corrente continua (100 kW), 10-80%: <30 min
Autonomia WLTP: 410 km, consumo WLTP: 16,7 kWh/100 km
Peso a vuoto (DIN): 1684 kg
A partire da 41.490 CHF, disponibile immediatamente
o Elettrica Veloce
elettrica, trazione anteriore, 207 kW (280 PS) / 345 Nm
0-100 km/h in 5,9 secondi, 200 km/h di velocità massima
Batteria agli ioni di litio, 400 volt, capacità: 54 kWh (di cui 51 utilizzabili)
Ricarica in corrente continua (100 kW), 10-80%: <30 min
Autonomia WLTP: non ancora omologata
Peso a vuoto (DIN): 1635 kg
Disponibile a partire da 49.490 franchi svizzeri dall'inizio del 2025.
o Ibrida
1,2 litri benzina mild hybrid (48 volt), 100 kW (136 CV) / 230 Nm
eDCT - automatico a 6 rapporti, trazione anteriore
0-100 km/h in 8,9 secondi, velocità massima di 206 km/h
Consumo di carburante WLTP 5,5 l/100 km, 125 g Co2/km
Peso a vuoto (DIN): 1380 kg
A partire da CHF 31.490, disponibile immediatamente
o Ibrida 4x4
1,2 litri benzina mild hybrid (48 volt), 100 kW (136 CV) / 230 Nm
eDCT - automatico a 6 rapporti, 4x4
Disponibile dalla primavera del 2025
Design ed equipaggiamento
Anche la più piccola delle Alfa Romeo ha un obiettivo chiaro: portare l'emozione nel segmento dei B-SUV. Combina la firma caratteristica del “Centro Stile”, il leggendario reparto di design dell'Alfa Romeo, con una tecnologia all'avanguardia. La dotazione di serie del nuovo Alfa Romeo Junior comprende cerchi in lega da 17 pollici per la versione Ibrida e da 18 pollici per la versione Elettrica. I fari e i gruppi ottici posteriori sono progettati con tecnologia a LED e presentano la caratteristica disposizione 3+3. I paraurti, le minigonne laterali e i passaruota sono rifiniti con accenti neri.
L'iconica griglia del radiatore a forma di V “Scudetto” è reinterpretata in due affascinanti modi sulla Junior. “Leggenda” è caratterizzata da un look scuro con dettagli opachi e rende omaggio alle leggendarie vetture Alfa Romeo con la storica scritta. “Progresso” celebra l'innovazione e mette in mostra il linguaggio di design elegante e lungimirante del marchio.
Lo strumento centrale dietro il volante sportivo appiattito è un display TFT completamente digitale con una diagonale dello schermo di 10,25 pollici (26 centimetri). Il design cannocchiale ricorda i modelli storici Alfa Romeo. La connettività e l'intrattenimento a bordo sono garantiti dal sistema di infotainment Alfa Connect, gestito da un touchscreen da 10,1 pollici.
Il sistema di controllo della dinamica di guida Alfa D.N.A. e, nell'Alfa Romeo Junior Ibrida, i paddle al volante aggiuntivi fanno parte della dotazione di serie. La dotazione di sicurezza dell'Alfa Romeo Junior comprende sei airbag e i sistemi elettronici di assistenza alla guida Collision Warning System con Autonomous Emergency Braking, Lane Keeping Assist, Traffic Sign Recognition, Attention Assist, Adaptive Cruise Control, Rain and Light Sensor e sensori di parcheggio posteriori di serie.
100% elettrica: l'Alfa Romeo Junior Elettrica
La versione Elettrica, alimentata al 100% ad energia elettrica, trae la sua energia da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 54 kWh. Il motore elettrico da 115 kW (equivalente a 156 CV) raggiunge un'autonomia di 410 chilometri nel ciclo WLTP o fino a 592 chilometri nella guida urbana pura. La ricarica rapida con 100 kW (corrente continua) carica la batteria dal 20 all'80% in meno di 30 minuti. La nuova Alfa Romeo Junior Elettrica offre anche un caricatore di bordo da 11 kW di serie, oltre a una pompa di calore per un pre-temperamento ottimale della batteria.
Combinazione efficiente: l'Alfa Romeo Junior Ibrida
La tecnologia mild hybrid della nuova Alfa Romeo Junior Ibrida combina un motore a combustione con un motore elettrico. Il motore a benzina da 1,2 litri produce 100 kW (136 CV). In alcune situazioni di guida, è supportato da un motore elettrico con una potenza di 21 kW, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 volt. Questa efficiente combinazione riduce sensibilmente il consumo di carburante. La tecnologia di propulsione ibrida della nuova Alfa Romeo Junior garantisce inoltre un'esperienza di guida fluida con la possibilità di guidare a volte in modalità puramente elettrica. La batteria viene ricaricata esclusivamente durante la guida, ad esempio attraverso il recupero in frenata.
La versione top: la Junior Elettrica Veloce
La Junior Elettrica Veloce è un'espressione particolarmente dinamica del DNA sportivo del marchio Alfa Romeo. Il modello di punta della gamma non solo dispone di un potente motore elettrico da 207 kW (280 CV) e 345 Nm, che accelera da fermo a 100 km/h in soli 5,9 km/h, ma anche di un assetto particolarmente sportivo. È stata sviluppata dallo stesso team di ingegneri che ha messo a punto modelli leggendari come la 4C, la 8C, la Giulia e lo Stelvio Quadrifoglio, la Giulia GTA e la nuova 33 Stradale per ottenere le massime prestazioni.
Per essere all'altezza di questi grandi nomi, l'Alfa Romeo Junior Elettrica Veloce utilizza soluzioni tecniche uniche per questo segmento: la potenza del motore elettrico viene trasferita alla strada in modo controllato attraverso il differenziale meccanico a slittamento limitato “TorSen D” e i pneumatici ad alte prestazioni da 20 pollici. Lo sterzo di nuova taratura, con un rapporto di 14,6:1, è il più diretto della concorrenza. Le sospensioni sono state completamente rielaborate e abbassano il corpo della Veloce di 25 millimetri. I dischi freno da 380 millimetri e le pinze monoblocco a 4 pistoncini sull'asse anteriore assicurano prestazioni di frenata impressionanti.
Commenti
Posta un commento