Tre nuovi modelli Fiat 500 con una nuova convenzione di denominazione
La nuova Fiat 500 offre stile con sicurezza e tecnologia
Acclamato motore 1.2, un mix di prestazioni e risparmio
Celebrazione del 125 ° anniversario della FIAT
La distintiva e iconica city car FIAT, la Fiat 500, è più moderna che mai per il 2024, con aggiornamenti alla gamma che la rendono sicura, alla moda, efficiente ed elegante come lo è stata negli ultimi 67 anni.
Per il 2024, la gamma di modelli è stata consolidata in tre modelli, con una nuova convenzione di denominazione a partire da 500 Base, 500 Style e 500 Style Cab, tutti alimentati dal motore FIAT da 1,2 litri con cambio automatico MTA a cinque velocità.
Tre generazioni in 67 anni, a partire dalla prima del 1957, la "originale" Fiat 500, che è diventata un'icona della mobilità e della libertà di movimento italiana. Nel 2007 la seconda generazione: la Fiat 500 si è evoluta in un'icona di moda e stile che ha portato lo stile italiano nel mondo; ha ricevuto centinaia di premi internazionali, tra cui Auto dell'anno nel 2008. Nel 2020, la terza generazione della Fiat 500, la 500e ha rivoluzionato ancora una volta la mobilità urbana con la sua pletora di innovazioni e tecnologie.
"La Fiat 500 è tanto importante per il Sudafrica quanto iconica per la FIAT e per il mondo", afferma Mike Whitfield, amministratore delegato di Stellantis South Africa. "Ha catturato l'immaginazione degli abitanti delle città alla moda in movimento in diversi settori del mercato".
La Fiat 500 può essere giocosa ed elegante, ma sa che quando si tratta di sicurezza, nulla può essere lasciato al caso. Con sette airbag e il controllo elettronico della stabilità (ESC), tutto è sempre perfettamente sotto controllo.
Queste caratteristiche di sicurezza si estendono anche alla praticità nella guida quotidiana. Mentre l'ESC manterrà sicuramente il controllo nelle manovre di evitamento o su superfici scivolose, caratteristiche come l'Hill Holder e il limite di velocità rendono il tragitto giornaliero molto più piacevole.
La funzione Hill Holder mantiene automaticamente i freni in pendenza, impedendo al veicolo di arretrare: un modo molto più semplice e sicuro per gestire le partenze in salita.
L'avviso di limite di velocità può essere impostato dal volante semplicemente impostando la velocità massima desiderata per le condizioni. Se il conducente supera questo limite, il sistema ti avvisa.
Tutti e tre i modelli della Fiat 500 sono alimentati dal motore FIAT da 1,2 litri, che sviluppa 51 kW a 5.500 giri/min e 102 Nm a 3.000 giri/min. Questo motore trattabile offre prestazioni dinamiche, offrendo al contempo un'efficiente economia di carburante: solo 4,8 l/100 km nel ciclo combinato.
Abbinata al cambio MTA a cinque marce, la Fiat 500 è sempre nello stesso stato d'animo di guida del guidatore. Dualogic è un cambio robotizzato che consente al guidatore di scegliere lo stile di guida preferito del momento: rilassato e confortevole in modalità automatica, ecologico e più attento ai consumi con l'opzione ECO, oppure agile e sportivo utilizzando il cambio sequenziale con palette al volante. Quando si desidera utilizzare il cambio manuale, preparatevi a incontrare il più audace e sportivo MTA: più il motore sale di giri, più i cambi di marcia diventano rapidi e aggressivi.
La Fiat 500 non è solo un esempio di stile, è anche intelligente. Goditi il touchscreen HD da 7 pollici Uconnect con effetto tablet e display HD, che include un'ampia gamma di funzioni con un sistema vivavoce, tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale. Disponibile con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, il sistema ha un'interfaccia intuitiva che consente di gestire facilmente mappe, musica, contatti e altro ancora. Tutto a portata di mano in modo sicuro mentre sei in movimento.
Fiat 500 offre l'opzione di un display digitale TFT da sette pollici pieno di informazioni utili alla guida e sempre in tempo reale. Il tutto è perfettamente integrato con Uconnect TM Radio che visualizza funzioni multimediali, telefono e connettività.
La Fiat 500 è stata lanciata 67 anni fa, il capolavoro veramente italiano che ha letteralmente mobilitato l'Europa negli anni '50. Ma come solo la FIAT sapeva fare, la 500 è diventata un'icona del puro genio italiano e l'essenza della Dolce Vita.
La Fiat 500 fu progettata da Dante Giacosa per essere un veicolo compatto e accessibile alle masse e divenne rapidamente una pietra angolare della ripresa economica italiana del dopoguerra. Il design di Giacosa ottenne rapidamente riconoscimenti, consolidando l'auto e la sua estetica come incarnazioni dell'iconicità culturale e della creatività italiana. Il suo design iconico e lo spirito duraturo della Dolce Vita potevano infatti derivare solo dall'ingegno italiano e dall'artigianalità della FIAT, poiché continua a portare gioia agli appassionati di tutto il mondo e a simboleggiare l'essenza senza tempo della creatività italiana.
Negli ultimi 67 anni, la Fiat 500 è stata plasmata dalle distinte personalità delle sue tre generazioni. La prima generazione, negli anni '60, ha offerto mobilità e libertà, è diventata un vero fenomeno culturale e si è affermata come un marchio amato. Con la seconda generazione lanciata nel 2007, la Fiat 500 ha portato i concetti di coolness e fascino nel mondo delle city car ed è diventata un'icona di moda e stile che ha affascinato il mondo. Nel 2020, con la 500e, è stata introdotta la terza generazione, rivoluzionando la mobilità urbana sostenibile con il suo mix di fascino, innovazione e tecnologia avanzata.
Dal suo debutto nel 1957, sono state vendute più di 7,5 milioni di Fiat 500 in tutto il mondo, consolidando il suo status di veicolo iconico che è inciso nell'immaginario collettivo di generazioni di guidatori di età, gusti e nazionalità diverse. Il segreto del suo successo globale risiede nella sua continua evoluzione pur rimanendo fedele alla sua identità di base. Questo impegno è esemplificato dalle numerose edizioni speciali introdotte nel corso degli anni, ciascuna delle quali ha contribuito al suo fascino duraturo e al suo significato culturale.
Mentre si celebra l'anniversario, la FIAT continua a rappresentare con orgoglio l'Italia nel mondo.
Commenti
Posta un commento