Passa ai contenuti principali

Stellantis in grande risalto al Caramulo Motorfestival 2024 in Portogallo



Alfa Romeo, Abarth e FIAT sono stati i quattro marchi Stellantis che hanno alzato in alto le bandiere delle loro novità

Appassionato di corse automobilistiche, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha avuto ancora una volta lo status di “Guest Driver”, alla guida di una versione molto speciale della nuova Alfa Romeo Junior Veloce

Sponsor ufficiale dell'evento, Alfa Romeo ha presentato, in anteprima nazionale, la variante più potente della sua nuova compatta sportiva, una versione top di gamma Junior dotata di motore elettrico da 280 cavalli

In Abarth l'attenzione si è concentrata sulla nuova 600e Scorpionissima, il modello elettrico più potente di sempre del marchio dello Scorpione.

Nell'anno del suo 125° anniversario, la FIAT ha esposto la nuova Fiat Topolino, svolgendo in parallelo un Media Drive con la stampa specializzata nazionale, con un contatto dinamico con la nuova Fiat 600 Hybrid


Analogo successo hanno avuto le indimenticabili esperienze di co-drive fornite dai marchi Stellantis, in rampa, con diverse vetture guidate da piloti con crediti consolidati e sul tracciato del TT


Stellantis si è messa ancora una volta in evidenza al Caramulo Motorfestival, un evento che anno dopo anno rafforza la sua importanza come una delle maggiori concentrazioni di automobili e di tema del motorsport nel nostro Paese.


Lo ha fatto, questa volta, con quattro dei suoi marchi – Alfa Romeo, Abarth e FIAT – regalando al vasto pubblico che si è recato a Serra do Caramulo esperienze uniche, a bordo di alcuni dei suoi modelli più recenti, comprese le auto stradali di lusso e fuoristrada, e anche con veicoli da competizione.




Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, al volante di un'Alfa Romeo Junior Veloce davvero speciale


Presente all'evento in qualità di “Guest Pilot”, a dimostrazione della sua innegabile passione per il mondo del Motorsport, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha avuto un ruolo importante nella presentazione di una versione molto speciale della nuova Junior Veloce, la più potente del nuova gamma Veloce. La compatta sportiva Alfa Romeo. Un veicolo dotato di una speciale decorazione – in rosso e verde – ha circolato sull'asfalto della Rampa do Caramulo, rendendo omaggio alla storia e all'eredità sportiva del marchio di Arese, nonché alla stessa bandiera portoghese.



Debutta a livello nazionale la nuova Alfa Romeo Junior Veloce


In qualità di Sponsor Ufficiale dell'evento, Alfa Romeo ha scelto quest'anno come protagonista la Junior Veloce, la sua nuova compatta sportiva. Versione top della gamma Junior, questa proposta è stata presentata al pubblico portoghese in anteprima assoluta, alla vigilia dell'apertura ufficiale degli ordini.


Dotata di un nuovo e potente motore 100% elettrico, da 280 cavalli e 345 Nm, la Junior Veloce dispone, tra le altre, di tarature specifiche per sterzo, impianto frenante e telaio, un insieme che ridefinisce l'esperienza di guida Alfa Romeo.


In altri ambiti, si segnala la partecipazione alla corsa su rampa di tre equipaggi tutti al femminile alla guida di tre iconiche vetture da competizione del marchio arese: 1900C SS (1956), Giulietta Spider Veloce (1961) e una Giulia GT 1300 Junior (1970).


Le sessioni di co-drive sono state affidate, oltre che alla nuova Junior Veloce, anche ad una Stelvio Quadrifoglio Super Sport, vettura sportiva con motore da 520 cavalli.


Anche la Giulia Quadrifoglio Super Sport ha vestito il ruolo di “Car 0” sulla Rampa Storica di Caramulo.



L'Abarth 600e Scorpionissima ha detto “Sì” a Caramulo


All'edizione 2024 del Caramulo Motorfestival ha partecipato la nuova Abarth 600e Scorpionissima, il modello più potente di sempre del marchio italiano. Prodotta in Edizione Limitata di 1.949 unità, è la massima espressione della sportività del marchio dello Scorpione, portando le prestazioni 100% elettriche a un livello superiore.


Pensata per sorprendere i fan del brand, si basa su tre pilastri: design, per la massima performance, evidenziato dall'esclusivo colore di lancio Hypnotic Purple, ispirato all'effetto ipnotico di una puntura di scorpione; progettazione strutturale, per l'Abarth più potente di sempre, con potenza di 240 CV; e spirito competitivo, piacendo agli appassionati.


Per quanto riguarda le emozionanti co-drive, queste si sono svolte a bordo di un'Abarth 500e, esperienze fornite da Fefo Barrichello – pilota brasiliano, figlio di Rubens Barrichello – e da Pedro Silva, direttore della rivista specializzata Auto Drive.



Fiat Topolino come esempio di libertà sostenibile nelle città


Presente a Serra do Caramulo anche la nuova Fiat Topolino per mostrarsi in prima persona al pubblico nazionale, in particolare ai giovani patentati, in particolare dai 16 anni in su, con patente di categoria “AM”.


Proposta rappresentativa della visione FIAT di mobilità urbana sostenibile, questo moderno quadriciclo elettrico – che in Portogallo sarà disponibile in due versioni (Topolino e Topolino Dolce Vita) – incarna appieno lo spirito italiano de “La Dolce Vita”, integrandone tutti gli elementi essenziali per la libertà sostenibile nelle città, affinché la mobilità elettrica possa essere pienamente goduta.


Va aggiunto che, parallelamente, FIAT ha approfittato del coinvolgimento di questo importante evento nazionale per inserire una delle tappe Media Drive con la nuova Fiat 600 Hybrid, azione realizzata con un gruppo ristretto di rappresentanti della stampa specializzata nazionale .

Commenti

Post popolari in questo blog

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...