Passa ai contenuti principali

Nel Regno Unito Alfa Romeo consiglia agli automobilisti di approfittare del fine settimana piovoso per il lavaggio essenziale dell'auto



Alfa Romeo consiglia ai conducenti di tutto il paese di pianificare eventuali attività essenziali di lavaggio dell'auto per sfruttare le previsioni di tempo umido per il prossimo fine settimana

Il consiglio segue l'appello del marchio ai conducenti di evitare di lavare attivamente la propria auto per tutto settembre nel tentativo di preservare l'acqua

Uno studio recente dell'Alfa Romeo ha scoperto che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, ma solo l'8% lo fa utilizzando acqua riciclata, come l'acqua piovana raccolta

Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio.

Alfa Romeo ha collaborato con l'esperto lavavetri e addetto alla cura delle auto Richard Tipper per fornire 10 consigli su come lavare un'auto in modo più efficiente con l'acqua, elencati di seguito .

 


Alfa Romeo consiglia agli automobilisti di tutto il Paese di approfittare delle previsioni di maltempo previste per il prossimo fine settimana, fornite dal Met Office, per effettuare eventuali lavaggi essenziali dell'auto.


 


Il Met Office sta avvisando che alcune parti di Inghilterra, Galles e Scozia saranno colpite da forti piogge da venerdì 6 settembre, offrendo ai conducenti l'opportunità perfetta per far brillare la propria auto. La prima "previsione di lavaggio auto" del marchio segue l'invito rivolto agli automobilisti all'inizio della settimana di evitare di lavare attivamente l'auto per tutto settembre per aiutare a preservare le risorse idriche.  


 


Una ricerca condotta da Alfa Romeo ha evidenziato quanto gli automobilisti del Regno Unito tengano alla pulizia delle proprie auto: quasi un terzo (32%) ha ammesso di lavarla più di una volta al mese e il 14% almeno una volta alla settimana.


 


Nel sondaggio, Alfa Romeo ha scoperto che un vecchio secchio di acqua saponata e un tubo per risciacquare dopo erano il metodo più comune utilizzato dagli automobilisti per lavare la loro auto (51%), mentre il 29% opta per un normale autolavaggio a tunnel. Tuttavia, solo l'8% degli automobilisti ha detto ad Alfa Romeo di lavare la propria auto utilizzando acqua riciclata, come l'acqua piovana raccolta, e l'8% afferma anche che le considerazioni ambientali sono il principale fattore decisivo per il loro metodo di pulizia.


 


 


Secondo l'ente dei consumatori, il Consumer Council for Water, gli automobilisti usano circa 300 litri di acqua quando lavano l'auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con un metodo con sapone e secchio*. Utilizzare un'auto già bagnata e raccogliere l'acqua piovana riduce ulteriormente il consumo di acqua.


 


Promuovendo un settembre senza autolavaggi, Alfa Romeo incoraggia anche gli automobilisti ad apprezzare la bellezza innata dei propri veicoli, sottolineando come un'auto sporca sia un'auto che è stata apprezzata, come ogni auto dovrebbe essere, e mostrando la bellezza unica del suo intramontabile modello Giulia, anche quando ricoperta di sporco e fango, con una serie di bellissime foto fangose.


 


Per supportare gli automobilisti alla ricerca del modo più efficiente per lavare la propria auto, Alfa Romeo ha collaborato con l'esperto di lavaggio e cura dei dettagli Richard Tipper per stilare un elenco di dieci suggerimenti e consigli su come lavare l'auto nel rispetto dell'acqua, ad esempio aspettando il momento giusto in cui il meteo cambia.


I 10 MIGLIORI CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER PULIRE LA TUA AUTO CON MENO ACQUA


Inizia dall'alto : un'intera auto di media sporcizia può essere pulita usando un solo secchio d'acqua di dimensioni standard. Pulire dal tetto in giù non significa solo che le aree più pulite vengono trattate per prime, ma l'acqua di scolo aiuterà ad ammorbidire lo sporco sottostante.

Risciacquo regolare : quando si lava l'auto con un secchio, il guanto o il panno per la pulizia devono essere risciacquati regolarmente e le aree più sporche, come le ruote, devono essere lasciate per ultime. Per evitare di raccogliere graniglia durante il risciacquo, utilizzare un paraspruzzi sul fondo del secchio. In questo modo si separa la graniglia che potrebbe danneggiare la vernice dall'acqua che si desidera riutilizzare.

PH Neutro – Un sapone a pH neutro è biodegradabile, quindi si decompone naturalmente senza lasciare residui nocivi. Dona anche una lucentezza duratura ed è adatto anche alle auto d'epoca. Un paio di tappi in un secchio grande sono tutto ciò di cui hai bisogno grazie alla sua formula concentrata.

Raccogli l'acqua piovana : i livelli di durezza dell'acqua variano notevolmente da contea a contea e possono avere un impatto notevole sulla pulizia dell'auto. L'acqua dura può causare macchie se non viene asciugata completamente e può anche influenzare la quantità di schiuma che si ottiene. L'acqua piovana, tuttavia, è molto più dolce, gratuita e facilmente disponibile in questo paese. Se riesci a raccogliere l'acqua piovana in un contenitore nel tempo, assicurati di montarci un filtro o una garza a maglie per ridurre i detriti e i contaminanti che potrebbero essere caduti con la pioggia, prima di usarla per pulire l'auto.

Bagnatevi : un altro modo per risparmiare acqua e sfruttare la risorsa più preziosa della natura è uscire e lavare l'auto sotto la pioggia, indossare l'impermeabile e coinvolgere i bambini in una divertente attività all'aria aperta.

Passa al waterless : oggi sul mercato sono disponibili molti prodotti efficaci per la pulizia che non richiedono acqua, agiscono ammorbidendo e sollevando lo sporco dalla superficie, abbinati a un morbido panno in microfibra per ridurre vortici o graffi. I prodotti waterless devono sempre essere acquistati da un produttore e fornitore riconosciuto di standard industriali per garantire che venga utilizzato il migliore disponibile e optare per detergenti con ingredienti di origine vegetale, ove possibile, per un impatto ambientale inferiore.

Pulizia a vapore - L'acqua si espande 1700 volte quando si trasforma in vapore, mentre questo non è ovvio quando si usa il vapore per pulire, è innegabilmente una misura significativa per il risparmio idrico. I pulitori a vapore sono costosi e specializzati, e le tecniche e i metodi dovrebbero essere studiati prima dell'uso poiché non sono consigliati per tutte le superfici.

Controllare le perdite : di gran lunga il metodo di pulizia dell'auto più dispendioso è il tubo flessibile che può utilizzare fino a 250 litri per lavaggio. Tuttavia, se devi lavare con un tubo flessibile, controlla sempre il rubinetto e gli accessori per eventuali perdite. Piegature nel tubo e sabbia o ghiaia negli accessori possono causare perdite che a loro volta possono portare allo spreco di centinaia di litri di acqua. Se il tubo flessibile è una pistola a grilletto, assicurati che sia regolata per il volume minimo di acqua e passa sempre all'impostazione del getto a ventaglio per ridurre il consumo di acqua.

Spegnimento : semplicemente chiudendo il rubinetto del tubo quando non lo usi, risparmierai letteralmente centinaia di litri di acqua ogni volta che lavi l'auto.

Scegli il momento giusto : per quanto possa essere allettante, evita di lavare l'auto in una giornata calda e soleggiata, perché questo può far evaporare l'acqua dall'auto più velocemente di quanto tu riesca ad asciugarla, lasciando antiestetiche macchie di acqua e sapone che dovranno essere risciacquate di nuovo, con conseguente maggiore consumo di acqua.


Ricerca commissionata da Alfa Romeo su 2.000 automobilisti del Regno Unito, condotta da One Poll nell'agosto 2024.


La sicurezza è fondamentale e nel Regno Unito esistono requisiti di legge per mantenere pulita la propria auto, quindi assicurarsi sempre che luci, indicatori di direzione, catarifrangenti, targhe, parabrezza e finestrini siano puliti e trasparenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...