Passa ai contenuti principali

La Fiat Panda festeggia il suo 44° anniversario con più tecnologia, versatilità e colore che mai



La mitica Fiat Panda si veste a festa. Non capita tutti i giorni di festeggiare 44 anni di successi commerciali e sentimentali in Italia e in Europa. Per celebrare questo anniversario, il marchio lancia la serie speciale Fiat Pandina, la versione più tecnologica e sicura nella lunga storia di questo modello.

Disponibile in due versioni, una versione access, Panda Classic, e la sua versione top di gamma, chiamata Pandina poiché prende il nome dall'affettuoso soprannome con cui gli italiani chiamano la “loro” Panda: un modello che è riuscito a conquistare più di 8 milioni di automobilisti dal lancio della sua prima generazione nel 1980.

Fiat Panda ibrida, da 13.200 euro ovvero 79 euro al mese. Ingresso: € 4.874,50. Ultima rata: € 10.118,80

 


 Dal 1980 la Fiat Panda è una delle auto più iconiche e amate sia in Italia che nel resto d'Europa. Dopo 44 anni e più di 8 milioni di unità vendute nel Vecchio Continente, arriva la versione tecnologicamente più avanzata della storia di questo modello: la Fiat Pandina, che prende il nome dal soprannome con cui gli italiani conoscono questa vettura fabbricata a Pomigliano d.C 'Arco dal 2011.


A prima vista, la nuova Fiat Panda Classic attira l'attenzione con dettagli giocosi come la faccia del panda sul coprimozzo. Nella sua versione Pandina top di gamma, il design va ancora oltre con dettagli come una modanatura con il logo Pandina in contrasto con il colore della carrozzeria o la serigrafia "Pandina" sulla guardia. Oltre ad una nuova gamma di colori che segue alla lettera la filosofia “No more Grey” con toni come l'esclusivo Giallo, Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione, Blu. Inoltre la personalizzazione è ancora maggiore grazie all'opzione bicolore che abbina questi colori al tetto nero. Nella versione Pandina, le sedi degli specchietti possono essere verniciate in tinta con la carrozzeria o, per le colorazioni bianca o nera, in giallo, donando un divertente accento cromatico alla Pandina.


All'interno, la Pandina debutta con uno spettacolare quadro strumenti digitale da 7'' con tre diverse modalità grafiche e un volante rinnovato, oltre ad uno schermo touch da 7'' con Radio DAB compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Per la versione Pandina spicca una nuova plancia completamente bianca, oltre ai sedili decorati con il logo della serie speciale in rilievo, cuciture con doppia cucitura gialla, dettagli bianchi e rivestimento in tessuto Seaqual, totalmente sostenibile e realizzato con plastica riciclata proveniente da i mari.


Oltre ai tocchi estetici, è la tecnologia il punto forte della Fiat Pandina, che diventa la Panda più tecnologica negli oltre quattro decenni di storia di questo modello. La gamma di funzioni di assistenza alla guida disponibili di serie è impressionante per gli standard del segmento. La Fiat Pandina coccola e si prende cura dei suoi occupanti con dotazioni come la Frenata Autonoma di Emergenza che riduce drasticamente il rischio di collisione, il Lane Keeping Assist e il Drowsy Driver Detection, che rafforzano la sicurezza stradale, o il sistema di Riconoscimento della Segnaletica Stradale, che lo sono rilevati e visualizzati sul quadro strumenti, per tenerne sempre conto.


Durante le manovre, i sensori di parcheggio posteriori di serie garantiscono sicurezza, in città come fuori città, il nuovo Cruise Control (disponibile nel City Pack opzionale o di serie nella versione Pandina) mantiene la velocità impostata, a partire da 30 km/h, senza dover premere il pedale dell'acceleratore. Inoltre, gli abbaglianti automatici (disponibili su Pack City opzionale o di serie su Pandina) adattano automaticamente l'illuminazione alle condizioni del traffico, facilitando la guida notturna ed evitando l'abbagliamento. La maggior parte delle funzioni sono gestite da una telecamera montata sullo specchietto retrovisore interno. Inoltre, 6 airbag e il controllo della stabilità completano la dotazione di serie.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento di Melfi anche in versione ibrida e insieme ad altri modelli Jeep e DS

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium. Il nuovo modello sarà disponibile con motorizzazione completamente elettrica e con tecnologia ibrida dal 2026.   La prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di ...