Previsioni del traffico estate 2024: Bollino nero sulle autostrade sabato 3 e sabato 10 agosto con tempi di percorrenza molto alti
BOLLINO VERDE: traffico regolare
BOLLINO GIALLO: traffico intenso
BOLLINO ROSSO: traffico molto intenso
BOLLINO NERO: traffico molto intenso con criticità
I primi due fine settimana di agosto saranno da traffico molto intenso con criticità.
Nelle previsioni di Autostrade per l'Italia potete vedere la situazione del traffico prevista in base al giorno e alla fascia oraria.
Le situazioni più critiche sono previste sulla A1 Autostrada del Sole Milano Napoli tra Milano Sud e Bologna e sulla A14 Adriatica Bologna Bari Taranto tra Bologna e la riviera Romagnola e tra Porto Sant'Elpidio e Pescara.
Durante il viaggio potete rimanere aggiornati tramite Rtl 102.5 e Rai Isoradio 103.3, disponibili anche su radio DAB e App come Rai Play Sound nel caso di Isoradio. Sul sito autostrade.it è possibile prevedere i tempi di percorrenza per la tratta di proprio interesse. Nella Home Page del sito, nella sezione Programma la tua partenza, è possibile simulare il proprio viaggio inserendo casello di entrata, casello di uscita, data e ora di partenza, si potrà ottenere una stima dei tempi di percorrenza. Ad esempio per sabato 3 con partenza da Milano e arrivo a San Benedetto del Tronto, abbiamo una previsione di tempi di percorrenza anche di 4h in più rispetto ai tempi di percorrenza normali.
Vi ricordo che fino al 2002 il comma 6 dell’art.143 del Codice della Strada diceva che la corsia di destra era riservata ai veicoli lenti, ma questa frase è stata totalmente eliminata dal 15 gennaio 2002.
Oggi, l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada prescrive che, salvo diversa segnalazione, sulle strade a due o più corsie per senso di marcia si deve circolare sulla corsia libera più a destra, e la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
Le sanzioni per l’inosservanza di questa legge prevedono il pagamento di una multa compresa tra 42 e 173 euro, la decurtazione di 4 punti dalla patente di guida (8 per i neopatentati) e l’addebito della responsabilità in caso di sinistro o quantomeno il concorso di colpa anche in caso di tamponamento.
Commenti
Posta un commento