Passa ai contenuti principali

L'eleganza senza tempo e l'aerodinamica dell'Alfa Romeo 2000 Sportiva compiono 70 anni



Progettata e costruita in versione coupé e spider nel 1954 da Bertone, su commissione del “Biscione”, l'Alfa Romeo 2000 Sportiva è diventata un mito per i collezionisti: di questo modello furono prodotti solo quattro esemplari.

Progettata per estendere i successi sportivi dell'Alfa Romeo 1900 alle categorie GT e Sport, l'Alfa Romeo 2000 Sportiva ha avuto un'influenza fondamentale sul design dei futuri modelli del marchio, come l'Alfa Romeo Giulietta Sprint.

Aerodinamica e prestazioni erano i due grandi punti di forza di questo modello, capace di raggiungere i 220 km/h grazie ai 136 CV del suo motore bialbero da 2 litri.

 


 


Nel 1950, l'Alfa Romeo entra in una nuova era con l'arrivo dell'Alfa Romeo 1900, la sua prima vettura prodotta in serie nello stabilimento del Portello, alle porte di Milano. Un cambio di paradigma che ha significato accettare nuove sfide e implementare modalità di lavoro e organizzative che hanno segnato un prima e un dopo. Tuttavia, questa rivoluzione non è avvenuta a costo di perdere il DNA sportivo del marchio. Al contrario, la 1900 trionfò nella classe Turismo, diventando “l’auto per la famiglia che vince le gare”, come diceva la pubblicità dell’epoca.


Per estendere questi trionfi alle categorie più prestigiose, come Sport e GT, l'Alfa Romeo ha collaborato con i migliori carrozzieri italiani per progettare vetture vincenti basate sulla ciclistica ed elementi tecnici della 1900. Bertone, con il brillante Franco Sciaglione alla capo, si mise al lavoro e, nel 1954, presentò la sua proposta: l'Alfa Romeo 2000 Sportiva, una coupé, e l'Alfa Romeo 1900 Sport Spider, di cui furono prodotte solo due unità ciascuna.


Per quanto riguarda la configurazione tecnica della 1900 “stradale”, furono conservate sia la propulsione posteriore che la disposizione longitudinale del motore, fu realizzato un telaio tubolare in acciaio con carrozzeria in lega leggera di alluminio. L'aerodinamica è stata curata al massimo, come si nota nel frontale molto affilato, coronato da uno scudetto ovale e definito da un ampio cofano con nervatura centrale che scende fino alla calandra. I due fari sono coperti da una superficie in plexiglass che si integra perfettamente nel profilo e lascia il posto ad ampi passaruota. Sotto il paraurti, due prese d'aria ovali sono responsabili del raffreddamento dei freni a tamburo anteriori. Nella parte posteriore, l'aerodinamica definisce sia la forma e le proporzioni del lunotto che il design del paraurti, del cofano del bagagliaio e delle luci.


Nonostante siano state assemblate solo quattro unità di questo veicolo, le sue caratteristiche stilistiche e gli impegni progettuali continuano ad essere molto presenti nel DNA del marchio. Sono state fonte di ispirazione per vere e proprie leggende come l'Alfa Romeo Giulia Sprint o la supercar Alfa Romeo 33 Stradale, entrambe anch'esse opera di Franco Scaglione.


Nella parte tecnica si è lavorato sul motore bialbero dell'Alfa Romeo 1900, mantenendone il doppio albero a camme, ma ridisegnandone i cilindri per raggiungere i 2 litri di cilindrata. L'alimentazione del propellente era assicurata da due carburatori. L'insieme sviluppava una potenza massima di 136 CV a 6.500 giri al minuto, raggiungendo una velocità massima di 220 km/h.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi IA

Modello Autobianchi interpretato dell'intelligenza artificiale 

Nuova Fiat Grande Panda

Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT - un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare - e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l'auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio. La ricetta del successo di FIAT è semplice: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana per realizzare auto iconiche che siano anche accessibili, italiane ma con un appeal globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo. Proprio come la Grande Panda che inaugura una nuova era del marchio oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT che prevede altri 2 modelli della nuova famiglia

Dimensioni della nuova Fiat Grande Panda

Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri.

Abarth 500 IA

Abarth 500 immaginata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Nuova Fiat 600 Hybrid: efficienza e prestazioni per un'esperienza di guida 100% elettrica per manovre e brevi spostamenti

Con due alternative ibride da 100 CV e 136 CV (in arrivo) che combinano l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina 1.2 a tre cilindri con l'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48 V, la nuova generazione della Fiat 600 guadagna in versatilità e sostenibilità. Oltre a ridurre consumi ed emissioni di CO2 del 15% rispetto a un motore a benzina di pari prestazioni, la Nuova Fiat 600 Hybrid consente di guidare in modalità elettrica negli ingorghi e in manovre come la partenza o il parcheggio. La sua funzione di recupero energetico permette inoltre di godersi la guida a “emissioni zero” in città o nei brevi spostamenti. Dopo il lancio della Nuova Fiat 600e, con un'autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP), che può superare i 600 km in città (ciclo urbano WLTP), e i suoi 156 CV di potenza, la nuova compatta dalla completa marchio, Per ora, la sua gamma è completamente elettrificata con l'arrivo delle sue versioni ibride, con motori da 100 CV e 136 CV

Fiat Bravo SW IA

Interpretazione con l'ausilio dell'intelligenza artificiale della Fiat Bravo Station Wagon.

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Fiat Grande Panda da meno di 25.000€ per la versione elettrica e da meno di 19.000€ per quella ibrida

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida.

Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth al Salone Auto Torino

In programma a Torino da venerdì 13 a domenica 15 settembre nella suggestiva cornice del centro storico, il Salone Auto Torino, open air e a ingresso gratuito, sarà un percorso tra design e tecnologia che idealmente partirà dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova passando da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio Veneto. A un appuntamento del genere non poteva ovviamente mancare Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth, che il pubblico potrà ammirare nel tratto di via Roma compreso tra via Gramsci e via Buozzi, da piazza Carlo Felice verso piazza San Carlo. Fiat Grande Panda Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT - un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare - e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. Oggi, dopo

100 milioni di euro stanziati sulle Carrozzerie di Mirafiori per la nuova Fiat 500 Ibrida e 500e

Stellantis, che si dice "fermamente impegnata a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e delle sue attività", garantisce di essere al lavoro "per gestire al meglio e traguardare questa difficile fase della transizione" in cui le auto elettriche non vendono come previsto. A tal proposito, il gruppo ricorda i 100 milioni di euro stanziati sulle Carrozzerie di Mirafiori per potenziare la produzione della Fiat 500 elettrica con una nuova batteria ad alto potenziale e inedite tecnologie volte a ridurre i costi. Inoltre, tra il 2025 e il 2026 è confermato l'avvio della produzione della Nuova 500 ibrida, realizzata sulla base dell’attuale 500 elettrica.