Passa ai contenuti principali

Fiat Scudo ottiene nuove funzionalità nella linea 2025 per il Brasile



Il modello ha ricevuto modifiche al design: nuovi paraurti, ruote e interni aggiornati

Scudo si integra con le utility del brand legate ai servizi Fiat Connect////Me | Gestione della flotta

Oltre a tutti i vantaggi del modello, i possessori di Scudo potranno usufruire anche di Fiat Professional, il più grande programma rivolto ai clienti professionali in Brasile

Nel giugno 2022 la famiglia dei veicoli commerciali Fiat si arricchisce di un nuovo membro: il Fiat Scudo, un furgone che diventa presto leader nella sua categoria. Per continuare questo percorso di successo, il marchio presenta la linea del modello 2025, che ha un nuovo look, più sicurezza e servizi connessi.


Quando si parla di furgoni, Fiat è un riferimento. Tanto che il marchio è leader nel segmento da oltre 10 anni e ha chiuso il mese scorso con una quota di mercato del 38,6%. Uno dei responsabili di questo risultato è Scudo, che a luglio si è assicurata il primo posto nel suo segmento con una quota del 37,3%, oltre al volume di immatricolazioni mensili più alto dal suo lancio nel 2022.


Questo risultato è più che meritato, poiché il modello ha la guidabilità e la praticità per essere guidato da persone abilitate con patente di categoria B, la stessa delle autovetture. Inoltre il modello, con un PBT (Peso Totale Lordo) pari a 3.212 kg, non risente delle limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti presenti nei grandi centri. Questi attributi si aggiungono alla carrozzeria compatta, larga 2,01 me alta 1,97 m, che consente l'ingresso nei garage sotterranei e in altri luoghi inaccessibili ai veicoli più grandi, garantendo l'agilità e l'efficienza necessarie nell'ambiente urbano.


Equipaggiato con l'efficiente motore 1.5 HDi da 120 CV e 30,6 kgfm, ha la forza per affrontare le più diverse tipologie di scenari, urbani e stradali. Dotato di un ampio range di coppia, è favorito da un cambio a sei marce con innesti precisi e leva vicina al guidatore.


L'architettura monoscocca della moderna piattaforma EMP2 aggiunge robustezza e comfort, con sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote. Il Nuovo Scudo può trasportare quasi 1,5 tonnellate, con un bagagliaio da 6,1 m³ di volume e un facile accesso attraverso un'ampia porta laterale scorrevole e due porte posteriori.


"Lo Scudo, già riconosciuto per robustezza, comfort e versatilità, arriva ora con un look rinnovato, pronto a servire le più diverse tipologie di aziende e clienti. Oltre ai cambiamenti nel design, la linea del modello 2025 offre anche maggiore sicurezza, tecnologia ed efficienza e ancora più comfort, insieme a tutta l'accessibilità che i consumatori cercano. È anche il modello con la maggiore varietà di trasformazioni disponibili, senza dimenticare la praticità offerta da Fiat Professional, che offre un servizio prioritario a chi lo utilizza. l'auto come strumento di lavoro in 233 concessionarie Fiat in tutto il Brasile, oltre ad altri servizi e soluzioni esclusivi per questa tipologia di clienti", sottolinea Alexandre Aquino, vicepresidente del Marchio Fiat per il Sud America.


Nuovo look dentro e fuori


Una delle principali novità dello Scudo è il look rinnovato. A partire dai nuovi paraurti anteriori, dai fari rimodellati e dalla griglia del radiatore ridisegnata. I robusti cerchi in acciaio stampato da 16 pollici ora hanno nuove coperture in plastica, mentre la parte posteriore adotta un nuovo logo sulle doppie porte, che si aprono fino a 180º.


Anche gli interni dello Scudo hanno ricevuto importanti aggiornamenti, a cominciare da una plancia completamente rinnovata. Il nuovo volante è stato progettato prestando particolare attenzione all'ergonomia, offrendo al conducente maggiore comfort e, con il nuovo sterzo elettrico, maggiore reattività. Contiene i controlli per l'impianto audio, il limitatore di velocità e il regolatore di velocità. Il quadro strumenti è ora completamente digitale e personalizzabile, consentendo al conducente di accedere a varie informazioni in base alle proprie esigenze.


Pensando al comfort e alla praticità dei passeggeri, anche la console centrale ha ricevuto aggiornamenti. Le bocchette dell'aria condizionata, ora in posizione strategica, garantiscono un efficace raffreddamento della cabina, anche con tre passeggeri. Un pratico vano sopra la leva del cambio accoglie oggetti di diverse dimensioni. A completare il tutto, il modello è dotato di radio con schermo touch da 5”, connessione Bluetooth e comandi al volante e connettore USB per la ricarica del cellulare e il trasferimento dati.


Sviluppato per soddisfare le diverse esigenze, l'abitacolo è dotato di vani che, insieme, totalizzano più di 41 litri di volume utile di stivaggio, compreso un ampio vano portaoggetti sotto il sedile del passeggero.


La maneggevolezza dello Scudo è diventata ancora più raffinata con il nuovo sterzo elettrico e i sensori di parcheggio posteriori di serie. L'elenco degli equipaggiamenti comprende anche il controllo di stabilità e trazione con assistente alla partenza in salita (anche per le manovre in retromarcia), alzacristalli elettrici, serrature e specchietti, sensori crepuscolari e pioggia, luci di marcia diurna (DRL) e fendinebbia, oltre agli airbag frontali per la tre occupanti.


Vale la pena notare che il modello ha acquisito ancora più sicurezza, robustezza e affidabilità, apportando una nuova struttura della porta, un nuovo binario della porta laterale e rinforzi strutturali.


Il modello è più tecnologico con Fiat Connect////Me | Gestione della flotta


Dopo il Ducato, anche lo Scudo si arricchisce di tecnologia con Fiat Connect////Me | Fleet Management, la piattaforma di servizi connessi del marchio. Nelle utilities, la tecnologia offre numerose funzionalità per una gestione della flotta più agile ed efficiente. Con esso, il cliente può avere informazioni in tempo reale per prendere decisioni, controllare i costi e ottimizzare le attività, ridurre i costi operativi con i rapporti sulle prestazioni della flotta, aumentare l'efficienza e la redditività con incrementi di produttività. Oltre ad altre funzionalità, come il monitoraggio e la riduzione del TCO e uno dei migliori sistemi di telemetria e localizzazione dei veicoli disponibili sul mercato.


Disponibile in entrambe le versioni del modello, Cargo e Multi, la soluzione hardware installata nel modello invia in tempo reale alla piattaforma le informazioni del veicolo. Così, attraverso l'app o il sito web è possibile sapere dove si trova il furgone, creare recinti virtuali, visualizzare le distanze e i percorsi percorsi, controllare il comportamento del conducente durante la guida del veicolo, aiutare a recuperare il veicolo in caso di rapina o furto, tra gli altri. caratteristiche. 


Gli utenti avranno la possibilità di usufruire del pacchetto completo, che comprende tutti i servizi offerti dalla piattaforma, per un periodo di 12 mesi. Trascorso questo periodo, i clienti potranno scegliere di abbonarsi ai servizi.


Fiat Professional


Oltre a tutti i vantaggi del modello, i possessori di Scudo potranno usufruire anche dei vantaggi di Fiat Professional, il più grande programma rivolto ai clienti professionali in Brasile. L' iniziativa che porta soluzioni intelligenti con la capillarità e la disponibilità della rete delle concessionarie Fiat. Tutto questo, dando sempre priorità all’esperienza del cliente. In totale, il progetto comprende 233 concessionarie presenti in tutte le regioni del Brasile, che rappresentano la più ampia copertura di rete professionale del Paese.


Con servizi esclusivi, Fiat Professional porta qualcosa di fondamentale per chi utilizza il veicolo come strumento di lavoro: il servizio prioritario, sia al momento della vendita che della consegna, nonché i servizi post-vendita. Con l'obiettivo di dare priorità a tempi di fermo dei veicoli più brevi, il marchio ha anche creato Express Lane Professional, un processo semplificato nelle officine con tecnici altamente qualificati per eseguire i servizi in tempi ottimizzati. Inoltre, il programma garantisce la disponibilità del 100% delle parti di revisione in modo che le recensioni vengano consegnate entro due ore. Lo stesso vale anche per la manutenzione che prevede piani consolidati, tempi di fermo macchina ridotti e scorte di ricambi ridotte.


Conversioni consigliate dalla fabbrica


Lo Scudo ha il maggior numero di allestimenti consigliati dalla fabbrica sul mercato brasiliano. Queste trasformazioni vengono realizzate insieme a partner selezionati e certificati da Stellantis, oltre a seguire rigorosamente una metodologia di lavoro globale.


Il modello può essere convertito in veicoli passeggeri 7+1 posti, minibus 10+1 posti, ambulanze, veicoli refrigerati, servizi logistici, officine mobili, trasporto persone con bisogni speciali e persino camper, rafforzando ulteriormente il DNA di integrazione e personalizzazione secondo ogni esigenza e attività.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuova Fiat Grande Panda E

Dotato di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (113 CV).V), la Nuova Grande Panda elettrica offre un'autonomia di 320 km nel ciclo combinato WLTP, rendendola il veicolo ideale per l'utilizzo urbano quotidiano e per i weekend fuori porta. La Nuova Grande Panda ha una velocità massima di 132 km/h e un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi (da 0 a 100 km/h in 11 secondi), con un consumo elettrico di 174 Wh/km (17,4 kWh /100 chilometri).   La ricarica non è mai stata così semplice: il primo cavo di ricarica integrato al mondo Una delle soluzioni più innovative è il cavo di ricarica a spirale retrattile nella griglia anteriore che rende l'esperienza di ricarica più semplice e veloce che mai. Il cavo retrattile ha un alloggiamento specifico sotto il cofano, senza più sprechi di spazio nel bagagliaio. Questa soluzione privilegia la comodità, perché è facile da maneggiare, ed evita lo sporco dei cavi tradizionali. La Nuova Grande Panda è dotata di seri

Niente motore ICE per Nuova Fiat Grande Panda, solo Hybrid (da meno di 19.000€) e BEV

Prossimamente sarà ordinabile anche in Italia la nuova Grande Panda, che coprirà il vuoto in gamma Fiat lasciato dalla Punto nel 2018. L'attuale Panda rimane in listino nella versione Panda e Pandina. La Grande Panda non prevede nessuna versione ICE, quindi nessun motore puramente termico, come ad esempio il 1.2 a benzina. Ci sarà una versione completamente elettrica che avrà un prezzo inferiore a 25.000€ (senza incentivi). Ci sarà anche una versione ibrida 1.2 con cambio automatico che avrà un prezzo di partenza inferiore a 19.000€.  Per quanto riguarda gli allestimenti saranno 3, che si potranno arricchire con 2 Packs. La Grande Panda elettrica è già ordinabile in Francia e nei Paesi Bassi.

Ci sarà la Fiat Grande Panda a benzina oltre alle versioni ibrida ed elettrica?

Fiat ha annunciato che la nuova Grande Panda sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida. La versione elettrica ha una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza, la Grande Panda elettrica offre un'autonomia oltre i 320 km nel ciclo combinato WLTP. Mentre la versione ibrida è dotata di un motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, di una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il Motore elettrico da 21-kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione.  Almeno per ora non è prevista una versione a benzina della Grande Panda come per la sorella Citroën C3, dotata di motore PureTech a benzina 1.2, con trasmissione a catena, cambio manuale a 6 marce e 100 CV. Sarebbe interessate la sua introduzione per rendere la gamma della Grande Panda più completa e con prezzi di partenza ancora più bassi. Stessa cosa andrebbe fatta anche per la 600.

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Nuova Lancia Ypsilon: il 60% dei clienti si avvicinano per la prima volta a una vettura Lancia, il 60% sono uomini

Luca Napolitano ha rivolto un sentito ringraziamento alla Ypsilon, un modello iconico che ha rappresentato 14 anni di successi straordinari. La sua produzione è giunta al termine e tutte le vetture sono state vendute, segnando la fine di un'era importante per il marchio e, al tempo stesso, aprendo una nuova fase per Lancia con il debutto della Nuova Ypsilon. Questa decisione, coraggiosa ma necessaria, rientra nella missione di Lancia di rafforzare l'offerta premium di Stellantis in Europa, in sinergia con i marchi Alfa Romeo e DS. Da settembre, infatti, l’intero team di Lancia è totalmente concentrato sulla Nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio che sta riscuotendo grande successo tra il pubblico e la stampa internazionale. In Italia la fase di lancio del nuovo modello è pressoché conclusa nelle 160 Casa Lancia, i nuovi ed esclusivi showroom caratterizzati dalla nuova corporate identity del marchio, che hanno accolto migliaia di visitatori offrendo loro la

Gamma Stellantis compatibile con il gasolio HVO

Piena compatibilità: tutte le auto e i veicoli commerciali “light duty” Stellantis hanno ottenuto la validazione per l’utilizzo del gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) Carburante ecologico: il gasolio HVO offre le stesse prestazioni del gasolio tradizionale ed è ricavato da fonti rinnovabili, come oli vegetali o grassi animali Ampia copertura: l’HVO è compatibile con numerosi modelli Diesel con omologazione Euro 5 ed Euro 6 già in circolazione Stellantis ha annunciato oggi che l’intera gamma di auto e veicoli commerciali “light duty” è pienamente compatibile con il gasolio HVO (Hydrotreated Vegetable Oil). L’HVO, a differenza dei tradizionali Diesel a base di petrolio, è un biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili come oli vegetali esausti, scarti di grasso animale e oli di frittura esausti. Grazie al processo di idrogenazione con cui è prodotto, questo carburante è più pulito, in quanto senza zolfo e a basso contenuto di composti aromatici e inquinanti. La compatibilit

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per il

Lancia Uno

La piattaforma STLA Medium stabilisce un nuovo punto di riferimento nelle prestazioni dei veicoli elettrici a lunga autonomia

Forte della sua comprovata autonomia di 701 km nel ciclo WLTP, la nuova piattaforma STLA Medium ha segnato un nuovo traguardo in tema di prestazioni autostradali effettive. La nuova Peugeot E-3008, equipaggiata con il sistema di propulsione BEV in versione a lunga autonomia, ha dimostrato la grande capacità della piattaforma consentendo di viaggiare da Parigi a Nizza con solo due soste per la ricarica. La vettura ha mantenuto una velocità entro il limite autostradale di 130 km/h, con una temperatura esterna media di 20°C.  Queste prestazioni, ora disponibili nella versione a lunga autonomia della piattaforma STLA Medium, sono paragonabili a quelle di un veicolo con motore a combustione interna (ICE) che si ferma per il rifornimento di carburante e il riposo del conducente.  "Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sviluppare una tecnologia che vada a diretto vantaggio dei nostri clienti," ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis. &q