Passa ai contenuti principali

Primo semestre forte in Germania per l'Alfa Romeo: vendite in aumento, nuovo modello e premi vinti



L’Autorità federale dei trasporti automobilistici (KBA) mostra per l’Alfa Romeo un aumento del 19% nei mesi da gennaio a giugno rispetto al 2023.


La Nuova Alfa Romeo Junior ha impressionato il pubblico durante il primo tour di presentazione attraverso la Germania.


Il marchio Alfa Romeo e i singoli modelli di veicoli celebrano le vittorie in rinomati concorsi di lettura.


Il lancio sul mercato della nuova Alfa Romeo Junior, le “Alfa Romeo Business Weeks” e il brand meeting “Pista&Piloti” sono tra gli eventi clou della seconda metà del 2024.


 

L’Alfa Romeo continua a cavalcare l’onda del successo. Nella prima metà del 2024 appena conclusa, il tradizionale marchio italiano ha aumentato il numero di immatricolazioni in Germania del 19% rispetto all’anno precedente. Ciò emerge dalle ultime statistiche dell'Autorità federale dei trasporti automobilistici (KBA). Ciò rende l’Alfa Romeo uno dei chiari vincitori nel mercato complessivo delle autovetture tedesco, che secondo KBA è cresciuto del 5,4% rispetto alla prima metà del 2023.


Ha fatto notizia l'anteprima mondiale dell'Alfa Romeo Junior, un SUV premium sportivo (“Sport Urban Vehicle”) del segmento B. Pochi giorni fa ha completato il suo primo tour statico in Germania, durante il quale ha potuto presentarsi in diverse sedi Alfa Romeo in tutta la Germania. I primi contratti di acquisto potrebbero già essere scritti.


Anche i nuovi modelli speciali Tributo Italiano sono stati responsabili dell'ulteriore aumento di interesse da parte del pubblico tedesco nella prima metà dell'anno. Nel mese di febbraio, i lettori della rivista specializzata “auto motor und sport” hanno votato ogni singolo modello Alfa Romeo – Tonale, Giulia e Stelvio – come vincitore della rispettiva categoria nel concorso BEST CARS. Un altro riconoscimento è arrivato da AUTO BILD in aprile: i lettori della rivista hanno nominato Alfa Romeo vincitrice in tre categorie di design nel concorso “Best Brands in All Classs”.


“Lo sviluppo positivo dell’Alfa Romeo in Germania è rimasto ininterrotto nella prima metà del 2024. Con un aumento del numero di registrazioni del 19%, il nostro marchio ha registrato una crescita superiore alla media rispetto al settore. Per questo desidero ringraziare tutto il mio team e i nostri partner commerciali, che sono estremamente impegnati nel far progredire il marchio Alfa Romeo.


Sono particolarmente orgoglioso del riscontro positivo che la nuova Alfa Romeo Junior ha suscitato tra il pubblico del roadshow attraverso la Germania appena conclusosi. Tutte le sedi partecipanti hanno già potuto stipulare i primi contratti d'acquisto. Non vediamo l’ora che arrivi il lancio sul mercato tedesco a settembre”.


Niccolò Biagioli, Amministratore Delegato Premium Brands Stellantis Germania


Nei mesi da gennaio a giugno 2024 sono state immatricolate in Germania oltre 3.700 Alfa Romeo. La berlina sportiva Alfa Romeo Giulia ha rappresentato una quota del 26%, mentre i modelli SUV Alfa Romeo Tonale e Alfa Romeo Stelvio hanno contribuito ciascuno con il 37% a questo risultato positivo. Il marchio ha conquistato nuovi fan anche attraverso gli attraenti modelli speciali Tributo Italiano di Alfa Romeo Tonale, Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio. Tutti e tre esprimono il legame speciale dell'Alfa Romeo con il suo Paese d'origine, l'Italia.


Con una serie di iniziative, Alfa Romeo continuerà a sostenere il trend positivo nel prossimo futuro. La nuova Alfa Romeo Junior, che è la quarta serie ad ampliare la gamma, sarà lanciata sul mercato tedesco a settembre 2024. Inoltre, quando ci si rivolge ai clienti, viene posta particolare attenzione ai clienti commerciali.


“In autunno ci rivolgiamo specificamente ai clienti commerciali con le 'Alfa Romeo Business Weeks' . Durante questo periodo offriamo ai lavoratori autonomi e ai gestori di flotte offerte e condizioni particolarmente interessanti. Chi viaggia molto in auto per lavoro troverà in Alfa Romeo una compagna tanto elegante e rappresentativa quanto sportiva e confortevole”.


David Saravia, Responsabile Marketing Alfa Romeo Germania


Un evento imperdibile per tutti gli appassionati della storia del motorsport Alfa Romeo è l'evento “Pista&Piloti” nel fine settimana del 24 e 25 agosto 2024. Auto d'epoca leggendarie e vetture famose si incontrano presso l'ex aeroporto di Pferdesfeld (vicino a Bad Kreuznach in Renania-Palatinato). La youngtimer del marchio divenne il “Gran Premio Alfa Romeo”. L'evento, un mix di esperienza di guida su pista e dolce vita italiana , è diventato uno dei più grandi raduni di Alfa Romeo storiche in Europa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat 600 Hybrid ora anche con più potenza

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile anche nella versione da 100 kW (136 CV). La trazione ibrida leggera della nuova variante combina un motore a benzina con una potenza di 100 kW (136 CV) con un motore elettrico integrato nella trasmissione. Ciò supporta la partenza con ulteriori 21 KW (equivalenti a 29 CV). Questa configurazione ottimizza il sistema di avvio/arresto. In accelerazione, il motore elettrico aiuta il motore a benzina con potenza e coppia aggiuntive, migliorando così l'elasticità alle basse velocità. L’energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio consente inoltre alla nuova Fiat 600 Hybrid di viaggiare in modo completamente elettrico in determinate situazioni di guida. La potenza del motore viene trasferita alle ruote anteriori tramite la trasmissione a doppia frizione di serie. La trasmissione di nuova concezione prevede sei marce e consente cambi di marcia manuali utilizzando i paddle sul volante. La più potente Fiat 600 Hybrid raggiunge una velocit

Fiat 500 Record Monza (1958)

L’Abarth "Record" del 1958 è stata la prima Fiat 500 messa a punto e modificata da Abarth per dimostrarne il potenziale e l’affidabilità. Per migliorare le sue performance, Abarth elaborò il motore con piccoli accorgimenti e la alleggerì, riuscendo a spremere quasi 26 cavalli dal motore a due cilindri. Così equipaggiata, la prima 500 con elaborazione Abarth superò la velocità di 120 km orari e resistette per 168 ore (cioè 24 ore al giorno, per sette giorni di fila) a Monza, conquistando un record dopo l'altro.

Alfa Romeo Tonale MY'25

Al Mondial de l'Auto di Parigi debutta la nuova Tonale MY25, l’aggiornamento del modello pluripremiato con cui il marchio ha visto debuttare il suo DNA sportivo nel mondo dell’elettrificazione. Con una gamma di motori completa in grado di soddisfare ogni esigenza, un interno rinnovato e funzionalità tecnologiche migliorate, il C-SUV annovera le novità principali all’interno del suo abitacolo in cui troviamo un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato, migliorando la visibilità e la leggibilità delle informazioni di bordo come l’orologio e gli indicatori di livello carburante e batteria. Tonale MY25 offre una struttura di gamma composta da due livelli di allestimenti (Sprint e Veloce) con un approccio chiaro e fortemente orientato al cliente, mentre le motorizzazioni disponibili sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, idrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid

Per aumentare la produzione a Mirafiori è in arrivo la Fiat 500 ibrida e la 500e sarà più economica

La Fiat 500 subirà un duplice intervento: lo sviluppo di una variante ibrida e un’evoluzione tecnica dell’attuale 500e. “Con i nostri ingegneri italiani - spiega Tavares - abbiamo individuato un'idea ingegneristica molto innovativa che ridurrà in modo significativo i costi totali di produzione. Con una nuova batteria e un nuovo sistema di gestione della batteria, il costo si ridurrà notevolmente e adatteremo il prezzo di conseguenza in modo da vendere di più”. Il manager si è sbottonato su quello che potrebbe essere l’impatto combinato sullo stabilimento di Miriafiari considerando la produzione della 500 ibrida: fra le 80 e le 100 mila auto prodotte in più ogni anno. Tavares in occasione dell’audizione alla Camera ha promesso di anticipare l’arrivo della 500 ibrida dal 2026 alle fine del 2025. La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo de

Alfa Romeo Junior già raccolti 10.000 ordini

Santo Ficili, CEO di Maserati e Alfa Romeo, intervistato da Quattroruote ha dichiarato che sul piano dei prodotti per i prossimi tre anni siamo coperti: prima arriverà la Stelvio, poi la Giulia e quindi la Tonale. Intanto, la Junior sta consolidando la sua presenza sul mercato: abbiamo già raccolto 10.000 ordini e i dealer sono molto soddisfatti. Sullo stand Alfa Romeo di Parigi fa il suo esordio mondiale la Junior Speciale Ibrida da 136CV, la versione top di gamma che racchiude in una configurazione unica una selezione mirata dei migliori contenuti offerti in gamma. Disponibile anche nella motorizzazione Elettrica da 156CV, questa versione esclusiva sintetizza sportività, tecnologia e comfort. In particolare, la nuova Junior Speciale Ibrida esposta a Parigi propone un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima af

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra un anno. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly s

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Tonale MY25

Al Mondial de l'Auto di Parigi debutta la nuova Tonale MY25, l’aggiornamento del modello pluripremiato con cui il marchio ha visto debuttare il suo DNA sportivo nel mondo dell’elettrificazione. Con una gamma di motori completa in grado di soddisfare ogni esigenza, un interno rinnovato e funzionalità tecnologiche migliorate, il C-SUV annovera le novità principali all’interno del suo abitacolo in cui troviamo un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato, migliorando la visibilità e la leggibilità delle informazioni di bordo come l’orologio e gli indicatori di livello carburante e batteria. Tonale MY25 offre una struttura di gamma composta da due livelli di allestimenti (Sprint e Veloce) con un approccio chiaro e fortemente orientato al cliente, mentre le motorizzazioni disponibili sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, ibrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid

Grande Panda: il nuovo modello globale della Fiat

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida. Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte

Alfa Romeo Junior Ibrida

Alfa Romeo Junior offre due soluzioni di motricità per la versione Ibrida: trazione anteriore oppure trazione integrale Q4, una novità nel segmento premium, che sarà disponibile in una fase successiva. Junior adotta un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città; Junior garantisce guida in elettrico non solo nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine ma anche su percorsi extraurbani, in