Fino al 2002 il comma 6 dell’art.143 del Codice della Strada diceva che la corsia di destra era riservata ai veicoli lenti, ma questa frase è stata totalmente eliminata dal 15 gennaio 2002.
Oggi, l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada prescrive che, salvo diversa segnalazione, sulle strade a due o più corsie per senso di marcia si deve circolare sulla corsia libera più a destra, e la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
Le sanzioni per l’inosservanza di questa legge prevedono il pagamento di una multa compresa tra 42 e 173 euro, la decurtazione di 4 punti dalla patente di guida (8 per i neopatentati) e l’addebito della responsabilità in caso di sinistro o quantomeno il concorso di colpa anche in caso di tamponamento.
Il sorpasso a destra non è consentito, ma il superamento sì. Nel sorpasso è previsto il passaggio da una corsia all’altra e il ritorno su quella di origine, mentre il superamento prevede l’avanzamento del veicolo sulla stessa corsia di marcia.
Il sorpasso a destra è rigorosamente vietato, perché pericoloso e include il cambio di corsia di marcia. Il superamento a destra, invece, è consentito e non sanzionato perché prevede un superamento del veicolo più lento da parte del veicolo più veloce senza cambio di corsia. In poche parole, il superamento si rende necessario perché il veicolo sulla corsia di sinistra non dovrebbe essere lì, bensì sulla corsia più a destra.
Ricordo anche che le cosiddette quattro frecce servono per avvertire altri di possibili problemi o pericoli. Si accendono in caso di code o rallentamenti improvvisi, quando procediamo in avaria, o costretti a una sosta di emergenza (per avaria o malessere). Se l’auto è in posizione pericolosa e durante il tempo di mettere o togliere il triangolo si accendono le luci di emergenza.
Infine, chi transita sulla corsia di emergenza senza averne diritto è passibile di una multa da 430€ a 1.731€, oltre alla sospensione della patente da 2 a 6 mesi e alla decurtazione di 10 punti dalla patente.
Un articolo davvero interessante, peccato che pochi lo mettono in pratica. Molti, tanti continuano a circolare al centro, incuranti della corsia libera a destra, costringendo a chi rispetta le regole di effettuare il superamento a destra
RispondiEliminaÈ anche causa di disagi come rallentamenti e incidenti
EliminaNessuno rispetta il dispositivo. Tutti viaggiano nelle corsie a sinistra. Ma la cosa tragica è che le forze d'ordine non sanzionano nessuno. Code. Ingorghi. E magari collisioni. Tutti fenomeni a sinistra. Che tristezza. Avessi una ruspa lì butterei Tutti fuori strada.
RispondiElimina