Passa ai contenuti principali

L'Alfa Romeo Junior Veloce: il piacere di guida tipico del marchio in una nuova dimensione



Presso il famoso Proving Ground di Balocco, in provincia di Vercelli, si stanno svolgendo i tanto attesi test dinamici (prima dell'omologazione) del nuovo Junior nella sua versione più sportiva, la 280 VELOCE, 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche "fatte da e per" Alfa Romeo. 


Alfa Romeo apre le porte del suo centro prove di Balocco (provincia di Vercelli), dove il nuovo Junior 280 VELOCE 100% elettrico sarà testato dai primi rappresentanti dei media prima dell'omologazione. I test drive dinamici consentiranno agli addetti ai lavori di provare la prima compatta sportiva elettrica del marchio sugli stessi tracciati in cui è stato convalidato il design e l’assetto dinamico del modello, riportando la sportività di Alfa Romeo nel più grande segmento del mercato europeo. 


Dinamica di guida 100% Alfa Romeo 

L'Alfa Romeo Junior 280 VELOCE incarna l'attitudine sportiva del marchio in una vettura compatta. Si basa sulla consueta formula Alfa Romeo che combina la proverbiale eccellenza - perfetta distribuzione dei pesi, dinamica di guida di prim'ordine, soluzioni tecnologiche e motoristiche ai vertici del segmento - con quella "bellezza senza tempo" che da tempo contraddistingue il design Alfa Romeo. Questa versione porta queste caratteristiche ai massimi livelli, tanto da essere leader del segmento con la sua agilità e la sua migliore maneggevolezza. Ciò è reso possibile da due novità mondiali al debutto della Junior VELOCE: il nuovo motore elettrico da 280 CV / 207 kW e il differenziale meccanico a slittamento limitato TorSen "D". Il nuovo veicolo presenta anche soluzioni tecniche specifiche ed esclusive, tra cui lo sterzo più diretto del segmento (14,6:1), appositamente calibrato per migliorare le sue eccezionali caratteristiche di maneggevolezza. Inoltre, le sospensioni sono state ribassate di 25 mm e gli stabilizzatori hanno un assetto particolarmente sportivo per garantire velocità e precisione in curva. L'impianto frenante comprende dischi da 380 mm sull'asse anteriore con pinze freno monoblocco a 4 pistoncini, mentre i pneumatici prestazionali da 20 pollici sono stati progettati appositamente per i veicoli elettrici ad alte prestazioni.  

 

Più efficienza e più piacere di guida nella vita di tutti i giorni  

La nuova Junior 280 VELOCE è un'auto adatta all'uso quotidiano, molto efficiente ed estremamente piacevole da guidare. L'auto è compatta e maneggevole, ideale per la città, come dimostrano la lunghezza di poco più di 4 metri e il raggio di sterzata di 10,5 metri. Nonostante le dimensioni compatte, l'abitacolo è spazioso e offre spazio per quattro adulti e i loro bagagli, con un bagagliaio da 400 litri, leader nel segmento. In termini di efficienza, lo Junior 280 VELOCE pesa solo 1.560 kg, circa 200 kg in meno rispetto ai suoi concorrenti. Le batterie compatte agli ioni di litio contribuiscono a questo risultato riducendo significativamente il peso e i tempi di ricarica. Inoltre, l'iconica "coda tronca" e le prese d'aria anteriori asimmetriche sono dettagli aerodinamici che riducono la resistenza aerodinamica e il consumo di energia. Inoltre, la Junior garantisce un'esperienza di guida ottimale sia in città che su percorsi misti, senza rinunciare alla massima praticità. Ciò è assicurato da un vano anteriore sotto il cofano per il cavo di ricarica, da una presa da 12 volt nel bagagliaio, da uno specifico suono di guida elettrica (udibile solo nell'abitacolo) per una migliore percezione dell'accelerazione e della decelerazione e da un sistema di instradamento EV per guidare automaticamente e senza preoccupazioni il guidatore al punto di ricarica successivo. 


Pista "Langhe" accessibile per la prima volta ai media 

Per la prima volta, Alfa Romeo offre ai media l'accesso all'intero circuito delle Langhe, il famoso percorso di oltre 20 chilometri che ricrea fedelmente i tracciati misti e collinari della regione piemontese, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2014. Il circuito "Langhe" è quasi identico a una strada extraurbana molto tortuosa, con molti saliscendi per simulare l'uso quotidiano del veicolo. Grazie al nuovo sistema TorSen "D", che assicura un comportamento lineare e un controllo completo della traiettoria, la Junior 280 VELOCE si dimostra la migliore del suo segmento, come dimostra la pratica assenza di sottosterzo e un migliore angolo di deriva. Altrettanto affascinante è la sezione "Pavimentazioni speciali" del circuito di Balocco, utilizzata in esclusiva dal team Alfa Romeo per i test di comfort. È costellata di dossi, buche, binari del tram, sampietrini e gradini, gli stessi ostacoli che si incontrano nella guida cittadina di tutti i giorni, dove lo Junior è apprezzato anche per limitare le vibrazioni nell'abitacolo, con il risultato di un comfort ai vertici della categoria. Infine, non perdetevi i test ad alta velocità sulla pista di Alfa Romeo. La Junior non è stata sviluppata per la guida in pista, ma i valori dinamici ottenuti dagli ingegneri italiani sono considerati eccezionali e diventano la prova delle sue prestazioni, della sua agilità e della sua tenuta di strada sul circuito più esteso del comprensorio di Balocco. Il luogo ideale per scoprire l'inserimento in curva praticamente perfetto della vettura, supportato dall'eccezionale trazione elettrica in modalità Dynamic. Naturalmente, questo è il risultato del differenziale antislittamento TorSen "D", che riduce al minimo il sottosterzo e aumenta la stabilità in curva della vettura. In particolare, il comportamento di risposta a 1 Hz dell'asse anteriore è il migliore della categoria, così come quello dell'asse posteriore, che segue con precisione la traiettoria con un angolo di deriva quasi nullo. L'accelerazione laterale priva di ritardi, sia in entrata che in uscita di curva, garantisce inoltre l'"effetto motociclista", ossia una sensazione di piena sinergia tra guidatore e veicolo. 


Nuovo motore elettrico con 280 CV 

Con la Junior 280 VELOCE, il marchio Alfa Romeo presenta la nuova generazione del motore elettrico M4+ [nome da confermare], che eroga una potenza di 207 kW / 280 CV e una coppia di 345 Nm. Il nuovo propulsore è stato sviluppato congiuntamente dagli ingegneri Alfa Romeo e dalla joint venture tra il team Stellantis Engineering Propulsion Systems ed Emotors, ed è stato personalizzato per soddisfare gli obiettivi specifici del progetto guidato dal team Alfa Romeo. Grazie alla potenza e alla coppia elevate - si raggiunge un valore di picco di 15.200 giri/min e la coppia massima è costante tra 250 e 4.875 giri/min - e la messa a punto specifica della trasmissione, la nuova compatta sportiva offre un piacere di guida senza compromessi con una dinamica da leader del segmento, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi e una velocità massima di oltre 200 km/h. Il gruppo propulsore elettrico è composto da un motore elettrico (motore sincrono ibrido) e da una batteria di ultima generazione da 54 kWh, che offre un'elevata densità energetica e un eccellente rapporto tra potenza nominale ed energia utilizzabile. Il pacco batterie agli ioni di litio offre un'autonomia di 410 km nel ciclo WLTP. 


La ricarica del nuovo Junior VELOCE è estremamente semplice: ci vogliono meno di 30 minuti per caricare le batterie dal 10 all'80% presso le stazioni di ricarica rapida da 100 kW DC. 


Il nuovo differenziale meccanico a slittamento limitato TorSen "D 

Per trasferire tutta la potenza a terra e garantire così una guida sportiva e divertente in ogni condizione, Alfa Romeo ha deciso di equipaggiare lo Junior VELOCE con il nuovissimo differenziale meccanico a slittamento limitato TorSen "D". Il nuovo sistema, utilizzato per la prima volta su un veicolo elettrico a trazione anteriore, è l'evoluzione di un sistema introdotto sulla 147 Q2 nel 2006. Si tratta di una soluzione semplice ed efficace, ora ancora più leggera ed efficiente nella nuova generazione "D". Il nuovo sistema assicura una distribuzione dinamica e uniforme della coppia tra le ruote motrici anteriori, a seconda delle condizioni di guida e del fondo stradale. Per massimizzare i vantaggi della trazione anteriore, Alfa Romeo ha sviluppato il nuovo differenziale meccanico a slittamento limitato TorSen "D", che sfrutta tutti i punti di forza della trazione anteriore e migliora significativamente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in partenza. Allo stesso tempo, riduce il sottosterzo in accelerazione, l'intervento dello sterzo elettronico e le vibrazioni sul volante. 


Ulteriore sviluppo del sistema D.N.A. 

Per ottimizzare la maneggevolezza e le prestazioni, lo Junior VELOCE consente di selezionare la modalità di guida preferita attraverso il sistema D.N.A. Alfa, utilizzato per la prima volta nella Giulietta, nella Mito e nella 4C, poi ulteriormente sviluppato nella Giulia e nello Stelvio e infine utilizzato su Tonale e ora su Junior con funzioni specifiche per l'alimentazione elettrica. Su Junior VELOCE, la modalità "Dynamic" assicura la massima disponibilità di potenza e coppia, aumenta la sensibilità dello sterzo e dei pedali e riduce al minimo le interferenze dell'ESP. Inoltre, la frenata completamente meccanica contribuisce alla sensazione di sportività generale. In modalità "Natural", la potenza e la velocità massime sono limitate e l'ESP agisce in modo più conservativo per risparmiare energia e consumo di carburante nella guida di tutti i giorni senza compromettere le prestazioni. In modalità "Advanced Efficiency", anche la coppia è limitata a 300 Nm per massimizzare l'efficienza energetica. Infine, Junior VELOCE dispone del pulsante "B-mode" per un recupero potenziato, che consente un recupero più intenso ogni volta che si rilascia il pedale dell'acceleratore, spostando il carico sull'asse anteriore per aumentare l'aderenza e migliorare l'autonomia del veicolo. 


Sospensioni con messa a punto sportiva specifica 

Le sospensioni sono una combinazione affidabile e collaudata di sospensioni anteriori McPherson e travi di torsione posteriori, che garantiscono una tenuta di strada e un comfort perfetti in tutte le condizioni di guida. La sospensione anteriore presenta una nuova barra stabilizzatrice e un nuovo ammortizzatore, che assicurano una risposta diretta e una maneggevolezza perfetta. Insieme al manubrio più corto, questo nuovo ammortizzatore conferisce a Junior un rapporto di sterzata di 14,6:1 (il migliore della categoria in questo segmento). La sospensione posteriore è caratterizzata da una speciale barra di torsione e per entrambi gli assi sono stati scelti speciali ammortizzatori con doppia sospensione idraulica.  

 

Impianto frenante e pneumatici 

Per garantire la sicurezza di guida alle alte velocità, il team Alfa Romeo ha scelto per la Junior 280 i freni anteriori VELOCE con dischi ventilati da 380 mm e pinze monoblocco a quattro pistoncini, che offrono una forza frenante di 1,12 G, che corrisponde a una distanza di arresto di 33 metri da 100 km/h a 0. Le specifiche sono completate da grandi cerchi in lega da 20 pollici e pneumatici da corsa. 

 

Tecnologia all'avanguardia per il comfort, la sicurezza e la connettività 

La Junior 280 VELOCE è sinonimo di equilibrio senza compromessi tra soluzioni che mettono il guidatore al centro dell'attenzione e il massimo benessere di tutti i passeggeri. Per Alfa Romeo, comfort significa rendere ogni viaggio facile, piacevole, organizzato e sicuro. Ecco perché, entrando nell'abitacolo, si percepisce subito la cura dei dettagli, l'alta qualità dei rivestimenti e l'avvolgente sensazione di trovarsi nella zona comfort, con un carattere sportivo e l'inconfondibile qualità italiana. Inoltre, presenta caratteristiche esclusive come il pratico vano cavi sotto il cofano, dove è possibile riporre comodamente il cavo di ricarica. Per aumentare ulteriormente il comfort, il veicolo offre una serie di funzioni di assistenza alla guida che aiutano nel controllo longitudinale e laterale del veicolo (guida autonoma di livello 2). Insieme ai sensori di parcheggio a 360°, la telecamera di retromarcia a 180° monitora l'ambiente circostante per un innovativo e pratico sistema di parcheggio semi-autonomo che visualizza lo spazio disponibile ed esegue la manovra di parcheggio del veicolo stesso. La Junior 280 VELOCE è inoltre dotata di una tecnologia di accesso senza chiavi che permette di bloccare e sbloccare l'auto in modo semplice e veloce, avvicinandosi o allontanandosi dal veicolo senza dover fare nulla. 


Nuovo sistema di infotainment con interfaccia multitasking 

La nuova Junior 280 VELOCE offre il meglio del mercato in termini di software e connettività, garantendo il piacere di guida tipico del marchio e un'esperienza confortevole, sicura e completamente connessa. Ne è prova, ad esempio, l'introduzione di un'architettura elettronica di nuova generazione con aggiornamenti software e di sistema over-the-air che aggiungono nuovi contenuti alla configurazione originale non appena disponibili. Il nuovo sistema di infotainment è dotato di un'interfaccia multitasking sofisticata e fluida che fornisce al conducente tutte le informazioni di cui ha bisogno con un solo sguardo, senza dover distogliere l'attenzione dalla strada, garantendo un'esperienza "da smartphone". Il centro del sistema telescopico è costituito da uno schermo TFT da 10,25 pollici completamente digitale che consente di accedere ai dati del veicolo e alle impostazioni della tecnologia di guida. Al centro del cruscotto, rivolto verso il conducente, si trova un sistema touchscreen da 10,1 pollici progettato per funzionare con i widget, componenti grafici pensati per un'interazione intuitiva con tutte le funzioni, personalizzabili con un semplice e rapido drag-and-drop.  


Le innovazioni tecnologiche di Junior includono il ChatGPT, integrato nel sistema di riconoscimento vocale del veicolo. Grazie all'intelligenza artificiale, è ora possibile porre domande complesse e ricevere risposte complete e strutturate su vari argomenti di conversazione come scienza, storia, geografia e molto altro, per un'esperienza di guida più sicura e divertente.  

Con l'Alfa Romeo Skill per Alexa, è possibile interagire con l'auto anche da casa tramite il controllo vocale. Questa funzione offre la possibilità di chiedere ad Amazon Alexa il livello di carica e/o di carburante, di cercare luoghi di interesse, di trovare l'ultima posizione del veicolo e di inviare comandi per bloccarlo e sbloccarlo a distanza. 

 


I nuovi sistemi ADAS aumentano le emozioni della guida autonoma di livello 2 

Lo Junior 280 VELOCE è dotato di nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per la guida autonoma di livello 2, che controllano automaticamente l'accelerazione, la frenata e il mantenimento della corsia. Il nuovo Junior offre la guida autonoma di livello 2 combinando i sistemi Cruise Control adattivo intelligente (IACC) e l’assistente al mantenimento della corsia (LC) con la telecamera anteriore per monitorare l'intero ambiente circostante il veicolo sia in senso longitudinale che laterale. In particolare, il sistema IACC utilizza l'Intelligent Adaptive Cruise Control, che regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, nonché i sistemi Traffic Sign Recognition eIntelligent Speed Control. Il primo utilizza la telecamera di bordo per riconoscere i segnali stradali, li visualizza sul display e informa il conducente del limite di velocità corrente. Il secondo sistema suggerisce al conducente di ridurre la velocità al limite riconosciuto. Se il conducente accetta, le impostazioni del cruise control vengono regolate automaticamente. Il sistema LC, invece, controlla il movimento laterale del veicolo e lo mantiene al centro della corsia anche in caso di traffico intenso. 


Alfa Connect Services, il pacchetto di servizi in rete 

Lo Junior VELOCE è dotato di "Alfa Connect Services", lo strumento che offre una connettività di bordo avanzata e una serie di servizi per la massima sicurezza e comfort. Grazie alla tecnologia over-the-air (OTA), le mappe e il software del veicolo sono sempre aggiornati. Tra le varie funzioni che rendono l'esperienza a bordo la migliore, c'è "My Navigation", che consiste in app per la ricerca in remoto di destinazioni e punti di interesse (PoI), oltre ad avvisi in tempo reale su traffico, meteo e autovelox. Tramite l'applicazione per smartphone My Alfa Connect, i proprietari possono anche interagire con l'auto utilizzando "My Remote", con vari servizi quali: Controllo a distanza delle funzioni dell'auto (blocco/sblocco delle porte o lampeggio delle luci) tramite smartphone o smartwatch; localizzazione della vettura; controllo di alcuni parametri (velocità e autonomia) e ricezione di notifiche se non vengono rispettati. E-Control offre anche la possibilità di controllare a distanza l'avvio e l'arresto del veicolo, di programmare il processo di ricarica o, se necessario, di riscaldare o raffreddare l'abitacolo prima di salire sul veicolo. Un'altra novità è l'integrazione dell'assistente virtuale Hey Alfa, un'interfaccia ChatGPT (A.I.) che utilizza il riconoscimento vocale per fornire un utile e discreto "copilota" durante i vostri viaggi per consigliarvi e soddisfare tutte le vostre esigenze. 


Pronto a guidare, ovunque e in qualsiasi momento 

L'Alfa Romeo Junior VELOCE beneficia di "Ready to drive, anywhere, anytime", un'offerta estremamente rassicurante e semplice che supporta i clienti e si basa su un vero e proprio ecosistema per semplificare la mobilità. Non è mai stato così facile organizzare i propri spostamenti fuori città o gestire la propria quotidianità e con EV ROUTING. Questo è un sistema innovativo e connesso con tecnologia EV ROUTING integrata nel dispositivo di navigazione per gestire le esigenze di ricarica del cliente in modo automatico e senza stress. Tutto ciò che il cliente deve fare è inserire la propria destinazione e il sistema di navigazione calcola automaticamente tutte le stazioni di ricarica necessarie lungo il percorso e fornisce l'accesso a oltre 600.000 punti di ricarica 


JUNIOR 280 VELOCE con equipaggiamento top 

L'aspetto della Junior 280 VELOCE è caratterizzato dal badge Progresso, dalla verniciatura bicolore (tetto nero e colore scuro della carrozzeria con accenti rossi), dai vetri privacy, dai fari a matrice di LED e dai cerchi in lega "Venti" da 20 pollici. Sono presenti anche le calotte degli specchietti neri, le maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria e il logo del Biscione sul montante C. Oltre all'esclusiva verniciatura bicolore con tetto nero, la Junior VELOCE può essere richiesta in uno dei sei colori di carrozzeria disponibili: Bianco Sempione, Nero Tortona, Rosso Brera, Blu Navigli, Grigio Arese e Avorio Galleria. 


La stessa ispirazione di pura sportività si ritrova negli interni, dove spiccano l'attenzione italiana per i dettagli, l'uso dei materiali più pregiati e la collocazione di tutti i comandi a portata di mano del guidatore, come dimostra il quadro strumenti con schermo TFT da 10,25 pollici completamente digitale al centro e un touchscreen da 10,1 pollici al centro della plancia rivolto verso il guidatore. A impreziosire ulteriormente l'abitacolo ci sono i raffinati sedili Spiga con rivestimento in tessuto nero/rosso/ecopelle con effetto "scudo", il sedile del guidatore regolabile elettricamente con funzione massaggio, la plancia e il tunnel soft-touch, le finiture della plancia tagliate al laser, la console centrale alta con pannello di controllo, il bracciolo centrale anteriore, il vano porta smartphone e due portabicchieri nel tunnel centrale. L'attenzione ai dettagli è garantita dall'elegante e suggestiva illuminazione interna a 8 colori, che mette in risalto le bocchette dell'aria, il tunnel centrale e l'iconico telescopio. Per quanto riguarda la tecnologia, la dotazione di serie comprende la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, la suite Alfa Connected Services, un sistema audio a quattro altoparlanti e due porte USB anteriori. La nuova vettura non ha rivali in termini di sicurezza, come dimostrano i sistemi LC, iACC e il monitoraggio della fatica del conducente. Il freno di stazionamento elettronico, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema di accesso keyless, il climatizzatore automatico e il selettore D.N.A. offrono ulteriore comfort. Tappetini speciali, un piano di carico regolabile in altezza su tre livelli e un caricabatterie trifase da 11 kW a bordo completano la dotazione di serie. Infine, sono disponibili due pacchetti con cui lo Junior VELOCE può essere ulteriormente personalizzato: Il Pack Tech comprende la guida autonoma di livello 2, il portellone posteriore elettrico, i fari a matrice di LED e la navigazione in rete con assistente virtuale. Il Pack Sport (solo per gli interni) offre un volante in pelle e Alcantara e gli esclusivi sedili Corsa di Sabelt con robusta imbottitura racing, rivestiti in pelle scamosciata nera e rossa.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Fiat 600 Hybrid ora anche con più potenza

La nuova Fiat 600 Hybrid è ora disponibile anche nella versione da 100 kW (136 CV). La trazione ibrida leggera della nuova variante combina un motore a benzina con una potenza di 100 kW (136 CV) con un motore elettrico integrato nella trasmissione. Ciò supporta la partenza con ulteriori 21 KW (equivalenti a 29 CV). Questa configurazione ottimizza il sistema di avvio/arresto. In accelerazione, il motore elettrico aiuta il motore a benzina con potenza e coppia aggiuntive, migliorando così l'elasticità alle basse velocità. L’energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio consente inoltre alla nuova Fiat 600 Hybrid di viaggiare in modo completamente elettrico in determinate situazioni di guida. La potenza del motore viene trasferita alle ruote anteriori tramite la trasmissione a doppia frizione di serie. La trasmissione di nuova concezione prevede sei marce e consente cambi di marcia manuali utilizzando i paddle sul volante. La più potente Fiat 600 Hybrid raggiunge una velocit

Fiat 500 Record Monza (1958)

L’Abarth "Record" del 1958 è stata la prima Fiat 500 messa a punto e modificata da Abarth per dimostrarne il potenziale e l’affidabilità. Per migliorare le sue performance, Abarth elaborò il motore con piccoli accorgimenti e la alleggerì, riuscendo a spremere quasi 26 cavalli dal motore a due cilindri. Così equipaggiata, la prima 500 con elaborazione Abarth superò la velocità di 120 km orari e resistette per 168 ore (cioè 24 ore al giorno, per sette giorni di fila) a Monza, conquistando un record dopo l'altro.

Alfa Romeo Tonale MY'25

Al Mondial de l'Auto di Parigi debutta la nuova Tonale MY25, l’aggiornamento del modello pluripremiato con cui il marchio ha visto debuttare il suo DNA sportivo nel mondo dell’elettrificazione. Con una gamma di motori completa in grado di soddisfare ogni esigenza, un interno rinnovato e funzionalità tecnologiche migliorate, il C-SUV annovera le novità principali all’interno del suo abitacolo in cui troviamo un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato, migliorando la visibilità e la leggibilità delle informazioni di bordo come l’orologio e gli indicatori di livello carburante e batteria. Tonale MY25 offre una struttura di gamma composta da due livelli di allestimenti (Sprint e Veloce) con un approccio chiaro e fortemente orientato al cliente, mentre le motorizzazioni disponibili sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, idrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid

Per aumentare la produzione a Mirafiori è in arrivo la Fiat 500 ibrida e la 500e sarà più economica

La Fiat 500 subirà un duplice intervento: lo sviluppo di una variante ibrida e un’evoluzione tecnica dell’attuale 500e. “Con i nostri ingegneri italiani - spiega Tavares - abbiamo individuato un'idea ingegneristica molto innovativa che ridurrà in modo significativo i costi totali di produzione. Con una nuova batteria e un nuovo sistema di gestione della batteria, il costo si ridurrà notevolmente e adatteremo il prezzo di conseguenza in modo da vendere di più”. Il manager si è sbottonato su quello che potrebbe essere l’impatto combinato sullo stabilimento di Miriafiari considerando la produzione della 500 ibrida: fra le 80 e le 100 mila auto prodotte in più ogni anno. Tavares in occasione dell’audizione alla Camera ha promesso di anticipare l’arrivo della 500 ibrida dal 2026 alle fine del 2025. La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo de

Alfa Romeo Junior già raccolti 10.000 ordini

Santo Ficili, CEO di Maserati e Alfa Romeo, intervistato da Quattroruote ha dichiarato che sul piano dei prodotti per i prossimi tre anni siamo coperti: prima arriverà la Stelvio, poi la Giulia e quindi la Tonale. Intanto, la Junior sta consolidando la sua presenza sul mercato: abbiamo già raccolto 10.000 ordini e i dealer sono molto soddisfatti. Sullo stand Alfa Romeo di Parigi fa il suo esordio mondiale la Junior Speciale Ibrida da 136CV, la versione top di gamma che racchiude in una configurazione unica una selezione mirata dei migliori contenuti offerti in gamma. Disponibile anche nella motorizzazione Elettrica da 156CV, questa versione esclusiva sintetizza sportività, tecnologia e comfort. In particolare, la nuova Junior Speciale Ibrida esposta a Parigi propone un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima af

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025

La produzione della Nuova Fiat 500 Ibrida a Torino parte a novembre 2025, in anticipo rispetto al 2026 inizialmente annunciato. Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra un anno. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly s

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Tonale MY25

Al Mondial de l'Auto di Parigi debutta la nuova Tonale MY25, l’aggiornamento del modello pluripremiato con cui il marchio ha visto debuttare il suo DNA sportivo nel mondo dell’elettrificazione. Con una gamma di motori completa in grado di soddisfare ogni esigenza, un interno rinnovato e funzionalità tecnologiche migliorate, il C-SUV annovera le novità principali all’interno del suo abitacolo in cui troviamo un nuovo tunnel centrale e un innovativo selettore rotativo che sostituisce la classica leva del cambio. Inoltre, il display del quadro strumenti è stato ulteriormente ottimizzato, migliorando la visibilità e la leggibilità delle informazioni di bordo come l’orologio e gli indicatori di livello carburante e batteria. Tonale MY25 offre una struttura di gamma composta da due livelli di allestimenti (Sprint e Veloce) con un approccio chiaro e fortemente orientato al cliente, mentre le motorizzazioni disponibili sono il 1.6 Turbo Diesel 130 CV, ibrida 1.5 160 CV e il Plug-In Hybrid

Grande Panda: il nuovo modello globale della Fiat

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida. Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte

Alfa Romeo Junior Ibrida

Alfa Romeo Junior offre due soluzioni di motricità per la versione Ibrida: trazione anteriore oppure trazione integrale Q4, una novità nel segmento premium, che sarà disponibile in una fase successiva. Junior adotta un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città; Junior garantisce guida in elettrico non solo nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine ma anche su percorsi extraurbani, in