Passa ai contenuti principali

Grande Panda: il nuovo modello globale della FIAT



La Grande Panda segna il ritorno di FIAT sul mercato mainstream globale. È stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design ha preso ispirazione dall'iconica Panda degli anni '80, i "blue jeans" dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni cliente. Pertanto, è un'auto socialmente rilevante, l'auto per tutti.


La Grande Panda è il clone letterale della prima Panda, il che la rende un nuovo veicolo del segmento B che è sia conveniente che adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda dovrebbe partire da meno di € 25.000 per la versione completamente elettrica e meno di € 19.000 per la versione ibrida.

Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda sfrutta un'idea semplice: una piattaforma multi-energia unica nel suo genere, installabile ovunque nel mondo, un design rigorosamente italiano e la possibilità di scegliere il powertrain più adatto alle esigenze dei clienti, ovunque si trovino. In breve, il nuovo modello segna il passaggio di FIAT dalla produzione locale a una gamma globale.


Grazie alle sue soluzioni intelligenti e alla semplicità d'uso, sarà la prima Panda della storia a appartenere al segmento B e renderà più semplice l'esperienza di guida dei clienti FIAT in tutto il mondo.


Il cavo di ricarica a spirale si distingue come una delle soluzioni più innovative, rendendo l'esperienza di ricarica più semplice e "ordinata" che mai. La Grande Panda è il primo veicolo sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato, che funziona in corrente alternata fino a 7 kW. Il cavo a spirale ha un alloggiamento speciale sotto il cofano, che consente di risparmiare spazio nel bagagliaio e incoraggia un pratico utilizzo quotidiano poiché è facile da maneggiare ed evita lo sporco dei cavi tradizionali. Questa soluzione si distingue per il suo processo semplice: dopo aver aperto il coperchio, il secondo passaggio è estrarre il cavo e collegarlo alla stazione di ricarica.


Una volta terminata la carica, è possibile riporlo facilmente nel suo alloggiamento grazie alla forma a spirale del cavo.


Come la sua antenata, l'iconica Panda degli anni '80 che ha cambiato il modo in cui viviamo l'automobile per oltre 40 anni, la Grande Panda sfoggia una personalità cool e caratteristiche inaspettate, oltre a un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, il nuovo veicolo si distingue dalle altre auto del segmento B per la compattezza unica fornita dalle sue dimensioni ridotte (3,99 metri di lunghezza, al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza) e una capacità ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio è di 361 litri e la capacità totale dei vani portaoggetti situati di fronte al passeggero anteriore è di 13 litri.

In sostanza, la Grande Panda è la compagna ideale per le famiglie e per la mobilità urbana odierna, in quanto è in grado di trasportare comodamente 5 persone. Inoltre, l'anima italiana del nuovo veicolo è messa in mostra attraverso il suo design iconico e ironico, sinonimo di bellezza, e gli esterni presentano una speciale combinazione di linee strutturate e superfici morbide ma audaci che evidenziano i robusti passaruota. Il tutto è reso ancora più distintivo e cool dalla presenza di piastre paramotore posteriori e anteriori in argento, finiture dei montanti nero lucido, vetri oscurati e cerchi in lega da 17" diamantati con coprimozzi con logo FIAT e un accattivante design a X.


In omaggio alla classica Panda, la Grande Panda è dotata di lettere in bassorilievo con marchio 3D sulle portiere che riflettono l'ambiente circostante e valorizzano la parte inferiore della fiancata. La Grande Panda è disponibile in sette livree: rosso, bianco, nero, verde, marrone, blu e giallo, in linea con l'iniziativa "No Grey". All'interno, è stato reso uno speciale omaggio alla pista del Lingotto, che ha ispirato alcuni elementi degli interni. Infatti, la plancia e la cornice in policarbonato che include il cluster da 10'' e la radio digitale da 10,25" presentano uno stile unico nel suo genere che richiama la forma della pista del Lingotto e crea un look distintivo ed evocativo.


Particolare attenzione è stata posta all'ottimizzazione degli spazi, utilizzati in modo intelligente: ad esempio, sono 13 i litri di vano portaoggetti nella plancia, di cui 3 litri concentrati in un solo vano, lasciando l'imbarazzo della scelta per stivare gli oggetti: una soluzione semplice e geniale, tipica dei modelli FIAT, che richiama l'intramontabile plancia "tascabile" della Panda degli anni '80.


La prima della nuova famiglia FIAT sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida. Con una batteria da 44 kWh e un motore elettrico da 83 kW, la Grande Panda elettrica offre oltre 320 km* di autonomia nel ciclo combinato WLTP, rendendola il veicolo perfetto sia per l'uso quotidiano in città che per i viaggi del fine settimana.


* Valori provvisori in fase di omologazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Nuova modalità di gestione dei fornitori

Stellantis, dalla sua nascita, ha erogato commesse quantificabili in circa 3 miliardi di euro in nuovi progetti assegnati ai fornitori italiani e ha acquistato circa 6 miliardi di euro all’anno (24 miliardi) di valore in Italia. Stellantis ha comunicato di avere identificato una figura altamente qualificata che sarà dedicata specificamente alla relazione coi fornitori italiani. Valorizzazione dell’ecosistema produttivo Al fine di valorizzare l'ecosistema produttivo, i centri di eccellenza, la ricerca e l'innovazione, in particolare per quanto riguarda le tecnologie green, il digitale e l'IA, Stellantis aderirà alla Fondazione AI 4 Industry di Torino e alla Fondazione Chips.it di Pavia. La posizione del Gruppo in Europa In ambito europeo l'azienda parteciperà ad ACEA, che ritiene il foro più adeguato a promuovere il dialogo con tutti gli stakeholders al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni ed alle forze sociali e produttive nazionali ed europee, ad un...

Piano per ogni stabilimento italiano

Il Piano Italia prevede l’incremento dell’impegno di Stellantis in ciascun impianto. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello. A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla prosecuzione dell’attività dei cambi eDCT. Torino sarà, dal primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del Gruppo. Il capoluogo piemontese sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di sperimentazione e di riciclo del Gruppo, riaffermando così la propria leadership nell’economia circolare, e consoliderà il Battery Te...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema