La produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata. La 500 elettrica e ibrida saranno prodotte a Torino
Il progetto di portare la produzione della Fiat 500 ibrida in Italia, nello stabilimento di Mirafiori, non è stato abbandonato: «Posso confermare che ci stiamo lavorando ed è un tema a cui io personalmente tengo molto — dichiara al Corriere della Sera Olivier François, Ceo di Fiat —. La questione non è chiusa: la produzione della Fiat 500 ibrida in Polonia è terminata e ci stiamo impegnando per poter costruire una nuova 500 ibrida a Torino insieme alla variante 100% elettrica».
«C’è un investimento significativo da fare perché la piattaforma della 500 elettrica per poter accogliere un motore a benzina necessita di modifiche importanti. Si può fare, ma ci vuole tempo: l’inizio della produzione a Torino potrebbe non avvenire prima del 2026», continua Francois. «La base su cui è costruita la 500 elettrica ci è costata 600 milioni di euro, ma sfruttarla anche per la variante a benzina mild hybrid ci permetterebbe di continuare ad avere alti volumi per questo modello e vedere crescere la produzione in Italia».
«La 500 elettrica rimane il cuore della nostra offerta, è un modello che esprime tutti i nostri valori: stile, sostenibilità e Made in Italy. Tuttavia, lo stop alla costruzione della 500 ibrida in Polonia offre nuove opportunità per le fabbriche italiane. La Fiat 500 è l’Italia e quindi avrebbe anche un senso emozionale molto forte portarne a Torino l’intera produzione».
Di quale motorizzazione ibrida si parla? L’attuale 1000 myld hybrid della FIAT 500 prodotta in Polonia o altro? Se fosse un ibrido “francese”, 1200 cc, con cinghia o catena di distribuzione? Quindi, cambio manuale o automatico? Grazie in anticipo per la risposta.
RispondiEliminaAl momento non ci sono ulteriori dettagli
EliminaDalle domande che hai fatto, sai già le risposte, nel male e nel bene
EliminaCioè?
EliminaOvviamente 1200 a 3 cilindri
RispondiElimina