Passa ai contenuti principali

IN ARGENTINA FIAT PRESENTA FASTBACK E FASTBACK ABARTH: LA MIGLIOR COMBINAZIONE TRA DESIGN, VIVABILITÀ E PRESTAZIONI IN UN SUV COUPÉ





- Il nuovo top di gamma tra le autovetture del marchio. Questo modello riunisce le migliori qualità di un SUV, con le sue grandi dimensioni e altezza da terra, sommate al design elegante di un coupé all'italiana.


- Il SUV ha il bagagliaio più grande della sua categoria con ben 600 litri che può ospitare comodamente 5 valigie e diversi zaini.


- Entrambe le versioni sono dotate al 100% delle prestazioni e dell'efficienza dei motori turbo. L'ABARTH Fastback va oltre e approfondisce il concetto di prestazione, ottenendo caratteristiche veramente sportive.


 


Da tanti decenni in America Latina la Fiat non smette di reinventarsi. Dopo aver rivoluzionato segmenti come quello dei camion, creato i SUP (Sport Utility Pick-up) e innovato nel settore delle autovetture, il marchio si prepara a cambiare nuovamente il mercato. Questa volta con la Fiat Fastback, il suo primo SUV Coupé. Si tratta del lancio più importante di Fiat degli ultimi anni poiché il modello riunisce il meglio di ogni segmento, come il bagagliaio più grande della categoria, l'ampio spazio interno, un'altezza rispetto al suolo tra le più alte tra i concorrenti con una posizione elevata di maneggevolezza e la sportività dei motori turbo.


 


Tutto è iniziato con una concept car presentata al Motor Show di San Paolo del 2018, che è stata elogiata in tutto il mondo per il suo design che portava la perfetta armonia tra il design di un SUV e quello di una coupé. Con un grande successo di pubblico e di media, il concept prese vita e servì da ispirazione per lo sviluppo della Fastback, dal nome alle linee accattivanti e innovative. Tra l'altro, il termine stesso “fastback” si riferisce direttamente ad una categoria super selezionata di auto che hanno questa caratteristica in comune: un design fluido e sportivo che la fa sembrare in movimento anche da ferma. In questo modo, non ci sarebbe nessun altro nome che rappresenti così bene il SUV Coupé di Fiat, poiché unisce tutti questi attributi e porta con sé i concetti del rinomato design italiano. Fastback è stato sviluppato per essere la perfetta combinazione del meglio di ogni segmento del mercato automobilistico. Il lancio colloca Fiat in un nuovo mercato: il SUV Coupé, essendo il primo veicolo del marchio a occupare una categoria così selezionata. Sarà il top di gamma delle autovetture della Fiat.


 


“La Fastback è la nuova rappresentante del riposizionamento della Fiat nel mercato argentino. Un nuovo SUV che punta al futuro del marchio e che raggiunge un nuovo livello nella percezione del valore per i nostri clienti. Fastback riunisce il meglio del design, dell’abitabilità e delle prestazioni sul mercato, a un livello che troviamo solo nei segmenti superiori”, commenta Martín Zuppi, Direttore Generale di Stellantis Argentina.


 


DESIGN UNICO E GRANDE CAPACITÀ


 


Il team dello Stellantis Design Center South America, più che sviluppare un nuovo modello, aveva l'importante missione di creare un modello che debuttasse in una nuova categoria per il marchio. Nacque così un veicolo imponente, autentico, dal design classico caratteristico della Fiat. Per raggiungere questo obiettivo ha abbinato la posizione di guida più alta e il volume esterno tipici dei SUV al comfort interno e ad un bagagliaio molto generoso. Inoltre, a questo mix sono state aggiunte le prestazioni di una coupé. Il risultato è un design fluido, agile, imponente e seducente. Anche i suoi muscoli sono un punto da evidenziare. Nella vista laterale, la silhouette filante attira l'attenzione, con il montante C inclinato e il tetto che sporge all'indietro. Questa è l'essenza di un SUV coupé. È importante evidenziare la linea che inizia sulla fiancata, passa sopra la ruota posteriore e prosegue fino allo spoiler, donando movimento e ampiezza al posteriore, esprimendo velocità. Il frontale è molto sofisticato, moderno e sportivo. Il paraurti è dotato di prese d'aria aerodinamiche e di una griglia a nido d'ape tridimensionale in nero pianoforte. I fari presentano di serie la firma Full LED con luci diurne. Oltre a un design che trasuda velocità, il SUV coupé ha un tocco che gli conferisce ancora più sportività ed eleganza: la verniciatura bicolore di serie. Venendo al posteriore, essenza del Suv coupé, il cofano del bagagliaio ha una linea molto fluida, che termina nell'imponente porzione finale con luci posteriori a LED, super tecnologiche e fluttuanti, nel gruppo ottico tridimensionale. Anche il design degli interni pulito, sportivo e futuristico attira l'attenzione nella Fastback. L'abitacolo presenta un ambiente avvolgente per tutti gli occupanti. Inoltre, la posizione della consolle centrale mette in risalto il centro multimediale e lascia tutti i comandi in un unico posto, a portata di mano e di occhi. La posizione di guida più alta trasmette una totale sensazione di sicurezza. A complemento di questa ergonomia, i sedili sono molto ampi, comodi e hanno una squisita finitura in ecopelle. Per quanto riguarda lo spazio interno, non possiamo non menzionare il sorprendente bagagliaio, che è semplicemente il più grande della categoria, con ben 600 litri di capacità, maggiore lunghezza, larghezza e apertura di accesso rispetto ai concorrenti, oltre ad una copertura retrattile. Con i sedili abbattuti il ​​volume arriva a 1.087 litri. Anche nei vani portaoggetti lo spazio è il più capiente del segmento, mettendo in risalto il portabicchieri rimovibile che nasconde un vano portaoggetti di grande capacità. A completare, gli interni della Fastback aggiungono qualche sorpresa: uova di Pasqua nascoste con riferimenti a questo nuovo modello Fiat.


 


COMBINAZIONE UNICA DI ALTE PRESTAZIONI E SICUREZZA


Fastback è stato sviluppato sulla piattaforma MLA, una delle più moderne e versatili di Stellantis, completamente modulare e molto robusta. Pertanto, il modello è una delle auto più sicure prodotte in America Latina. A cominciare dalla carrozzeria, composta per l'87% da acciaio ad alta resistenza e ultraresistente, che dissipa meglio l'energia d'impatto in caso di collisione, garantendo grande integrità all'abitacolo. Inoltre, il veicolo è dotato di quattro airbag, due frontali e due laterali, che possiedono una tecnologia talmente efficiente da svolgere una doppia funzione, proteggendo la testa e il torace. Altro punto di forza del modello è l'altezza minima da terra (192 mm), tra le migliori della categoria. È importante ricordare che, nonostante le grandi dimensioni della carrozzeria, il modello garantisce una salda aderenza in curva grazie al sistema Dynamic Vectoring Torque (DVT). Insieme agli angoli di attacco (20,4) e di partenza (21,2), le misurazioni fanno sì che la Fastback affronti con serenità qualsiasi ostacolo cittadino e anche le sfide di una strada sterrata. Tuttavia, le sue dimensioni non sono limitate all’altezza. Ha quindi anche la lunghezza più lunga tra i suoi principali concorrenti (4,43 m).


 


È anche importante ricordare che la Fiat Fastback ha nuove sospensioni. Un'ottimizzazione della geometria anteriore ha consentito un centro di rollio più basso per una maggiore stabilità e un nuovo rapporto di sterzo che garantisce uno sterzo più preciso e diretto. Ha anche un diametro maggiore della barra stabilizzatrice che fornisce una maggiore stabilità dinamica. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo asse posteriore che fornisce maggiore rigidità, riduce il rollio della carrozzeria e garantisce maggiore stabilità. Anche le sospensioni hanno nuove molle e ammortizzatori per una migliore maneggevolezza, pur mantenendo un elevato livello di comfort. Potente è un'altra parola che descrive bene il modello. Poiché entrambe le versioni della linea Fastback sono equipaggiate al 100% con il motore Turbo 270 Turbo con una potenza di 175 CV e 270 Nm di coppia. Accelera da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Come se ciò non bastasse, ha un rapporto peso/potenza ottimale (7,43 kg/CV). Mentre nella versione ABARTH equipaggiata con lo stesso motore, accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. Qui il concetto di prestazione viene approfondito per arrivare a benefici realmente sportivi. La presenza del motore è completata da una doppia uscita di scarico, distribuzione attiva della coppia e “Poison Mode”. Per optare per quest'ultima basta premere il pulsante al volante che modifica l'intero assetto della vettura con maggiore sensibilità del pedale dell'acceleratore, una mappatura dei cambi di marcia più sportiva e una modalità di sterzata più decisa. Per comandare questi motori superiori, anche la trasmissione è all’altezza del compito. Entrambe le versioni della Fastback montano un cambio AISIN a 6 marce, con modalità sequenziale e paddle al volante.


 


TECNOLOGIA IN EVIDENZA A BORDO


Il modello è dotato di vari sistemi avanzati di assistenza alla guida, tra cui: frenata di emergenza autonoma, mantenimento attivo della corsia e commutazione automatica degli abbaglianti. Allo stesso tempo, è dotata di freno di stazionamento elettrico: basta premere un pulsante sulla consolle centrale per attivarlo. La funzione offre un'altra comodità: Auto Hold. Con esso, il Fastback mantiene il freno inserito dopo aver tolto il piede dal pedale, sia in salita, al semaforo o in un ingorgo, offrendo molto più comfort alla vita quotidiana del cliente. Il nuovo SUV coupé Fiat dispone anche di un cruscotto completamente digitale da 7 pollici personalizzabile in cui l'utente può scegliere se avere informazioni analogiche o digitali e più dati come forza G, pressione turbo, consumo in tempo reale, tra gli altri. Anche la connettività non poteva mancare nella Fiat Fastback. È dotato di un centro multimediale Uconnect da 10,1 pollici con GPS, nonché di Apple CarPlay e Android Auto con connettività wireless. Il modello è inoltre dotato di caricabatterie wireless per cellulari con presa d'aria condizionata dedicata in questa zona per raffreddare il dispositivo mobile, funzione TC+ che garantisce una migliore frenata in condizioni di bassa aderenza, controllo di stabilità, telecamera di retromarcia e nuovo climatizzatore automatico digitale che ha accesso ai sedili posteriori per un maggiore comfort termico.


 


COLORI E VERSIONI


Il modello TURBO 270 1.3T AT6 è disponibile in sei colorazioni, cinque delle quali bicolore con tetto nero: Grigio Silverstone, Rosso Monte Carlo, Bianco Banchisa, Grigio Strato, Argento Bari e Nero Vulcano. Mentre il modello ABARTH TURBO 270 AT6 è disponibile in quattro colorazioni, tre delle quali bicolore con tetto nero: Rosso Monte Carlo, Bianco Banchisa, Grigio Strato e Nero Vulcano.


 


F ASTBACK TURBO 270 AT6​: EQUIPAGGIAMENTI IN EVIDENZA


Motore Turbo 270 (175 CV)

Bagagliaio con capacità di 600 litri e con i sedili posteriori abbattuti, 1.087 litri

Scatola AT6 con modalità sequenziale

Paddle al volante

Modalità sportiva

Cerchio in lega diamantato da 18'

Centro multimediale da 10,1'' con connessione wireless AppleCarplay e Android Auto

Quadro strumenti digitale da 7''

Fari completamente a LED

Fendinebbia

Rivestito in pelle nera

Climatizzatore automatico

Avvio remoto

Caricatore senza fili

Controllo della velocità di crociera

pannello morbido al tatto

Accesso e partenza senza chiave

Telecamera retromarcia.

Parksense anteriore e posteriore

Cofano bagagliaio ribaltabile

Prese d'aria frontali

TC+ (E-locker).​

Barre longitudinali

Sterzo elettrico

Specchi con regolazione Elettrico, pieghevole elettrico.

Freno di stazionamento elettrico.​

Volante regolabile in altezza e profondità.​

Sedile regolabile in altezza

Monitoraggio della pressione dei pneumatici

DVT (coppia di vettorizzazione dinamica)

Hillholder (HLA)

Autohold.​

USB-C​

2 airbag frontali e laterali anteriori (testa + torace)

ESP e TC+

ADAS (LAS, LSU, LMS)

Ruota di scorta temporanea

Tappeti specifici

Allarme perimetrale

 


FASTBACK ABARTH TURBO 270 AT6​: EQUIPAGGIAMENTI IN PRIMO PIANO


Motore ABARTH T270

Rivestimenti interni in pelle ABARTH con dettagli rossi

Doppia uscita di scarico

Modalità veleno

Bagagliaio con capacità di 600 litri e con i sedili posteriori abbattuti, 1.087 litri

Scatola AT6 con modalità sequenziale

Paddle al volante

Centro multimediale da 10,1'' con connessione wireless AppleCarplay e Android Auto

Quadro strumenti digitale da 7''

Fari completamente a LED

Fendinebbia

Cerchi in lega neri da 18''​

Climatizzatore automatico

Avvio remoto

Caricatore senza fili

Spoiler posteriore nero

Spoiler anteriore

Passaruota in tinta carrozzeria

Pneumatici 215/45 R18 - 93V​

Prese d'aria frontali

Volante sportivo ABARTH rivestito in pelle nera (reg. in altezza e profondità)

Sospensioni sportive

pannello morbido al tatto

Specchi nero pianoforte

Accesso e partenza senza chiave

Cofano bagagliaio ribaltabile

Telecamera retromarcia.

Parksense anteriore e posteriore

TC+ (E-locker).​

Barre longitudinali

Sterzo elettrico

Specchi con regolazione Elettrico, pieghevole elettrico.

Freno di stazionamento elettrico.​

Controllo della velocità di crociera

Sedile regolabile in altezza

Monitoraggio della pressione dei pneumatici

DVT (coppia di vettorizzazione dinamica)

Hillholder (HLA)

blocco automatico

USB-C​

2 airbag frontali e laterali anteriori (testa + torace)

ESP e TC+

ADAS (LAS, LSU, LMS)

Ruota di scorta temporanea

direzione progressiva

Tappeti esclusivi ABARTH

Soglie delle porte

 


 


PREZZI MAGGIO 2024


FASTBACK TURBO T270 1.3T AT6: $ 31.500.000


FASTBACK ABARTH TURBO 270 AT6: $ 33.900.000

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...