Passa ai contenuti principali

Alfa Romeo Junior, anteprima francese



Dopo essere stata svelata nel cuore storico del marchio a Milano, la nuova Alfa Romeo Junior viene svelata per la prima volta in Francia durante l'edizione 2024 del Rallye des Princesses.


 


La partenza di questa gara da Place Vendôme offre uno scenario degno di una simile novità: l'Alfa Romeo Junior ha scosso il segmento delle auto compatte (segmento B), il più grande del mercato europeo, nonché uno dei più dinamici e contesi .

Alfa Romeo Junior è la nuova compatta che reintroduce la sportività specifica dell'Alfa Romeo nel segmento B. Un ritorno simbolico per gli appassionati di Giulietta e Mito, ma anche un caloroso benvenuto per una nuova generazione di appassionati Alfa Romeo e, come di consueto in questo segmento, un pubblico più femminile e urbano.

Con un design tanto sportivo quanto potente , carico dell'eredità secolare e leggendaria dell'Alfa Romeo, Junior presenta un nuovo linguaggio stilistico per i prossimi anni.

Fedele al DNA sportivo del marchio, Alfa Romeo Junior porta il piacere di guida tipico dell'Alfa Romeo nel segmento delle vetture compatte , grazie a specifiche soluzioni tecniche frutto di un processo di sviluppo orchestrato dal team che ha progettato la Giulia GTA/GTAm

Junior rivoluziona il segmento offrendo il primo veicolo elettrico compatto e sportivo con l'Elettrica Veloce da 240 CV , dotata di differenziale Torsen.

Diventando Ibrida (mHEV 48v 136cv) ed Elettrica (100% elettrica 156cv e 240cv, fino a 410km di autonomia), la nuova Alfa Romeo Junior abbraccia la sua epoca tanto quanto rompe i codici essendo la prima Alfa Romeo 100% elettrica nella storia del marchio . Si apre la strada a un futuro elettrizzante per il marchio del Biscione.

Progettata attorno alla mobilità del 21° secolo , la nuova Alfa Romeo Junior unisce sportività e praticità : con i suoi 4,17 metri di altezza offre un bagagliaio tra i più grandi della sua categoria, un'abitabilità eccezionale e un esclusivo vano portacavi sotto il cofano.

Fedele alla sua missione di brand premium globale del gruppo Stellantis, Alfa Romeo propone con Junior un equipaggiamento di eccezionale livello: circa 5 finiture riccamente equipaggiate, funzionali ed emozionali, a partire da 29.500 euro per Junior Ibrida e 38.500 euro per Junior Elettrica.

Per garantire un'esperienza degna del marchio, l'Alfa Romeo Junior si carica di tecnologia offrendo un'ampia gamma di aiuti alla guida, servizi connessi oltre al certificato NFT per l'autenticazione dei dati dei veicoli comuni alla gamma Alfa Romeo.

Per offrire una mobilità a zero emissioni e senza vincoli, il lancio di Junior Elettrica è accompagnato dall’implementazione di nuove soluzioni per il brand riunite in un programma denominato: “Be Charged, Anywhere, Anytime”. Dalla Wallbox installata in casa, passando per la pianificazione intelligente del percorso, fino alla ricarica pubblica, la mobilità elettrica con Alfa Romeo sarà rassicurante e semplice, con un'offerta commerciale che supporta il cliente nella sua esperienza di guida quotidiana.

Per il suo lancio, la nuova Alfa Romeo è disponibile in un'edizione di lancio denominata “Speciale” che offre un equipaggiamento molto completo, un design deciso e un'offerta eccezionale a partire da 250 euro al mese .

 


 


Joël VERANY, Direttore ALFA ROMEO Francia:


“L’Alfa Romeo è la sportività italiana.


Alfa Romeo Junior reinventa la sportività e regala un'emozione unica per il suo ritorno nel segmento delle compatte, il più grande in termini di volumi in Francia. Gli Alfisti riscopriranno il DNA del marchio in fatto di stile e piacere di guida. Questa Alfa Romeo Junior va oltre e si rivolge a tutti coloro che cercano emozioni in un veicolo con equipaggiamenti e qualità corrispondenti alle aspettative dei clienti di oggi. Non vediamo l’ora di condividere con voi questa nuova esperienza, unica per una compatta, durante i test organizzati a partire da settembre dalla nostra rete di oltre cento concessionari Alfa Romeo in Francia”.


 


Valery JEULIN, Direttore Marketing ALFA ROMEO Francia:


“ Alfa Romeo amplia la propria offerta di modelli e segna il ritorno nel segmento B con Junior. Si tratta di un prodotto fondamentale per sostenere la crescita del marchio, sapendo che Alfa Romeo ha tutta la sua legittimità per vendere veicoli compatti e ha recentemente ottenuto un notevole successo con MiTo e Giulietta. Anche l'Alfa Romeo Junior porta sul mercato automobilistico un'offerta innovativa ed esclusiva: un modello elettrico dal comportamento sportivo con una versione Veloce da 240 CV pensata per il piacere di guida e le prestazioni. Sintetizza così tutte le caratteristiche di un'Alfa Romeo compatta ”.


 


La nuova Alfa Romeo Junior in 5 Finiture


 


Per offrire un veicolo che soddisfi tutti, tutte le esigenze e tutti i desideri, la gamma Junior è strutturata attorno a 5 finiture, integrate da una nuova serie di lancio denominata Speciale. Ogni finitura è disponibile sia nella versione Ibrida (mHEV 136cv 48V) che nella versione Elettrica (156cv, 54kw/h). Solo la finitura Veloce ha il proprio motore da 240 CV e un equipaggiamento prestazionale esclusivo.


 


Junior: il DNA Alfa Romeo per tutti


Primo passo nel mondo Alfa Romeo, l'allestimento "Junior" offre già tutto ciò di cui un pilota e un automobilista Alfa hanno bisogno: il design deciso di una vettura italiana di carattere (cerchi da 17'' di serie per la Junior Ibrida, da 18'' per la Junior Elettrica, due griglie distintive a seconda della motorizzazione, fari 100% LED con firma luminosa, contatore digitale personalizzabile "Cannocchiale") oltre alla sicurezza degli occupanti (6 airbag, ABS ed ESC, assistenza ECall, rilevamento fatica veicolo) tanto quanto quella degli altri utenti (assistenza al mantenimento della corsia, rilevamento utenti vulnerabili, frenata autonoma di emergenza).


La parte anteriore del veicolo è adornata dallo scudo “Legenda”: ​​una calandra ispirata alle prime Alfa Romeo dove è scritto per esteso il nome del marchio con la calligrafia dell'epoca.


Questa finitura consente di beneficiare di un comfort generoso (climatizzatore automatico monozona, cruise control adattivo, radar di retromarcia, fari e tergicristalli automatici) e di contenuti tecnologici completi (wireless Apple Carplay e Android Auto, servizi connessi, sistema di infotainment touchscreen da 10,1 pollici) , prese USB A e C).


L'interno, chiamato Icona, presenta accenti blu sul cruscotto, sui sedili e sui pannelli delle porte, e un volante sintetico con inserti cromati. L'abitacolo è impreziosito da materiali cosiddetti “Soft touch” sui pannelli delle porte, sulla plancia e sul tunnel centrale.


Come tutti i veicoli della gamma Alfa Romeo, un selettore della modalità di guida chiamato DNA consente di configurare il veicolo in tre modalità (Dinamica, Naturale, Efficienza avanzata) agendo sullo sterzo, sull'acceleratore o anche sul motore e sulla gestione del veicolo.


 


 


Techno: Il meglio della tecnologia al servizio di chi guida


Per coloro che pretendono di più dalla propria auto, la finitura techno non scende a compromessi in termini di equipaggiamento. Mantenendo il design della finitura Junior, arricchisce i contenuti già previsti. Il comfort aumenta con la navigazione replicabile sui contatori, la ricarica a induzione dello smartphone, ma anche i radar a 360° accompagnati da una telecamera per la retromarcia. Lo sbloccaggio del veicolo ora avviene senza chiave e il portellone è elettrificato con funzione di apertura a mani libere. La sicurezza avanza ulteriormente con l'assistente alla guida autonoma nel traffico intenso o autostradale (gestione della distanza, mantenimento e centratura della corsia, funzione stop&go), rilevamento degli angoli ciechi e fari full LED che diventano matrice.


 


Premium: lo stile urbano secondo Alfa Romeo


Progettata per esaltare lo stile dell'Alfa Romeo Junior e incarnarne la vocazione di veicolo urbano, la finitura Premium propone elementi di design distintivi e forti. Gli interni denominati “Spiga” evolvono verso i toni del rosso che impreziosiscono anche un rivestimento bimaterico in TEP e tessuto ed il volante è in vera pelle. Compaiono i tappetini, la pedaliera e le soglie delle porte sono abbellite in alluminio mentre il bagagliaio è dotato di un intelligente pianale regolabile su tre livelli. Il sedile del conducente diventa elettrico, riscaldato e massaggiante, mentre l'illuminazione ambientale è inserita nelle bocchette d'aria laterali, sul tunnel centrale e dietro il contatore del “Cannocchiale”. Lo stile esterno si afferma con i finestrini posteriori scuri e un kit carrozzeria nero lucido.


 


Sport: la quintessenza dell'Alfa Romeo in una compatta


Abbracciando pienamente il DNA sportivo dell'Alfa Romeo, la finitura Sport baratta il lusso con un dinamismo deciso. Con gli interni “Corsa”, i sedili bimaterici sono sostituiti dagli scultorei sedili Sabelts (elettrici e riscaldati lato guida) e l'abitacolo è impreziosito dall'Alcantara che sostituisce i materiali cosiddetti “soft touch” sul tunnel centrale , il cruscotto e i pannelli delle porte per un'atmosfera radicale. Allo stesso modo, il volante completa la sua pelle con Alcantara.


All'esterno, il body kit diventa Matt Black e la calandra Legenda viene sostituita da un'altra più sportiva denominata Progresso che riporta in grande formato il leggendario logo del marchio.


 


Veloce: l'auto sportiva elettrica compatta da 240 CV


Un tocco di Alfa Romeo, la finitura Veloce incarna la nostra visione della sportività elettrica di domani. Dotata di un motore da 240 CV e 345 Nm di coppia, la nuova Alfa Romeo Junior Veloce promette prestazioni elevate con da 0 a 100 km/h in 6 secondi e una velocità massima di 200 km/h. Ma la potenza da sola non basta e grazie al lavoro dei team che in precedenza hanno lavorato su Giulia GTA e GTAm, la nuova Junior Elettrica Veloce può vantare di offrire il miglior comportamento dinamico per una compatta sportiva elettrica del segmento B senza precedenti categoria è dotata di differenziale a slittamento limitato, pinze freno anteriori Brembo verniciate, barre antirollio rinforzate e telaio ribassato di 25mm. Lo sterzo beneficia di uno sviluppo specifico, così come i pneumatici che adornano gli splendidi cerchi da 20''. Questi pneumatici sono progettati per risolvere il paradosso di un'auto elettrica e sportiva, cercando di massimizzarne l'aderenza e le prestazioni preservandone il più possibile l'autonomia.


Mix di generi e finiture a parte, Junior Veloce ha gli interni Spiga in finitura premium, gli esterni in finitura sportiva (body kit nero opaco, progresso scudetto) e splendidi cerchi esclusivi da 20''. Questa dotazione può essere arricchita con un pack techno (aiuti alla guida, equipaggiamenti comfort) e un pack sportivo (sedili avvolgenti Sabelt e inserti in Alcantara). Un caricabatterie di bordo da 11 kW è di serie su questa finitura rispetto ai 7 kW del resto della gamma. 


 


Speciale: Il primo degli Juniores


Per il suo primo anno sul mercato, la nuova Alfa Romeo Junior riparte dal meglio con questa serie di lancio denominata “Speciale”. Prende il meglio del resto della gamma in una sintesi equilibrata che incarna completamente il marchio Alfa Romeo: gli equipaggiamenti della finitura Techno, gli interni Spiga della finitura Premium, i cerchi da 18'' e gli esterni della finitura Sport.


Questa finitura può essere completata con due pack: un pack sportivo che porta gli interni “Corsa” e un pack techno che completa la dotazione di serie (BLIS, radar a 360 gradi, proiettori Matrix LED, ecc.).


 


Questa serie di lancio è proposta con un'eccezionale offerta di finanziamento LOA a soli 250 euro al mese, sia nella versione Ibrida che Elettrica. L'offerta comprende un'estensione gratuita della garanzia e un set di soluzioni di ricarica per le versioni Elettrica: carta di ricarica RFID per la ricarica pubblica e terminale Wallbox per la ricarica domestica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...