"Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma".
Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.
Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE.
Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamerebbe Thema "Ma non è una Thema, non è una berlina. Ricorda le innovazioni della prima Lancia Gamma e questo è il nome che più le si addice".
Quindi se da una parte il cuore del numero uno Lancia vanno in una direzione la ragione porta ancora a Gamma.
Prevista per il 2026 la nuova Lancia Gamma (o Thema) sarà prodotta a Melfi, basata sulla piattaforma STLA Medium e mossa da powertrain elettrici, ai quali potrebbero affiancarsi anche unità elettrificate. La meccanica Stellantis infatti è multienergia e può ospitare differenti tipologie di motorizzazioni.
Commenti
Posta un commento