FIAT sostiene la 17a edizione del “Festival del Cinema Italiano”, assumendo ancora una volta lo status di “Veicolo Ufficiale”
Specchio dell'attuale direzione di elettrificazione del marchio italiano, la nuova 600 è esposta sotto i riflettori nelle varie fasi di un'iniziativa iniziata a Lisbona e che proseguirà, fino a luglio, in altre 20 città portoghesi.
In evidenza per lo spot “The Upgrade”, mostrato nella sua versione da 60”
Associando la propria immagine al cinema del paese d'origine del marchio, la FIAT 600 è il “Veicolo Ufficiale” del “17° Festival del Cinema Italiano”, iniziativa che si svolge da aprile a luglio 2024, percorrendo il Portogallo da nord a sud, in due dozzine di città. L'inizio è avvenuto il 12 aprile, con il “Festival di Lisbona”, azione che proseguirà fino al 21 (domenica), dopodiché la carovana partirà per il restante tour cinematografico .
La nuova Fiat 600 - uno degli ultimi lanci del marchio italiano nel nostro Paese - ha lo status di “Veicolo Ufficiale” dell'evento capitolino dove, tra i molteplici film in mostra, viene proiettato lo spot “The Upgrade” proiettato, nella sua versione da 60” (vedi link ), con i palcoscenici al Cinema São Jorge, UCI El Corte Inglés e Cinemateca Portuguesa - Museu do Cinema, oppure al Cinema Fernando Lopes, Teatro Maria Matos, Palácio o Grilo e Centro Cultural di Belém .
“Si tratta di un evento culturale di enorme espressione, in cui il cinema italiano, forte di una storia pluridecennale, dimostra tutta la sua vitalità e l'enorme salto di qualità compiuto nel tempo”, afferma Luis Domingues, Direttore Marketing di FIAT Portogallo. “È quindi naturale questo sodalizio tra FIAT, realizzato attraverso la nostra nuova 600, un modello che rispecchia l’attuale direzione che il Marchio sta prendendo, soprattutto nell’universo dell’elettrificazione diffusa che l’industria sta abbracciando, rendendolo una chiara allusione alle sue radici e nel percorso delle altre azioni culturali alle quali la FIAT è stata associata” .
Tra i molteplici ospiti e presenze vip, spicca il nome di Andrea Fabrizzi, colui che, oltre ad essere un dj, è responsabile dell'archivio CAM Sugar, essendo stato lui a ritrovare le cassette con il brano originale non pubblicate in commercio, che è stata registrata per il film "La Dolce Vita", di Federico Fellini, melodia che accompagna gli spot con Leonardo Dicaprio, ovvero “The Driver”, dedicato alla Fiat 500 ( vedi link ) e ora alla Fiat 600. Riferimento, tra gli altri , per la giovane attrice italiana Benedetta Porcaroli, diventata famosa per il suo ruolo in una popolare serie italiana, trasmessa sul canale Netflix.
25 aprile, data della libertà con stretti legami tra i due paesi
Con una storia di oltre un decennio e mezzo di crescita mediatica, così come per dimensione e qualità delle opere cinematografiche presentate, il “Festival del Cinema Italiano” è una delle rassegne cinematografiche più apprezzate del Paese. Questa edizione comprende una cinquantina di film.
Il clou è il Ciclo Cinematografico del 25 aprile, con l'organizzazione dell'evento legato in questa edizione alle celebrazioni dei “50 anni del 25 aprile 1974” e alle celebrazioni dei 50 anni di democrazia in Portogallo. Ricordiamo che Italia e Portogallo celebrano nello stesso giorno, il 25 aprile, un fatto storico simile, la fine della dittatura fascista, eventi accaduti in momenti diversi, nel 1945, con la fine della Seconda Guerra Mondiale, e nel 1974, con la fine della guerra coloniale, rispettivamente. Giorni simbolici di riconquista della libertà, i cui risvolti sono stati oggetto di numerose opere cinematografiche nel corso della seconda parte del XX secolo.
Organizzato dall'Associazione Il Sorpasso, con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia, dell'ICA - Istituto del Cinema e dell'Audiovisivo, dell'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, del Ministero della Cultura italiano, di Cinecittà e del Comune di Lisbona, dell'Associazione “Il Sorpasso” Festival del Cinema” girerà il Portogallo da nord a sud e nelle isole, visitando le città continentali di Abrantes, Almada, Alverca, Aveiro, Barreiro, Beja Coimbra, Espinho, Évora, Lagos, Leiria, Lisbona, Penafiel, Porto, Setúbal, Vila Velha de Ródão, unendosi a Funchal (Madeira) e Angra do Heroísmo e Graciosa (Azzorre). Verranno presentate alcune delle più recenti e antiche produzioni cinematografiche italiane, parte di un percorso espositivo di enorme diversità e originalità, che copre un ampio spettro di temi e di pubblico. Oltre all'aspetto cinematografico, l'iniziativa prevede incontri musicali, letterari, fotografici e anche gastronomici, tutti all'insegna della bella Italia .
Tutte le informazioni su questo 17° Festival del Cinema Italiano sono reperibili sul portale https://festadocinemaitaliano.com/
La gamma Fiat 600 in Portogallo
La nuova Fiat 600 è venduta in Portogallo in due varianti elettrificate: Fiat 600 Hybrid 48V, negli allestimenti 600 e La Prima, e Fiat 600e, nelle varianti La Prima e (RED). La proposta ibrida ha un prezzo consigliato a partire da 23.950 euro, ed è acquistabile anche tramite contratto di Renting Leasys, a 240 euro/mese. La variante 100% elettrica è disponibile con un prezzo consigliato a partire da 36.350 euro, oppure tramite contratto Renting Leasys, a 179 euro+IVA/mese con un'offerta Wallbox.
Commenti
Posta un commento