Durante un primo test drive in Lombardia, i rappresentanti dei media internazionali hanno potuto provare i modelli speciali della serie "Tributo Italiano". Tributo Italiano è la prima serie speciale mondiale di Alfa Romeo per l'intera gamma di modelli (Alfa Romeo Tonale, Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio). Numerosi dettagli di design e colori della carrozzeria caratterizzano la serie speciale e sottolineano il legame dell'Alfa Romeo con la sua patria italiana.
Milano e la regione Lombardia, a nord della metropoli italiana, rivestono un ruolo importante nella storia dell'Alfa Romeo: la prima pietra dell'Alfa Romeo fu posata a Milano nel 1910. L'Alfa Romeo ha celebrato numerosi successi sulla pista di Monza, alla periferia di Milano, e al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, sul Lago di Como. La location perfetta per un tour con tre veicoli con cui Alfa Romeo esprime il suo legame con la patria: le nuove varianti "Tributo Italiano" dell'Alfa Romeo Tonale, dell'Alfa Romeo Giulia e dell'Alfa Romeo Stelvio.
Tutti e tre i modelli speciali sono disponibili esclusivamente nei colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso, nello specifico Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Banchise. Il tetto è verniciato di nero come standard. I dettagli di design della carrozzeria comprendono anche le calotte degli specchietti retrovisori esterni con inserti nei colori del Tricolore e la griglia del radiatore in nero su Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio e in antracite su Alfa Romeo Tonale. Il look sportivo è completato da inserti in tinta con la carrozzeria sui paraurti anteriore e posteriore, nonché sui passaruota e sulle soglie laterali. Di serie anche i cerchi in lega verniciati di scuro da 21 pollici per l'Alfa Romeo Stelvio, da 20 pollici per l'Alfa Romeo Tonale e da 19 pollici per l'Alfa Romeo Giulia.
Dettagli sportivi arricchiscono anche gli interni dei modelli speciali "Tributo Italiano". I sedili sportivi, che offrono un ampio sostegno laterale, sono rivestiti in pelle nera, con superfici traforate su sfondo rosso (per il Tonale). I poggiatesta anteriori sono impreziositi dal logo "Tributo Italiano". Altre caratteristiche sono le cuciture rosse sui sedili e sui rivestimenti della plancia e delle portiere. Le palette del volante sono in alluminio. L'Alfa Romeo Tonale "Tributo Italiano" presenta anche una plancia in carbon look con il logo Alfa Romeo e inserti in alluminio nei paraurti.
Le edizioni "Tributo Italiano" rappresentano la variante di allestimento più alta (sopra la Veloce) e sono equipaggiate con uno standard altrettanto elevato. L'edizione speciale dell'Alfa Romeo Tonale parte da 56.900 franchi svizzeri per la versione mild hybrid da 118 kW (160 CV) [6,3 l/100 km; 144 g/km; 32 g/km; D1] e da 65.900 franchi svizzeri per la versione plug-in hybrid da 206 kW (280 CV) [1,7 l/100 km; 20,4 kWh/100 km; 69 km; 39 g/km; 28 g/km; D1]. L'Alfa Romeo Giulia nella serie speciale "Tributo Italiano" è disponibile con motore a benzina e 206 kW (280 CV) per 75.900 franchi [8,4l/100km; 152 g/km; 42 g/km; F1], lo Stelvio con lo stesso motore per 82.900 franchi [9,2l/100km; 209 g/km; 46 g/km; G1].
I modelli speciali "Tributo Italiano" viziano i passeggeri anche con il climatizzatore bi-zona, il volante riscaldato, l'illuminazione d'ambiente, il potente sistema di infotainment, i sedili anteriori ventilati e riscaldati e l'impianto audio premium di Harman Kardon©, che eroga 900 watt di potenza musicale con 14 altoparlanti, incluso un subwoofer. I due modelli SUV Alfa Romeo Stelvio "Tributo Italiano" e Alfa Romeo Tonale "Tributo Italiano" sono inoltre dotati di un portellone posteriore ad azionamento elettrico il cui meccanismo di apertura può essere attivato dal movimento del piede.
I potenti motori sono accompagnati dal potente impianto frenante dello specialista delle corse Brembo© - con pinze freno verniciate in rosso di serie - e dalle sospensioni attive. Grazie agli ammortizzatori regolabili elettronicamente, l'Alfa™ Active Suspension si adatta alle mutevoli condizioni della strada in frazioni di secondo. Il rilevamento del traffico trasversale posteriore e le telecamere ad alta risoluzione, che trasmettono al monitor del cruscotto una visuale a 360° quando si inserisce la retromarcia, garantiscono un elevato livello di sicurezza. Infine, tutti e tre i modelli speciali con i loro sistemi avanzati di assistenza alla guida ("Pack ADAS+" per Giulia e Stelvio e "Pack Tech" per il Tonale di serie) consentono la guida autonoma di livello 2. Questa opzione di comfort è più adatta alle auto di lusso.
Questa opzione di comfort è più adatta all'autostrada che alle tortuose strade secondarie intorno al Lago di Como e al Lago Maggiore. I modelli speciali "Tributo Italiano" dell'Alfa Romeo Tonale, dell'Alfa Romeo Giulia e dell'Alfa Romeo Stelvio sono troppo divertenti da guidare.
Commenti
Posta un commento