La fabbrica Stellantis di Gliwice si unisce all'offensiva dei veicoli a emissioni zero come parte della strategia Stellantis Pro One
Lo stabilimento Stellantis di Gliwice ha avviato la produzione di veicoli per consegne di grandi dimensioni completamente elettrici
Fiat Professional e-Ducato è il primo grande VAN completamente elettrico prodotto in serie dalla Polonia
La grande fabbrica di veicoli commerciali di Gliwice, appartenente alla Business Unit Stellantis Commercial Vehicles, ha lanciato la produzione di grandi veicoli commerciali completamente elettrici, unendosi così all'offensiva globale Stellantis Pro One sul mercato dei veicoli commerciali.
Dopo aver completato questa fase, Stellantis, con stabilimenti a Gliwice e Tychy, è il più grande e unico produttore di serie sia di autovetture completamente elettriche che di veicoli commerciali in Polonia.
Il primo veicolo per le consegne completamente elettrico a uscire dalla linea di produzione dello stabilimento è Fiat Professional
e-Ducato, il modello di punta del marchio Fiat Professional, che vanta una ricca storia di tecnologie pionieristiche, più ecologiche ed efficienti. Con l'avvio della produzione del modello e-Ducato, Fiat Professional si unisce agli altri marchi prodotti a Gliwice, tra cui: Citroën, Opel, Peugeot e Vauxhall. Il portafoglio della fabbrica di Gliwice comprende quindi cinque dei sei marchi offerti da Stellantis nell'ambito dell'offensiva Pro One presentata alla fine del 2023. Stellantis, leader indiscusso del mercato dei veicoli commerciali, intende sfruttare appieno il suo potenziale, che attualmente rappresenta un terzo dei ricavi netti dell'azienda.
Una delle innovazioni più importanti introdotte da Stellantis nel segmento dei grandi veicoli commerciali è la batteria da 110 kWh, che garantisce un’autonomia best-in-class fino a 420 km. Il nuovo sistema di propulsione, oltre alla batteria, è completato da una nuova unità di propulsione che genera fino a 200 kW di potenza (270 CV) combinati con una coppia di 410 Nm. Anche le funzioni di ricarica sono completamente nuove. Includono due caricabatterie standard, il primo con una capacità di 11 kW per la ricarica rapida CA e il secondo con una potenza fino a 150 kW per la ricarica CC, consentendo di caricare rapidamente la batteria in soli 55 minuti.
Il nuovo E-Ducato è dotato di un propulsore estremamente efficiente e offre tre modalità di guida - Eco, Normale, Power, garantendo il perfetto equilibrio tra prestazioni e autonomia (configurabili dal guidatore) attraverso diverse tipologie di accelerazione e velocità massima a seconda della modalità di guida selezionata. Il nuovo Ducato conserva uno spazio fino a 17 m 3 e una portata fino a 1.500 kg e offre una gamma completa di nuovi sistemi ADAS.
Gli ultimi due anni sono stati contrassegnati dalla trasformazione della fabbrica polacca Stellantis situata a Gliwice in un centro per la produzione di veicoli commerciali completamente elettrici e un centro per la creazione di software per Software Defined Vehicles. Questo ruolo viene svolto congiuntamente dalla grande fabbrica di veicoli commerciali e dal Software Experience Center (SWX).
La produzione di Fiat Professional e-Ducato avviene in uno stabilimento completamente nuovo. L'impianto è dotato di uno dei robot industriali più grandi d'Europa, di moderne tecnologie di verniciatura a risparmio energetico, nonché di processi di qualità altamente efficaci e di una nuova pista di prova ad alta velocità.
“Come fabbrica appartenente alla business unit dei veicoli commerciali di Stellantis, che implementa la strategia Stellantis Pro One, abbiamo compiti molto ambiziosi. Il ruolo di Gliwice nel fornire ai clienti un'offerta completa di veicoli commerciali è la produzione dei più grandi VAN dei marchi appartenenti a Stellantis. Con l'avvio della produzione di modelli elettrici, entriamo in una nuova fase di sviluppo dello stabilimento, contribuendo a rafforzare la posizione di Stellantis come produttore leader nel campo dell'offerta a zero emissioni nel segmento dei veicoli commerciali. Stellantis è il leader indiscusso nel segmento dei veicoli commerciali nella regione europea con una quota di oltre il 38% nel mercato delle auto elettriche", ha affermato Grzegorz Buchal , direttore della fabbrica Stellantis di grandi veicoli per consegne a Gliwice.
beautiful☺️. Do you confirm the all new ducato Will be tested the end 2025?
RispondiElimina