Abarth e Stellantis Motorsport mirano a stabilire un nuovo standard nel mondo delle auto elettriche con la nascita dell’Abarth più potente di sempre, grazie ai suoi 240 CV. La collaborazione è un tributo alla storia di Abarth nel mondo del racing. Le competizioni, infatti, sono sempre state parte del suo DNA. Grazie al “trasferimento” tecnologico del Brand, le soluzioni più innovative – testate in pista per incrementarne la performance e l’affidabilità – sono sempre state utilizzate sulle auto di serie per garantire un’esperienza di guida adrenalinica. Lo stesso vale per Motorsport, l'ente del Gruppo Stellantis responsabile delle attività racing per i marchi, le divisioni e le filiali della società.
Inoltre, la collaborazione rafforza il DNA di Abarth – trasformare l’ordinario in straordinario – e si avvale della tradizione e del patrimonio del Brand nel campo del racing, unendo tutti questi ingredienti all’esperienza di Stellantis Motorsport. Le due realtà portano con sé background e storie differenti ma di fatto simili, per raggiungere un obiettivo comune: costruire auto stradali molto più performanti.
Insieme, Abarth e Stellantis Motorsport hanno realizzato una piattaforma composta da differenti tecnologie, esperienza nel mondo racing, know-how ingegneristico e migliaia di ore di test per dare vita ad un progetto ad alte prestazioni: una nuova piattaforma basata sulla nota eCMP, ora rinominata Perfo-eCMP.
Ogni singolo elemento tecnologico è stato analizzato, perfezionato, e messo a punto da un team di ingegneri, esperti e collaudatori di Abarth e di Stellantis Motorsport per creare il miglior prodotto. Il risultato è un gioiello, una nuova stella dotata di un motore ad alte prestazioni e di sospensioni caratterizzate da una configurazione specifica che garantiscono maneggevolezza, dinamicità e stabilità, nonché una elevata precisione di traiettoria e una eccellente guidabilità racing in tutte le condizioni.
Per contribuire ulteriormente all'eccellenza delle prestazioni, la nuova Abarth è dotata inoltre del differenziale limitato autobloccante sviluppato per le esigenze specifiche di un propulsore BEV e adattato alle sue caratteristiche di dinamicità.
Il risultato è l'Abarth più potente di sempre, un progetto caratterizzato da innovazione e prestazioni estreme, che non sono solo il risultato di una semplice messa a punto, ma un nuovo punto di riferimento composto da un’architettura innovativa, che lavora in sintonia con un motore estremamente performante su un telaio sportivo.
La nuova Abarth sarà dotata di 240 CV e di un sistema frenante avanzato, che offre più potenza e stabilità grazie a dischi freno e superfici disco più grandi per una migliore dissipazione del calore e resistenza all’usura.
Sviluppati dall'esperienza nelle competizioni di Formula E, i nuovi pneumatici garantiscono il massimo grip senza compromettere l’autonomia e l'acustica. Grazie alla bimescola più morbida sulla zona esterna e più rigida in quella centrale, i nuovi pneumatici offrono una presa extra in curva e un’autonomia migliorata, mentre l'inserto in poliuretano garantisce l'isolamento acustico (-20% sulla rumorosità percepita).
All'interno, i sedili ad alto comfort con ergonomia da corsa contribuiscono a una guida confortevole anche nei "viaggi più estremi". Composti da 4 imbottiture diverse per un supporto ottimizzato su ogni zona del corpo, i sedili ad alte prestazioni, dalla maggiore durevolezza grazie all’alta densità dell’imbottitura, presentano una forma avvolgente che contiene in curva e rinforza il supporto laterale.
I team di Abarth e Stellantis Motorsport hanno studiato ogni dettaglio per creare il miglior risultato che assicuri divertimento, performance e sicurezza agli appassionati del marchio, rimanendo così fedele alle sue radici e portando avanti il suo percorso di elettrificazione. Ulteriori dettagli sul progetto saranno svelati successivamente.
Commenti
Posta un commento