Sviluppata e prodotta presso lo Stellantis Betim Automotive Hub, la Fastback ha debuttato sul mercato brasiliano come uno dei più grandi lanci Fiat degli ultimi tempi
Una storia iniziata con una concept car presentata al Salone di San Paolo 2018. Apprezzata in tutto il mondo per il suo design affascinante e le linee decise, divenne presto un successo di pubblico e media. Tanto che, nel 2022, ha preso vita il concept che è servito da ispirazione per lo sviluppo della Fastback, dal nome alle linee sorprendenti e innovative. Ora, il primo SUV Coupé di Fiat torna a fare storia, questa volta con il traguardo delle 50mila unità prodotte.
“La Fastback è un veicolo che esemplifica perfettamente lo scenario attuale della Fiat, soprattutto per quanto riguarda la percezione del valore del marchio e dei suoi prodotti. Riunisce un design unico, il comfort, tutta la funzionalità del suo bagagliaio da 600 litri, la tecnologia e le prestazioni dei motori Turbo 200 e Turbo 270. Per finire, la famiglia Fastback si allarga e ha appena guadagnato un membro oltre il veleno : la Nuova Abarth Fastback, che apporta al modello una proposta ancora più sportiva. Il nostro SUV Coupé sta già facendo la storia”, commenta Herlander Zola, vicepresidente senior di Fiat e Abarth in Sud America.
Sviluppata e prodotta presso lo Stellantis Betim Automotive Complex (MG), la Fastback ha debuttato sul mercato brasiliano come uno dei più grandi lanci Fiat degli ultimi tempi. Inoltre, è stato responsabile dell'inserimento della Fiat in un nuovo mercato: il SUV Coupé, essendo il primo veicolo del marchio a occupare una categoria così selezionata. È anche il top di gamma della linea autovetture Fiat, che diventa ancora più completa.
Infatti, come secondo SUV Fiat prodotto in Brasile, il Fastback si è unito al Pulse nel segmento di mercato che ha sempre più conquistato i consumatori brasiliani, aumentando la partecipazione di Fiat in questa categoria. Nel mese di ottobre, la marca è stata leader dei B-SUV al dettaglio con 5.720 unità e una quota del 18,3%, in aumento del 14% rispetto al mese precedente. Vale anche la pena ricordare che nel segmento dei SUV, Fiat contava 69.307 unità vendute nel 2023 fino al decimo mese dell'anno e una quota di mercato dell'11,1%, che rappresenta una crescita del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Disponibile in cinque versioni: Fastback Turbo 200 AT, Fastback Audace T200 AT, Fastback Impetus T200 AT, Fastback Limited Edition Powered by Abarth T270 AT e Fastback Abarth, il modello riunisce tutto ciò che il consumatore di SUV desidera di più, come l'abitacolo più grande del veicolo. bagagli nella categoria e spazi interni ampi, un'altezza rispetto al suolo tra le più alte tra le concorrenti con una posizione di guida alta e le prestazioni dei motori turbo. Oltre, ovviamente, ad avere un look unico esaltato dai concetti del rinomato design italiano.
Con solo un anno sul mercato, la Fastback ha già una stanza piena di trofei. Il modello Fiat si è già assicurato titoli come Miglior SUV Nazionale ai Car Awards Brasil (dalla rivista Car); SUV compatto e highlight dell'anno al premio UOL Carros; Miglior National Sports Utility e Migliore auto dell'anno ai premi Top Car TV; SUV nel Trend Car 2023 e Miglior SUV/Crossover e Auto Abiauto nel premio Abiauto. Per completare la bacheca dei trofei della Fastback, è stata anche votata come Miglior SUV e auto compatta da Jornal do Carro nei premi Mobilidade Estadão, come SUV compatto in Carsughi L'Auto Preferita ed è stata riconosciuta dal portale Mecânica Online® per il miglior design esterno.
Commenti
Posta un commento