Passa ai contenuti principali

Nuova Abarth Fastback: il SUV Coupé guadagna una dose extra di sportività




- Dopo il Pulse, è stata la volta del Fastback ad essere punto dallo scorpione più famoso del mondo  


- Il design sottolinea la sportività e l'esclusività del nuovo SUV del marchio  


- Equipaggiata con il motore Turbo 270, passa da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi e ha una velocità massima di 220 km/h 


- La nuova Abarth Fastback ha sospensioni più sportive, sterzo diretto, pneumatici più aderenti e ruote più larghe e leggere, oltre a controlli elettronici con regolazioni sportive 


- La modalità Poison, esclusiva Abarth, offre la calibrazione del motore e del cambio con erogazione di coppia e potenza molto più rapida 


- Il modello è dotato di scarico bilaterale con il suono tipico di un'autentica Abarth 


- Con un ampio elenco di dotazioni di serie, come l'avviso di collisione anteriore, la frenata di emergenza autonoma, il climatizzatore digitale automatico, i fari e le luci posteriori full LED, il freno di stazionamento elettronico automatico con Auto Hold e un centro multimediale da 10,1 pollici con connettività a bordo, sportivo Il SUV coupé non richiede optional  


- Il modello sarà in vendita dal 26 ottobre e potrà essere provato presso una delle oltre 70 concessionarie della rete specializzata Abarth


La famiglia Abarth cresce e, dopo il successo della Pulse, è tempo che la Fastback venga punta dallo scorpione più famoso del mondo. Il primo SUV Coupé di Fiat porta ora il meglio di prestazioni, tecnologia e innovazione in un'autentica Abarth fatta su misura per gli amanti della velocità e dell'adrenalina.  


Vale la pena ricordare che il 23 ottobre il Sole entra nel segno dello Scorpione e questo ha tutto a che fare con Abarth. Non è un caso che l'animale sia un simbolo del brand. Abarth nasce nel 1949, frutto della passione di Carlo Abarth, pilota automobilistico. Carlo è uno Scorpione. Nato il 15 novembre. Non è un caso inoltre che nel novembre 2022 sia stata lanciata la Pulse Abarth, il suo primo SUV al mondo, e ora – il 26 ottobre – venga presentata al mercato la Nuova Fastback Abarth.  


L'anno scorso, il marchio è tornato in Brasile e ora amplia la sua gamma con la Fastback, un moderno SUV Coupé che attira l'attenzione ovunque vada. Ma la storia di Abarth nel Paese risale a molto tempo fa. Vale la pena ricordare che qui sono già stati venduti altri due modelli potenziati: la Stillo, nel 2002, con la sua versione più potente e, nel 2014, l'iconica 500 Abarth. 


Sviluppata e prodotta presso lo Stellantis Automotive Hub di Betim (MG), la Nuova Abarth Fastback mantiene le caratteristiche di successo del SUV Coupé, con un tocco del provocatorio sterzo dello scorpione più famoso al mondo. Tralasciando gli optional, la dotazione di serie è ricca, come il doppio scarico sportivo, il centro multimediale da 10,1" con servizi connessi, leve del cambio, ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida), freno a mano elettronico con Auto Hold e caricabatterie wireless (caricabatterie a induzione). ).  


“Stiamo promuovendo un vero incontro tra due icone: un marchio leggendario e un modello unico. Il risultato è la Nuova Fastback Abarth, un SUV che riflette l'essenza dello scorpione, con un design audace abbinato a prestazioni sportive, attributi molto apprezzati dai brasiliani. Sicuramente muoverà il mercato e attirerà l’attenzione ovunque vada. Il lancio dell'Abarth Fastback è un altro passo verso l'inizio della nuova era del marchio in Brasile. Inoltre, stiamo ancora facendo progressi nell’espansione della nostra rete di concessionari”, sottolinea Herlander Zola, vicepresidente senior di Fiat e Abarth in Sud America. 


Non è una novità che il mercato dei SUV abbia registrato un enorme balzo negli ultimi anni. Attualmente questa quota corrisponde già al 36% del mercato. Guardando più nello specifico ai B-SUV, con Pulse e Fastback Fiat occupa già la seconda posizione in questo segmento con una quota di mercato del 16%. Con Abarth l'obiettivo è portare più esclusività e prestazioni in questa nicchia e, così, raggiungere un pubblico alla ricerca di un veicolo sportivo premium. 


La Nuova Abarth Fastback potrà essere vista e provata da oggi (26 ottobre) negli oltre 70 punti vendita della rete specializzata Abarth attualmente presenti in tutte le regioni del Brasile (praticamente in tutti gli stati). Portano non solo il logo dello scorpione, ma anche l'intera identità visiva del marchio e di una squadra capace di accogliere gli appassionati di sport. Lì, i clienti troveranno uno showroom specifico del marchio e articoli Abarth Wear disponibili per la vendita. Vale la pena ricordare che tutte le oltre 500 concessionarie Fiat presenti in Brasile – anche senza far parte della rete Abarth – possono vendere i due modelli del marchio attraverso la vendita diretta. 


Prestazione  


Come un'autentica Abarth, le prestazioni della Nuova Abarth Fastback sono il suo punto forte. Dotato del motore con la potenza e la coppia più elevate della categoria: 180 CV (benzina) / 185 CV (etanolo) e 270 Nm, il modello ha sotto il cofano il motore Turbo 270. Anche in termini di accelerazione si comporta bene e passa da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi. Inoltre, la velocità massima è di 220 km/h (etanolo) e il rapporto peso/potenza è di 7,0 kg/CV. 


Letteralmente “su misura”, la Nuova Abarth Fastback è stata sviluppata sulla piattaforma MLA e presentava aggiustamenti specifici per il modello, come la taratura del motore e del cambio, che hanno portato a cambiate più rapide e sportive. Offre inoltre una dinamica più precisa, con uno sterzo più diretto, nonché ruote più larghe (18”) e più leggere e pneumatici più aderenti.  


Novità anche per l'impianto di scarico, con doppio scarico bilaterale e un rombo molto sportivo e suggestivo, tipico di un'autentica Abarth. Le sospensioni ora garantiscono più stabilità e guidabilità, con meno rollio e una minore altezza da terra (5 mm in meno rispetto alla Fiat Fastback). Le molle sono diventate più rigide e gli ammortizzatori sono diventati fino al 21% più stabili. La sospensione anteriore ha ottenuto una nuova geometria, che ha assicurato una migliore maneggevolezza.  


Come un vero SUV, ha un'altezza da terra di 215 mm, un angolo di entrata di 20° e un angolo di uscita di 23°. Rispetto alla Nuova Fiat Fastback, infatti, l'Abarth ha un tempo di risposta fino al 49% più veloce, a tutto vantaggio della sportività. Ha un cambio automatico a sei velocità e tre modalità di guida: Normale, con particolare attenzione alla sportività e al comfort; Manuale, che apporta versatilità e personalità, e Poison, esclusivo del marchio, con una risposta rapida e velenosa e molto più divertente da guidare.  


Vale anche la pena ricordare che la modalità Veleno può essere attivata tramite un esclusivo pulsante rosso sul volante. Sorprende per il carico sullo sterzo, che consente una guida più decisa, con una progressione più pronunciata alle velocità più elevate. C'è anche il Dynamic Torque Vectoring, un sistema che distribuisce la coppia alle ruote durante le curve, rendendo il veicolo più provocatorio e insinuante in manovra. In questa modalità è prevista anche una taratura del cambio supersportiva, con innesti più rapidi e riduzione automatica delle marce in frenata, per assistere il freno motore e anticipare l'inserimento della marcia più opportuna per riprendere l'accelerazione. I controlli di trazione e stabilità diventano meno invadenti, offrendo una guida ancora più sportiva. 


Progetto 


L'esclusività Abarth si estende anche all'estetica del modello. Del resto il brand è l'espressione del design italiano. Naturalmente, con il Fastback non sarebbe diverso, soprattutto perché si tratta di un modello pluripremiato in questo senso. Tutto questo si nota subito, a cominciare dai dettagli in rosso, colore distintivo del marchio, presente sulle ruote e sull'ala anteriore esterna. Gli specchietti retrovisori sono neri indipendentemente dal colore del veicolo. Anche i distintivi Abarth sono un marchio di fabbrica e non potevano mancare. Quindi, sono sul lato e sulla parte anteriore dell'auto. Inoltre, sulla calandra è presente anche la bandiera Fiat, che evidenzia le radici italiane dei marchi Fiat e Abarth. 


Perfetto contrasto tra sportività e premium, il SUV Coupé è dotato di doppi terminali di scarico, un elemento che aggiunge ancora più personalità al veicolo. Lo spoiler posteriore è un altro dettaglio che contribuisce alla sportività del modello, migliorandone l'aerodinamica. Il tetto, sempre verniciato in nero, aggiunge un tocco di raffinatezza che non passa inosservato, così come gli esclusivi cerchi da 18 pollici, che aggiungono ancora più personalità alla Nuova Abarth Fastback. Inoltre, l' ampia lama (rivestimento appena sopra i fari anteriori che delinea l'estremità del cofano) è stata rivestita in fibra di carbonio.  


All'interno, il nuovo modello presenta elementi che ricordano al conducente che si trova a bordo di un SUV ad alte prestazioni. Gli interni oscurati, compreso il tetto, trasmettono eleganza e raffinatezza e presentano dettagli rossi che risaltano tra le finiture premium, rafforzandone la sportività. Presenta inoltre un pannello con un rivestimento che simula la fibra di carbonio. Il volante rivestito in pelle traforata e i sedili in ecopelle con cuciture rosse non sono solo elementi di stile, ma anche sinonimo di comfort e raffinatezza. Infine, lo stemma Abarth sulla plancia è un dettaglio che rafforza l'identità della vettura. Vale la pena ricordare che all'interno e all'esterno del veicolo il cliente può trovare 13 scorpioni.  


Il modello è disponibile nei colori Bianco Banchisa, Grigio Strato, Nero Vulcano e Rosso Montecarlo con dettagli rossi. 


Sicurezza e tecnologia  


La Nuova Abarth Fastback è dotata di serie di numerose tecnologie che offrono comfort e praticità sia per il guidatore che per i passeggeri. Una di queste è la piattaforma di servizi connessi, Connect////Me, che offre più di 30 funzionalità per rendere l'esperienza di guida ancora più completa e interattiva. Dispone inoltre di leve del cambio o “cambio a farfalla”, situate proprio dietro il volante, che consentono al conducente di cambiare marcia con un solo tocco, garantendo maggiore agilità e precisione durante la guida.  


Il quadro strumenti digitale da 7 pollici è specifico per Abarth, con informazioni come pressione turbo, forza G e potenza sullo schermo principale. La Nuova Abarth Fastback è dotata anche di un centro multimediale da 10,1 pollici con diverse possibilità di intrattenimento e connettività a bordo. Per finire, ha Android Auto e Apple Carplay. Inoltre, il modello dispone anche di un caricatore per cellulare a induzione e di ingressi USB-A e USB-C.  


Il nuovo SUV Abarth dispone anche di funzionalità di sicurezza come ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) che includono avviso di collisione anteriore, frenata di emergenza autonoma, avviso di deviazione dalla corsia con correzione attiva e commutazione automatica degli abbaglianti. Questi articoli sono in grado di prevenire o minimizzare gli impatti in situazioni di rischio, aumentando la sicurezza degli occupanti del veicolo.  


Inoltre, la vettura è dotata dell'ESP (Electronic Stability Program), che garantisce maggiore stabilità e sicurezza durante la guida; sensore pioggia e luce, che regola automaticamente i fari e i tergicristalli in base alle condizioni atmosferiche. L'ABS con EBD (sistema antibloccaggio con distribuzione elettronica della forza frenante) è un'altra caratteristica che contribuisce alla sicurezza del veicolo, garantendo una frenata più efficiente e sicura. 


La Nuova Abarth Fastback dispone inoltre di climatizzatore automatico digitale, fari e fanali posteriori full LED, keyless Entry'nGo con avviamento da remoto, freno di stazionamento elettronico automatico con Auto Hold e airbag torace e testa frontali e laterali per guidatore e passeggeri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Fiat Panda Van MY'25

La Fiat Panda Van è dotata di paraurti in tinta con la carrozzeria, abbinato a cerchi da 14'' verniciati in argento. È dotata di una gamma di 7 sistemi di sicurezza attivi e passivi, progettati per garantirti protezione e supporto. Dall'assistenza alla guida avanzata alle misure di sicurezza integrate.  Autonomous Emergency Braking Il sistema AEB aiuta a prevenire o ridurre le collisioni attivando automaticamente i freni quando necessario. Prima avvisa il conducente di una potenziale collisione e, se non viene intrapresa alcuna azione, riduce automaticamente la velocità del veicolo per fermare l'auto. L'AEB funziona a velocità superiori a 5 km/h, dandoti sicurezza in diverse condizioni di guida. Traffic Sign Recognition Il sistema rileva e riconosce i segnali stradali, mostrandoli sul cruscotto per una facile visibilità. Lane Keeping Assist Se il Van esce involontariamente dalla propria corsia a una velocità superiore ai 60 km/h, si attiva la funzione Lane Keeping A...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Il “Centauro alato” della Polizia Stradale spicca su Alfa Romeo Stelvio

Consegnate le prime 70 Alfa Romeo Stelvio – saranno 200 entro la fine dell’anno – alla Polstrada per il controllo e la regolazione della mobilità su strada. È il primo SUV del Biscione a unirsi alla flotta delle Pantere della Polizia di Stato e presenta un allestimento specifico sia all’esterno che all’interno. Contraddistinte dal “Centauro alato”, tutte le nuove vetture in livrea bianco-azzurra sono dotate di motore 2.2 diesel da 210 cavalli, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale Q4. Si rinnova così lo storico binomio tra Alfa Romeo e Polizia di Stato, iniziato negli anni ’50 con la 1900 Super TI speciale e proseguito negli anni con vetture straordinarie, fino alle recentissime Giulia e Tonale. Si rafforza il sodalizio tra Alfa Romeo e la Polizia di Stato con la nuova fornitura di Alfa Romeo Stelvio in livrea bianco-azzurra. Consegnati i primi 70 esemplari di un lotto composto da 200 unità che, entro la fine dell’anno, arricchiranno il parco auto della Polizi...

Spot Piano Italia

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo