La nuova Fiat Panda è in Italia e sta per iniziare i test su strada. Si tratta di un nuovo modello di segmento B, quindi più grande rispetto alla Panda che conosciamo e che rimarrà in listino almeno fino al 2026. Si tratta di un progetto globale che darà vita a questo nuovo modello Fiat per l'Europa, alla nuova Argo per il Sud America e alla nuova Citroen C3 (che verrà presentata nei prossimi giorni). La nuova Panda sarà molto simile alla nuova C3, verranno differenziate nei dettagli, come gruppi ottici e mascherina frontale.
Si tratta di una famiglia di auto molto economiche, infatti per la versione elettrica si parla di prezzi inferiori a 25.000 Euro. Ma il motore base sarà un 1.2 benzina, mentre non è chiaro se ci sarà anche il 1.2 Hybrid. Comunque nei casi si parla di motori Puretech.
La Panda sarà svelata l'11 luglio 2024 e sarà prodotta in Serbia. La prima ad arrivare sarà la nuova Citroen C3, che ci permetterà di avere un idea di come sarà la Nuova Fiat Panda.
La Nuova Panda segue la Topolino e la 600 (da marzo sarà disponibile anche con 1.2 Hybrid) e sarà seguita dalla nuova Multipla nelle novità Fiat previste. Ci sarà anche la nuova 500 elettrica e secondo alcune fonti non ufficiali, ci dovrebbe essere anche un crossover di segmento C.
L'attuale Fiat Panda sta iniziando i test su strada per provare le novità che vedremo su questo modello nella prima metà del 2024. Sicuramente vedremo una plancia rivista soprattutto nella parte del quadro strumenti, dove non troveremo più i due quadri laterali con tachimetro a sinistra e contagiri a destra, con al centro il display delle informazioni. Sotto una cupola c'è uno strumento digitale che racchiude tutte le informazioni, come avviene sulla Tipo. Da questo modello, la Panda, prenderà il volante, dove sono dislocati i pulsanti per gli ADAS di primo livello. Per quanto riguarda il sistema multimediale cambia la grafica e sono disponibili Apple Car Play e Android Auto.
Per il resto è uguale al modello attuale, tranne per un impianto elettrico aggiornato e per il fatto che il motorino di avviamento è stato eliminato. L'accensione avverrà tramite BSG. Altre novità al momento non sono confermate, ma non è esclusa la possibilità che ci possano essere nuovi colori, nuovi tessuti, la ricarica per smartphone senza cavo e magari altro, nuovi cerchi e loghi.
I test su strada stanno iniziando in questi giorni e la Fiat Panda aggiornata con questo restyling soft, sarà presentata durante i primi mesi del 2024.
Questo aggiornamento permetterà di far arrivare l'attuale Panda almeno fino al 2026/27. Dal 2024 affiancherà il nuovo modello, che sarà più grande, tanto è vero che apparterrà al segmento B, e come detto sarà presentata l'11 luglio 2024.
La nuova panda con motore puretech sarà un puro schifo meglio motore Fire
RispondiElimina