Passa ai contenuti principali

Fiat festeggia 25 anni di successi con Strada, il pick-up che conquistò il Brasile



- Il pick-up ha apportato diverse innovazioni alla categoria nel corso degli anni 


- La nuova Fiat Strada, lanciata nel 2020, ha portato il veicolo ad un altro livello, consentendo un volume di vendite doppio rispetto alla generazione precedente  


- Per celebrare i 25 anni del pick-up sul mercato, Fiat ha lanciato l'edizione commemorativa, Edizione 25, con 1.025 esemplari esclusivi 


Il 24 ottobre 1998 nasce un'icona. In questa data la Fiat entrò nella storia presentando al mercato brasiliano lo Strada, un pick-up compatto che avrebbe rivoluzionato non solo il suo segmento, ma l'intera industria automobilistica nazionale. Responsabile di aver apportato numerose innovazioni alla categoria, Strada festeggia 25 anni di esistenza, con una storia di successo e una legione di fan. 


In totale, da quando è stato lanciato sul mercato sono state prodotte più di 2 milioni di unità. E non finisce qui: la Strada è diventata anche l'unico pick-up a raggiungere i vertici del mercato brasiliano, risultando l'auto più venduta nel Paese dal 2021. Solo quest'anno, infatti, sono state vendute oltre 86mila unità. il modello è già stato venduto (a settembre). Inoltre, il successo del pick-up va oltre i confini nazionali. Esportata in Uruguay, Paraguay e Argentina, la Strada è ancora uno dei veicoli più venduti in America Latina. 


“La Strada è un vero punto di svolta nel segmento dei pick-up. Ha conquistato il cuore dei brasiliani ed è diventata un simbolo di forza, durabilità e versatilità. Dopotutto essere sul mercato da 25 anni non è da tutti. Strada è una vera storia di successo sia per l'industria automobilistica nazionale che per Fiat. Vale la pena ricordare che la Nuova Fiat Strada lanciata nel 2020 ha portato il modello ad un altro livello, consentendo un volume di vendite doppio rispetto alla generazione precedente e conquistando clienti nel segmento delle autovetture con le quattro porte e cinque posti arrivate come novità . Pertanto, da quasi tre anni è il veicolo più venduto in Brasile. Senza dubbio si tratta di un modello che continuerà a distinguersi per molti anni”, sottolinea Herlander Zola, vicepresidente senior della Fiat in Sud America. 


Fin dal suo lancio, il pick-up Fiat è stato un esempio di innovazione, versatilità e successo nel segmento dei pick-up, conquistando negli anni una legione di fan e clienti affezionati. Sviluppato e prodotto presso lo Stellantis Automotive Complex di Betim, il pick-up è stato pioniere in diversi momenti della sua storia, come l'introduzione della cabina estesa nel 1999, della cabina doppia nel 2009 e della rivoluzionaria terza porta nel 2013. Nel 2020, subì un rinnovamento completo, offrendo quattro porte e cinque posti, divenne ancora più robusta, tecnologica e acquistò perfino un nuovo design. L'anno successivo innova ancora una volta diventando la prima nel suo segmento a offrire un cambio automatico CVT. 


Nell'agosto di quest'anno, per restare al top, il modello ha apportato particolari novità. La sua prestazione, che era già buona, è migliorata ancora. Questo perché ha guadagnato più potenza e coppia grazie al motore Turbo 200 Flex, che porta 130 cv con l'etanolo (125 cv con la benzina) e una coppia di 200 Nm e permette inoltre al modello di passare da 0 a 100 km/h in solo 9,5 secondi... 


Come se ciò non bastasse, con il nuovo motore, la Strada diventa il primo B-pickup turbo flex al mondo. Inoltre, ci furono cambiamenti nel design e ottenne anche una nuova versione, la Ultra, che arrivò a completare la famiglia Strada. Modello di punta, insieme al Ranch, la nuova versione si distingue per esclusività, sportività e ampia dotazione. 


Edizione 25  


Per festeggiare in grande stile, Fiat ha presentato con MY24 anche un'edizione speciale celebrativa del 25° anniversario dell'iconico pick-up. Esclusiva, Edizione 25 ha 1.025 unità disponibili e ha tutte le caratteristiche della versione Ultra. Disponibile nel colore Strato Grey con tetto nero, presenta un adesivo laterale della serie ed è vicino al fanale posteriore, aggiungendo un tocco speciale al design. A completare lo stile sofisticato, gli specchietti sono dotati di coperture nere lucide, mentre i cerchi sono evidenziati da una verniciatura scurita, conferendo al veicolo un aspetto sportivo ed esclusivo. 


All'interno di questa edizione commemorativa, i sedili anteriori sono dettagliati con ricami Ultra in rosso, offrendo un tocco di stile e unicità. Sotto il multimediale, inoltre, è posizionata una targa interna numerata da 0001 a 1.025, evidenziando l'edizione con un numero univoco. Per rendere il look ancora più audace, le soglie sono personalizzate con la descrizione della serie. Inoltre, è dotata di pedaliera sportiva, Fiat Box (un pratico e funzionale contenitore portaoggetti) e parafanghi, che garantiscono ulteriore protezione e stile al veicolo. 


Azioni commemorative 


Oltre al lancio della serie speciale Edizione 25, Fiat sta preparando questa settimana anche diverse azioni per celebrare il 25° anniversario di Fiat Strada. Tra questi ci sono i video di Reels provenienti dal profilo Instagram del brand (uno sulla versione Ultra e un altro con l'evoluzione storica del modello). Un'altra novità è che, durante questa settimana, la voce fuori campo del filmato pubblicitario di Fiat Strada attualmente in onda avrà una vignetta che citerà i 25 anni di innovazione del pick-up leader di mercato. A completare il tutto, diverse iniziative interne verranno realizzate per festeggiare l'anniversario con i dipendenti. 


Cronologia – 25 anni di Fiat Strada 


1998: La Fiat Strada viene lanciata in tre versioni: Working 1.5 (76 CV), Trekking 1.6 8V (92 CV) e il top di gamma LX 1.6 16V (106 CV). 


1999: arriva la versione Extended Cab, prima nel segmento e pietra miliare in termini di differenziazione grazie alla maggiore praticità di poter trasportare valigie o oggetti più grandi all'interno del veicolo, pur mantenendo un buon volume nel vano di carico. 


2000: Il pick-up Strada diventa per la prima volta leader di mercato nella sua categoria. 


2001: Viene lanciata la serie speciale di MTV. 


2002: Arriva il primo restyling, la versione Adventure e il motore 1.8 8v in sostituzione del 1.6 16v. 


2004: è tempo del secondo restyling. La Strada ha ricevuto nuovi interni, nuova carrozzeria e nuovi contenuti. 


2006: Viene lanciata la serie speciale Try on Adventure. 


2007: arriva la serie Original Adventure. 


2008: Anno del terzo restyling che conferì al modello un aspetto più robusto, soprattutto nella versione Adventure, che prevedeva il bloccaggio elettronico del differenziale Locker. 


2009: Miglioramento del motore Fire 1.4, che ora ha 85/86 CV. Fiat innova ancora una volta e lancia in Brasile il primo e unico pick-up compatto con doppia cabina. 


2010: arriva il motore Etorq 1.8 16v per sostituire il 1.8 8v.  


2011: il cambio automatizzato Dualogic viene equipaggiato con la versione Adventure Double Cab. 


2012: Arriva il quarto restyling con un nuovo design del frontale, finiture interne e contenuti vari. Versione Trekking con motore Etorq 1.6 16v e doppia cabina disponibile in tutte le versioni. 


2013: Lancio della serie speciale Mangalarga Marchador e restyling della parte posteriore (nuove luci e benna più alta), oltre a innovare nuovamente con la terza porta nella cabina doppia. 


2014: La linea 2015 porta il pacchetto Dark nelle versioni Trekking e Adventure. 


2014: Strada raggiunge 1 milione di unità vendute in Brasile.  


2015: la serie Adventure Extreme arriva con il centro multimediale. 


2016: Vengono lanciate le nuove versioni: Working Plus 1.4 Flex (cabina singola), Hard Working 1.4 Flex (cabina singola, estesa e doppia) e Adventure 1.8 16V Flex Dualogic (cabina doppia).  


2018: Freedom 1.4 Double Cab è una nuova versione di Fiat Strada per la linea 2019. 


2020: Lancio della nuova generazione di Fiat Strada, diventata più robusta, tecnologica e moderna. 


2021: Strada ottiene la trasmissione CVT e diventa la prima con cambio automatico nella sua categoria nel Paese. 


2023: Strada diventa il primo B-pickup turbo flex al mondo e viene lanciata la versione Ultra.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento di Melfi anche in versione ibrida e insieme ad altri modelli Jeep e DS

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium. Il nuovo modello sarà disponibile con motorizzazione completamente elettrica e con tecnologia ibrida dal 2026.   La prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di ...