- Il Pickup Strada continua ad essere il veicolo più venduto in Brasile, sia nell'ultimo mese che da inizio anno
- Fiat è leader anche nella vendita al dettaglio e diretta
Leader assoluto del mercato brasiliano da gennaio 2021, Fiat chiude un altro mese al top. In totale, nel mese di agosto sono stati venduti più di 45.474 veicoli e una quota di mercato pari al 23,1%, che corrisponde ad una crescita di 2,5 punti percentuali rispetto al mese precedente. Nel mese, il marchio ha ottenuto una delle migliori quote di mercato dell'anno e ha addirittura presentato tre modelli tra i dieci più venduti nel paese.
Anche il titolo di auto più venduta in Brasile spetta ancora una volta a un modello Fiat: la Strada, sia nell'ultimo mese che nel risultato cumulato dell'anno. Come se ciò non bastasse, con ben 12.872 unità licenziate e una quota di mercato del 6,5% rispetto al mercato complessivo, realizzando una delle migliori performance mensili degli ultimi tempi. A completare la presenza del marchio nella classifica, Mobi si è aggiudicata il sesto posto con 6.593 immatricolazioni e Argo si è distinta in ottava posizione, registrando 5.892 unità vendute.
Inoltre, la Fiat ha consolidato la sua supremazia in diversi segmenti. Nel caso delle berline, il marchio ha conquistato l'ambita prima posizione con un totale di 12.495 unità vendute, che rappresentano una quota significativa del 24,2% di questo segmento. Per quanto riguarda i furgoni, anche Fiat è rimasta in prima linea, conquistando la prima posizione con la vendita di 2.323 unità, che corrispondono a ben il 45,3% di quota nel segmento. Nei pick-up, mercato sempre più competitivo, Strada e Toro assicurano con maestria la leadership di Fiat, con 17.511 unità e il 45,7% della categoria.
Nel canale retail, il marchio raggiunge una quota significativa del 17,3% e un volume di vendite di 17.424 unità, superando di 2.871 unità il suo concorrente più vicino. Nelle vendite dirette, Fiat non solo si assicura il primo posto, ma domina con un'ottima quota del 29,1% e un totale di 28.050 unità licenziate, stabilendo un notevole vantaggio di 11.099 unità rispetto al secondo posto.
“Mentre il settore in generale mostrava un calo, la Fiat andava nella direzione opposta. Il marchio è cresciuto in quote di mercato, è rimasto leader in diversi segmenti ed è stato il numero uno nella vendita al dettaglio e nelle vendite dirette. Ma non ci fermiamo qui. A dimostrazione che ci si muove in una squadra che vince, questo mese abbiamo introdotto importanti novità nella nostra linea di prodotti con MY24. Questi aggiornamenti sono stati attentamente pianificati per garantire che rimanessimo nella prima posizione che abbiamo raggiunto”, afferma Herlander Zola, Senior Vice President della Fiat in Sud America.
Tra le novità figurano anche modifiche all'auto più venduta nel Paese. Strada ha guadagnato più prestazioni con un nuovo motore turbo flex, modifiche al design e persino una nuova versione. Ha fatto addirittura la storia diventando il primo pick-up con questo tipo di motore nel suo segmento. Vale la pena ricordare che in meno di un mese dalla commercializzazione, la Strada con motore turbo flex si sta già rivelando un successo. Di queste versioni sono già state vendute circa 3.000 unità (compariranno sulle immatricolazioni nei prossimi mesi).
Anche l'altro pick-up del marchio, il Toro, ha ricevuto aggiornamenti. Il look del SUP Fiat è stato ulteriormente migliorato, con l'introduzione di migliorie che lo hanno reso ancora più robusto. Anche la Fastback è cambiata, apportando importanti aggiornamenti alla sua gamma, con un upgrade nelle finiture interne, offrendo molta più raffinatezza nella versione Limited Edition Powered by Abarth e tanta sportività nella Impetus. Pulse completa la lista dei modelli con le novità di agosto. Il primo SUV nazionale della Fiat in Brasile ha portato una nuova versione, la S-Design, che offre una dose extra di raffinatezza alla gamma di modelli Fiat, oltre ad altre innovazioni. Già nel marchio dello Scorpione, la Pulse Abarth ha apportato modifiche al design degli interni, oltre ad un nuovo volante opzionale.
Accumulato per l'anno
Per quanto riguarda il bilancio accumulato nel 2023, anche la Fiat si comporta bene e mantiene un’ottima prestazione. Il marchio garantisce la leadership con il 22% di quota di mercato e un totale di 296.697 unità licenziate, ovvero un vantaggio di oltre 86mila unità rispetto al concorrente che occupa la seconda posizione.
Inoltre, Fiat si è assicurata la leadership in diversi segmenti, come le berlina con 90.675 unità e una quota del 23,8%, i furgoni in prima posizione con 14.183 unità con una quota del 40,7% e i camioncini con 107.863 unità e il 43,1% del segmento.
Strada è al primo posto anche nella classifica dei veicoli più venduti nel Paese, con 73.803 unità immatricolate nel 2023. Mobi arriva al settimo posto con 45.617 immatricolazioni, seguito da Argo con 44.971 veicoli venduti.
Commenti
Posta un commento