Passa ai contenuti principali

In Austria arriva l'edizione speciale limitata per il 40° anniversario della Fiat Panda a trazione integrale



Verranno costruite solo 1.983 Fiat Panda 4x40°, un omaggio all'anno in cui venne presentata la prima Fiat Panda a trazione integrale.

Dal 1983, la Fiat Panda 4x4 è sinonimo di innovazioni tecniche e di un look distintivo.

Il prezzo della Panda 4x40° è di 24.000 euro.

Esattamente 40 anni fa, la Fiat Panda 4x4 rivoluzionò la vita quotidiana di innumerevoli appassionati di outdoor, agricoltori, cacciatori e altri gruppi professionali il cui lavoro richiede regolarmente tour fuori dai sentieri battuti o su strade innevate. Per la prima volta una piccola automobile offriva le capacità fuoristrada necessarie per il lavoro quotidiano nel bosco, in montagna o nel percorso verso un luogo di emergenza. Ad oggi, la FIAT ha venduto circa 800.000 unità dell'agile veicolo a trazione integrale, che ancora supera molti SUV di grandi dimensioni nei test comparativi. Calcolato nel corso dei decenni, ciò corrisponde a un mix di modelli pari a un sorprendente 10%.


In occasione del 40° compleanno del pioniere della trazione integrale, il marchio italiano presenta ora anche la Fiat Panda 4x40° per il mercato austriaco. Verranno costruiti solo 1.983 esemplari del modello speciale, un riferimento all'anno in cui fu presentata la prima Fiat Panda 4x4.

 


Modello speciale Fiat Panda 4x40°: equipaggiamento di serie ampliato per uno stile individuale


La nuova Fiat Panda 4x40° è iconica, innovativa, manovrabile, compatta e dotata di una dotazione di serie ampliata. Basata sulla variante del modello Cross, la nuova Fiat Panda 4x40° si riconosce dal colore della carrozzeria avorio, dai cerchi da 15" bicolore, dalle calotte degli specchietti retrovisori esterni nere e da placche e adesivi con il logo 4x40° e dalla forma della sagoma di la storica Fiat Panda. L'avorio è il colore dominante anche negli interni, con la plancia e gli inserti soft-touch sui rivestimenti dei sedili. Nell'abitacolo, loghi 4x40° e cuciture decorative rosse forniscono il tocco finale.


La dotazione di serie della nuova Fiat Panda 4x40° comprende anche dettagli utili per la guida fuoristrada, come i fendinebbia, le potenti luci di retromarcia a LED, il gancio di traino anteriore verniciato di rosso e il portapacchi. Un elevato livello di comfort e sicurezza per un massimo di cinque passeggeri è garantito dai poggiatesta su tutti i sedili posteriori, dalla regolazione in altezza del sedile del conducente e dai rivestimenti in pelle del volante e del pomello del cambio. Radio DAB con touchscreen da 7 pollici (diagonale schermo 17,8 centimetri) e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto**, climatizzatore automatico, specchietti esterni riscaldati e regolabili elettricamente, sensori crepuscolari e pioggia e sensori di parcheggio posteriori completano l'ampia dotazione di serie .

 


Fiat Panda 4x4: tre generazioni di un'icona


La storia della Fiat Panda 4x4 inizia quando il marchio decide di creare un'auto a trazione integrale che fosse piccola fuori ma grande dentro, elegante, divertente da guidare e imbattibile nel prezzo. Il concetto è diventato un successo. Oltre alla personalità vivace e giocosa del modello base, la Fiat Panda 4x4 mostrava anche un'anima avventurosa. Le sue capacità fuoristrada le hanno permesso di viaggiare per il mondo e persino di prendere parte al leggendario Rally Dakar.


Esattamente quarant'anni fa la Fiat Panda 4x4 era l'antesignana degli odierni SUV compatti. Non solo ha consentito una mobilità illimitata fuoristrada. Si rivolgeva anche ad una clientela diversificata in termini di gusto ed età. La Fiat Panda 4x4 era ed è l'esempio perfetto della rilevanza sociale del marchio nel settore automobilistico.


Dal suo lancio sul mercato nel 1983, la Fiat Panda 4x4 ha attraversato tre generazioni di modelli con numerosi modelli speciali. La prima generazione comprendeva la Fiat Panda 4x4 Sisley del 1987 e la Fiat Panda Country Club del 1995. La seconda generazione si è fatta un nome nel 2005 con la Fiat Panda 4x4 Cross, il cui aspetto aveva le caratteristiche fuoristrada distintive di un grande SUV. dalle dimensioni compatte. Nella terza generazione di modelli, la Fiat PanDAKAR (2017) ha sorpreso con l'ottica da rally e l'elegante Fiat Panda 4x4 Trussardi (2019). La prima variante di lusso della serie è stata creata in collaborazione tra FIAT e la casa di moda Trussardi.


La Fiat Panda 4x4 ha una vasta comunità di fan in tutto il mondo. Le loro avventure sui social network, ancora impensabili nel 1983, contribuiscono alla formazione di un'icona della Fiat Panda 4x4. E così il nuovo modello speciale Fiat Panda 4x40° rimane fedele alla propria tradizione, ma allo stesso tempo convince con una tecnologia innovativa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Il 2025 è l'anno della Nuova Fiat Grande Panda e delle 500 ibrida 500e rinnovata a Torino

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale ma, anche ricco di successi per noi in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa dove abbiamo conservato la leadership nei nostri mercati domestici. Ora però guardiamo al nuovo anno che sarà pieno di novità e di conferme: la 500 Ibrida torna a Mirafiori, dove realizzeremo anche nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà la casa della 500, infatti è proprio lì che nel 2030 inizierà la produzione della nuova 500 elettrica! E, a proposito di conferme, la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, quando passerà il testimone alla nuova Pandina. Mentre nel plant di Atessa continuerà la produzione del nostro best seller il Ducato, ora anche in versione full-electric. Dopo 125 anni, abbiamo ancora il coraggio di sognare in grande e continuiamo ad amare profon...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova modalità di gestione dei fornitori

Stellantis, dalla sua nascita, ha erogato commesse quantificabili in circa 3 miliardi di euro in nuovi progetti assegnati ai fornitori italiani e ha acquistato circa 6 miliardi di euro all’anno (24 miliardi) di valore in Italia. Stellantis ha comunicato di avere identificato una figura altamente qualificata che sarà dedicata specificamente alla relazione coi fornitori italiani. Valorizzazione dell’ecosistema produttivo Al fine di valorizzare l'ecosistema produttivo, i centri di eccellenza, la ricerca e l'innovazione, in particolare per quanto riguarda le tecnologie green, il digitale e l'IA, Stellantis aderirà alla Fondazione AI 4 Industry di Torino e alla Fondazione Chips.it di Pavia. La posizione del Gruppo in Europa In ambito europeo l'azienda parteciperà ad ACEA, che ritiene il foro più adeguato a promuovere il dialogo con tutti gli stakeholders al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni ed alle forze sociali e produttive nazionali ed europee, ad un...

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo