In Austria arriva l'edizione speciale limitata per il 40° anniversario della Fiat Panda a trazione integrale
Verranno costruite solo 1.983 Fiat Panda 4x40°, un omaggio all'anno in cui venne presentata la prima Fiat Panda a trazione integrale.
Dal 1983, la Fiat Panda 4x4 è sinonimo di innovazioni tecniche e di un look distintivo.
Il prezzo della Panda 4x40° è di 24.000 euro.
Esattamente 40 anni fa, la Fiat Panda 4x4 rivoluzionò la vita quotidiana di innumerevoli appassionati di outdoor, agricoltori, cacciatori e altri gruppi professionali il cui lavoro richiede regolarmente tour fuori dai sentieri battuti o su strade innevate. Per la prima volta una piccola automobile offriva le capacità fuoristrada necessarie per il lavoro quotidiano nel bosco, in montagna o nel percorso verso un luogo di emergenza. Ad oggi, la FIAT ha venduto circa 800.000 unità dell'agile veicolo a trazione integrale, che ancora supera molti SUV di grandi dimensioni nei test comparativi. Calcolato nel corso dei decenni, ciò corrisponde a un mix di modelli pari a un sorprendente 10%.
In occasione del 40° compleanno del pioniere della trazione integrale, il marchio italiano presenta ora anche la Fiat Panda 4x40° per il mercato austriaco. Verranno costruiti solo 1.983 esemplari del modello speciale, un riferimento all'anno in cui fu presentata la prima Fiat Panda 4x4.
Modello speciale Fiat Panda 4x40°: equipaggiamento di serie ampliato per uno stile individuale
La nuova Fiat Panda 4x40° è iconica, innovativa, manovrabile, compatta e dotata di una dotazione di serie ampliata. Basata sulla variante del modello Cross, la nuova Fiat Panda 4x40° si riconosce dal colore della carrozzeria avorio, dai cerchi da 15" bicolore, dalle calotte degli specchietti retrovisori esterni nere e da placche e adesivi con il logo 4x40° e dalla forma della sagoma di la storica Fiat Panda. L'avorio è il colore dominante anche negli interni, con la plancia e gli inserti soft-touch sui rivestimenti dei sedili. Nell'abitacolo, loghi 4x40° e cuciture decorative rosse forniscono il tocco finale.
La dotazione di serie della nuova Fiat Panda 4x40° comprende anche dettagli utili per la guida fuoristrada, come i fendinebbia, le potenti luci di retromarcia a LED, il gancio di traino anteriore verniciato di rosso e il portapacchi. Un elevato livello di comfort e sicurezza per un massimo di cinque passeggeri è garantito dai poggiatesta su tutti i sedili posteriori, dalla regolazione in altezza del sedile del conducente e dai rivestimenti in pelle del volante e del pomello del cambio. Radio DAB con touchscreen da 7 pollici (diagonale schermo 17,8 centimetri) e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto**, climatizzatore automatico, specchietti esterni riscaldati e regolabili elettricamente, sensori crepuscolari e pioggia e sensori di parcheggio posteriori completano l'ampia dotazione di serie .
Fiat Panda 4x4: tre generazioni di un'icona
La storia della Fiat Panda 4x4 inizia quando il marchio decide di creare un'auto a trazione integrale che fosse piccola fuori ma grande dentro, elegante, divertente da guidare e imbattibile nel prezzo. Il concetto è diventato un successo. Oltre alla personalità vivace e giocosa del modello base, la Fiat Panda 4x4 mostrava anche un'anima avventurosa. Le sue capacità fuoristrada le hanno permesso di viaggiare per il mondo e persino di prendere parte al leggendario Rally Dakar.
Esattamente quarant'anni fa la Fiat Panda 4x4 era l'antesignana degli odierni SUV compatti. Non solo ha consentito una mobilità illimitata fuoristrada. Si rivolgeva anche ad una clientela diversificata in termini di gusto ed età. La Fiat Panda 4x4 era ed è l'esempio perfetto della rilevanza sociale del marchio nel settore automobilistico.
Dal suo lancio sul mercato nel 1983, la Fiat Panda 4x4 ha attraversato tre generazioni di modelli con numerosi modelli speciali. La prima generazione comprendeva la Fiat Panda 4x4 Sisley del 1987 e la Fiat Panda Country Club del 1995. La seconda generazione si è fatta un nome nel 2005 con la Fiat Panda 4x4 Cross, il cui aspetto aveva le caratteristiche fuoristrada distintive di un grande SUV. dalle dimensioni compatte. Nella terza generazione di modelli, la Fiat PanDAKAR (2017) ha sorpreso con l'ottica da rally e l'elegante Fiat Panda 4x4 Trussardi (2019). La prima variante di lusso della serie è stata creata in collaborazione tra FIAT e la casa di moda Trussardi.
La Fiat Panda 4x4 ha una vasta comunità di fan in tutto il mondo. Le loro avventure sui social network, ancora impensabili nel 1983, contribuiscono alla formazione di un'icona della Fiat Panda 4x4. E così il nuovo modello speciale Fiat Panda 4x40° rimane fedele alla propria tradizione, ma allo stesso tempo convince con una tecnologia innovativa.
Commenti
Posta un commento