Fiat Strada guadagna più prestazioni con motore turbo flex, nuovo design, versione Ultra ed edizione limitata nella sua linea 2024
- Con il nuovo motore Turbo 200 Flex, Strada diventa il primo B-pickup turbo flex al mondo
- Il propellente consente al modello di passare da 0 a 100 km/h in soli 9,5 secondi, risultando il più veloce tra i concorrenti
- La versione Endurance è ora equipaggiata con il motore 1.3 Firefly
- Il modello si arricchisce anche di una nuova versione Ultra, che completa il top di gamma
- Pick-up leader di mercato, Strada presenta anche modifiche al design sia all'interno che all'esterno
- Per celebrare i 25 anni nel mercato dei pick-up, Fiat lancia l'Edizione 25, un'edizione di sole 1.025 copie
Il mercato dei pick-up può essere diviso in due: prima e dopo il lancio di Fiat Strada. Dopotutto, non si può negare che il modello abbia rivoluzionato il segmento. E non c'è da stupirsi, dato che ha sempre portato innovazioni nella categoria e si sta tuttora consolidando come l'unico pick-up a raggiungere i vertici del mercato brasiliano, essendo l'auto più venduta nel Paese durante l'anno. Per continuare questa traiettoria di successo, il modello arriva con novità oltre le offerte speciali con diritto a maggiori prestazioni con un nuovo motore turbo flex, modifiche al design, una nuova versione per rendere la gamma ancora più completa e persino un'edizione limitata commemorativa molto speciale.
Tutto ebbe inizio nell'ottobre del 1998, quando Strada arrivò sul mercato brasiliano. Sviluppato e prodotto presso lo Stellantis Automotive Center di Betim, il pick-up ha raggiunto diversi traguardi di originalità nel corso della sua vita, come quando è arrivato ad avere una cabina estesa nel 1999, una cabina doppia nel 2009 o una terza porta nel 2013. Recentemente, nel 2020 ha subito un grande cambiamento, è diventato ancora più robusto, ha acquisito un nuovo look e ha acquisito nuove funzionalità. L'anno successivo innovò ancora una volta, essendo la prima nel suo segmento a ricevere un cambio automatico CVT. Il successo è stato tale che, di recente, la Fiat ha festeggiato il traguardo delle 400.000 unità prodotte dal modello dal restyling.
Con Strada e Toro, Fiat ha i due pick-up più venduti in Brasile. A proposito, è impossibile parlare della categoria senza menzionare la Fiat. Il marchio è numero uno nel segmento, con una quota del 43% nell'anno. Inoltre, Strada si consolida come il veicolo più venduto in Brasile nel 2023, traguardo raggiunto anche nel 2021 e 2022. I numeri parlano chiaro: solo quest'anno sono già state vendute quasi 61.000 unità di questo pick-up . Inoltre, il successo del pick-up va oltre i confini nazionali. Esportato in Uruguay, Paraguay e Argentina, Strada è ancora uno dei veicoli più venduti in America Latina
"Fiat Strada è più di un pick-up, è una vera rivoluzione nel mercato automobilistico. Qualche anno fa era improbabile pensare che un pick-up potesse raggiungere i vertici del mercato brasiliano, cosa che solo Strada ha fatto. Leggi di più di così: è la prova vivente che la squadra che vince si muove. Nel corso della sua storia, non ha smesso di evolversi e, nel 2023, quando compirà 25 anni, non potrebbe essere diverso. Oltre ad essere più potente con un nuovo motore, avendo acquisito più funzionalità e persino una nuova versione, portiamo anche un’edizione commemorativa dell’anniversario, dopo tutto, completare così tanto tempo sul mercato e rimanere comunque così rilevanti e in cima alla classifica, non è per tutti”, celebra Herlander Zola, vicepresidente senior della Fiat in Sudamerica.
Molte più prestazioni
La prestazione di Strada, già buona, è migliorata ulteriormente. Il pick-up ha guadagnato più potenza e coppia grazie al motore Turbo 200 Flex . E non finisce qui: con il nuovo motore, Strada diventa il primo pick-up B-pickup turbo flex al mondo.
Il motore, che ha debuttato sul Pulse, fa parte della pluripremiata famiglia di motori turbo flex-fuel sviluppata da Stellantis. Il Turbo 200 Flex ha maggiori prestazioni e maggiore efficienza, grazie all'utilizzo di tre cilindri, seguendo la tendenza mondiale di ridimensionamento e di fornire un set più leggero.
È dotato di un turbocompressore BorgWarner a bassa inerzia con valvola di scarico elettronica, che si adatta rapidamente alle richieste dell'acceleratore. Inoltre, dispone di MultiAir III, una tecnologia esclusiva di Stellantis, dotata di un sistema elettroidraulico per effettuare un controllo flessibile delle valvole di aspirazione, mantenendo prestazioni elevate senza compromettere il consumo di carburante e un basso livello di emissioni.
Con una potenza di 130 cv con etanolo (125 cv con benzina) e una coppia di 200 Nm, il propulsore permette al modello di passare da 0 a 100 km/h in soli 9,5 secondi, risultando il più veloce tra i concorrenti. La Fiat Strada equipaggiata con il nuovo motore turbo flex ora ha il pulsante Sport al volante. Con la sua attivazione viene modificata l'intera regolazione del pickup per una maggiore sensibilità del pedale dell'acceleratore. Il nuovo motore è abbinato ad un cambio automatico CVT con opzione a 7 rapporti e tre modalità di guida (Automatica, Manuale e Sport).
Come se non bastasse, novità anche nel propulsore di Fiat Strada per la versione Endurance, che ora monta il motore 1.3 Firefly, un propulsore già noto per robustezza ed efficienza. Con un punteggio di consumo A secondo Inmetro, è uno dei più efficienti ed economici del segmento e percorre fino a 14,2 km/l su strada. Inoltre ci sono 107 CV di potenza e 134 Nm di coppia con l'etanolo e 98 CV e 129 Nm con l'alimentazione a benzina. Il motore è abbinato ad un cambio manuale a cinque marce.
Più design, tecnologia e comfort
La versione Ultra, già conosciuta nella gamma Toro, arriva come novità a completamento della famiglia Strada. Con più sportività, entra nel top di gamma del modello, insieme al Ranch, che porta anch'esso delle novità. Ultra si distingue per la sua esclusività. L'audace griglia presenta un fregio rosso, che differenzia ulteriormente l'aspetto del modello. All'interno, sui sedili anteriori è ricamato il nome della versione ricamato in rosso.
Strada nella sua nuova linea 2024 apporta ancora modifiche al design. Il modello si porta esternamente nelle versioni anteriori Ultra e Ranch con nuova griglia anteriore, nuovo paraurti integrato, nuovi fendinebbia a LED e nuovo skidplate, che donano un look molto più robusto e aggressivo. In entrambe le versioni la calandra riporta anche lo stemma Fiat. Inoltre, Fiat Strada nelle versioni Ultra e Ranch guadagna una dose extra di comfort con nuovi sedili in pelle e nuovi pannelli delle porte con dettagli in pelle. Per completare, porta nuove ruote su Ultra, Ranch e Freedom. All'interno, guadagna un nuovo volante con Fiat Script su tutte le versioni e un pulsante Sport integrato (quest'ultimo solo sulle versioni con motore turbo flex), oltre a nuovi pannelli porta con dettagli in pelle.
Da segnalare che Fiat Strada è dotato di dotazioni come il controllo elettronico della stabilità, che corregge automaticamente lo sbalzo anteriore e posteriore, e il sistema Hill Holder, che mantiene automaticamente inserito il freno per circa due secondi nelle partenze in pendenza e in retromarcia. manovre. . C'è anche il TC+ (Traction Control PLus), che controlla elettronicamente l'asse motore nelle situazioni di fuoristrada leggero, frenando la ruota che ha meno trazione e garantendo maggiore aderenza e prestazioni su terreni impegnativi. Il camion è inoltre dotato di un sistema multimediale UCONNECT 7, che offre connettività avanzata con Wireless Android Auto e Apple CarPlay. A completare, il conto porta con sé l'aria condizionata digitale automatica e un pratico caricabatterie wireless.
Altri punti di forza del pick-up leader nel mercato brasiliano sono la sua impressionante capacità di carico, ideale sia per chi utilizza il veicolo per lavoro che per il tempo libero. Le opzioni cabina Plus trasportano fino a 720 kg e 1.354 litri. Quelli a cabina doppia offrono 650 kg e 844 litri. La capacità di traino è di 400 kg. Una delle sue migliori caratteristiche è anche la modularità, poiché contiene quattro ganci inferiori e sei ganci superiori per il fissaggio alla benna, che garantisce ancora più sicurezza durante il trasporto dei carichi. Da segnalare anche l'altezza minima da terra compresa tra 185 mm e 214 mm (variabile a seconda della versione) e gli angoli di entrata e di uscita, rispettivamente di 23 gradi e 29 gradi.
Fiat Strada nella sua linea 2024 continua ad avere diversi accessori Mopar per equipaggiare il pick-up. In evidenza ci sono articoli che garantiscono maggiore versatilità e funzionalità al secchio, come il Fiat Box, l'estensore con tre funzioni (rampa, estensore e organizzatore) e l'organizzatore.
modifica 25
Raggiungere 25 anni di presenza sul mercato è un risultato notevole per qualsiasi veicolo, soprattutto in un segmento sempre più competitivo. Pertanto, per festeggiare in grande stile, Fiat presenta un'edizione speciale per celebrare il 2,5 decennale di questo iconico pick-up. In esclusiva, Edizione 25 ha solo 1.025 unità disponibili.
Con tutte le caratteristiche della versione Ultra, la serie limitata Edizione 25 conferisce un look unico. È disponibile nel colore Strato Grey con tetto nero, che gli conferisce un aspetto sorprendente e differenziato. Un adesivo laterale di serie è posizionato accanto al fanale posteriore, aggiungendo un tocco speciale al design. A complemento dello stile sofisticato, gli specchietti sono dotati di una copertura nera lucida, mentre i cerchi sono evidenziati da una verniciatura scurita, conferendo al veicolo un look sportivo ed esclusivo.
All'interno di questa edizione speciale, i sedili anteriori sono dettagliati con ricami Ultra rossi, aggiungendo un tocco di stile ed esclusività. Inoltre, sotto il multimediale è posto un badge interno numerato da 0001 a 1025, che evidenzia l'edizione con un numero univoco. Per rendere il look ancora più ardito, i sottoporta sono personalizzati con la descrizione della serie. Inoltre, è dotata di accessori esclusivi Mopar per arricchire ulteriormente la serie limitata. Tra gli articoli figurano la pedaliera sportiva, il Fiat Box (un pratico e funzionale box organizer) e i parafanghi, che offrono ulteriore protezione e stile al veicolo.
Commenti
Posta un commento