Il marchio è il numero uno nel mercato brasiliano da oltre due anni e mezzo
Fiat ha aumentato il volume delle vendite rispetto al mese precedente
La Fiat ha iniziato la seconda metà del 2023 nello stesso modo in cui aveva concluso quella precedente: ai vertici del mercato brasiliano. Inoltre, il marchio ha registrato un aumento del volume delle vendite. Nel mese di luglio sono state immatricolate 44.393 unità, con un aumento di 2.021 unità rispetto al mese scorso. Con questa performance mensile, Fiat raggiunge il 31° mese consecutivo in testa, ovvero da oltre due anni e mezzo il numero uno nel mercato automobilistico brasiliano.
Il marchio si è inoltre assicurato una quota di mercato del 20,6% e ha collocato tre modelli tra i più venduti nel Paese: Strada, Argo e Mobi. Sempre nel settimo mese dell'anno, Fiat ha conquistato la leadership nel mercato retail con una quota nel canale del 19,1% e oltre 22.156 unità immatricolate, 4.437 unità di vantaggio rispetto alla seconda classificata. Inoltre, ha mostrato un aumento del 10,9% del volume delle vendite nel canale. Fiat si è assicurata la leadership anche nel segmento dei pick-up con una quota del 41,5% e dei furgoni con una quota del 38%.
“Fiat è il marchio numero uno al mondo all’interno di Stellantis per volume e anche quello in più rapida crescita. Inoltre, è il più venduto in America del Sud. Per finire, il Brasile è il nostro mercato più grande a livello globale. Raggiungere la vetta è motivo di orgoglio per qualsiasi brand, in qualsiasi settore, ma riuscire a mantenere il primo posto sul podio per così tanto tempo è una soddisfazione incredibile. Sappiamo che ogni anno arrivano nuovi giocatori, ma non restiamo fermi. Fiat continua a portare innovazioni sul mercato. Avremo un secondo semestre ricco di novità per incrementare ulteriormente la nostra partecipazione”, completa Herlander Zola, Senior Vice President Fiat in Sud America.
Concludendo il discorso, bene anche la Fiat, che mantiene la leadership con il 21,8% di quota di mercato e 251.228 unità immatricolate, superando di oltre 72mila unità il secondo posto. La Fiat è anche l'auto più venduta in Brasile, con Strada, che conta 60.931 unità immatricolate. Argo e Mobi completano la classifica Fiat dei 10 modelli più venduti nel Paese, rispettivamente con la settima e l'ottava posizione.
Nel 2023, il marchio dimostra la sua forza e rilevanza in diversi segmenti. Nelle berlina ha raggiunto la prima posizione con 78.181 unità vendute e una quota di mercato del 23,7%. Nella categoria pick-up si è distinta anche Fiat, con la significativa cifra di 90.353 unità vendute, che rappresentano una quota di mercato del 42,6%. Nei furgoni non è da meno Fiat, che si è assicurata il primo posto con 11.861 unità vendute e una quota di mercato considerevole, pari al 39,9%.
E non finisce qui: il marchio ha conquistato nell'anno anche la leadership sia nel retail che nelle vendite dirette. Nella vendita al dettaglio sono stati venduti 107.351 veicoli e una quota nel canale del 17,2%. Nelle vendite dirette, Fiat ha venduto più di 143.876 unità e ottiene una quota del 27,3% su questo canale.
Commenti
Posta un commento