Passa ai contenuti principali

110 anni dell'Alfa 40/60 HP, pioniera dell'aerodinamica automobilistica



Destinata a una clientela che desiderava maggiori dotazioni rispetto a quelle già offerte dall'Alfa 10 HP, l'Alfa 40/60 HP, lanciata commercialmente nel 1913, fu pioniera nel dimostrare i vantaggi dell'aerodinamica nel mondo automobilistico.

Il modello stradale aveva una carrozzeria tipo siluro e sviluppava 70 CV per raggiungere fino a 125 km/h. Insieme ad essa venne commercializzata la versione Corsa, pensata per le competizioni, con una velocità massima di 137 km/h.

L'Alfa 40/60 CV deve gran parte della sua fama a un veicolo molto particolare: il Siluro Ricotti, sviluppato insieme al carrozziere Castagna. Realizzata in alluminio e con una peculiare forma a goccia d'acqua che anticipa le monovolume attuali, sfruttava la sua linea aerodinamica per offrire maggiori prestazioni rispetto alla versione sportiva del modello.

Dopo il successo dei suoi primi modelli lanciati nel 1910, l'Alfa decise di sviluppare un modello con prestazioni superiori all'Alfa 24 CV, che all'epoca era il suo top di gamma. Il risultato fu l'Alfa 40/60 CV. Disegnata da Giuseppe Merosi, era un'auto pensata per gli amanti della guida sportiva.


Carrozzeria tipo Torpedo, l'Alfa 40/60 HP punta sull'essenziale per offrire più velocità e sensazioni. Lunga 3,2 metri e senza parabrezza, si distingueva per la grande griglia anteriore verticale, ornata da una grande firma Alfa. Un lungo cofano raggiungeva la cabina posteriore con due posti. Ne è uscito l'impianto di scarico.


Spinta da un motore 4 cilindri in linea da 6.082 cm 3 , l'Alfa stradale 60/CV sviluppava una potenza di 70 CV e raggiungeva una velocità massima di 125 km/h, spettacolare per l'epoca. Con questa base è stata sviluppata la versione Corsa, pensata per le competizioni. Era in grado di raggiungere i 137 km/h con un propulsore da 137 CV. Ottenne prestigiose vittorie nel primo dopoguerra, come quelle ottenute da Giuseppe Campari al Mugello nel 1920 e nel 1921.


Entusiasta delle prestazioni di questa vettura, il conte Mario Ricotti non esitò ad acquistare un telaio Alfa 40/60 CV per una commessa molto particolare nella quale avrebbe avuto bisogno anche della collaborazione del famoso carrozziere Castagna.


Oltre ad essere un appassionato del mondo dei motori, il conte amava anche la vita di campagna e possedeva una casa in Piemonte, dove voleva recarsi con un'auto su misura per le sue esigenze. Ha fornito una specifica che sembrava un mix tra la quadratura del cerchio e la definizione di monovolume: la sua Alfa 40/60 CV doveva avere cinque posti invece di due, per trasportare comodamente la sua famiglia e gli ospiti, avere spazio ampio e riparato per i bagagli , essere gestibile e mantenere i vantaggi del modello originale.


La soluzione a questa sfida era conosciuta come “Siluro Ricotti” o Alfa 40/60 HP Castagna Aerodinamica. Una strana automobile che prefigura tratti di monovolume, ma conserva aspetti che la avvicinano alle carrozze trainate da cavalli. Per opporre la minor resistenza possibile all'aria, sono state scelte forme fluide e morbide per ottenere una silhouette simile a quella di una lacrima. Per alleggerire il peso e preservare la maneggevolezza e la potenza di questa vettura, è stato scelto l'alluminio.


 


 


Si poteva accedere a questo veicolo unico attraverso una delle tre porte laterali, due situate a destra e una a sinistra. Un ulteriore portello consentiva l'accesso al motore. Per contemplare il paesaggio piemontese furono aperte tre finestre tonde su entrambi i lati e un lunotto triangolare sul retro. Il guidatore, la cui posizione era lontana dalla parte anteriore, godeva di un ampio parabrezza panoramico. Il suo unico inconveniente: faceva troppo caldo in estate.


La Siluro Ricotti è stata fondamentale per introdurre e consolidare la presenza di una scienza innovativa come l'aerodinamica nel mondo automobilistico. Con tutte le sue modifiche interne ed esterne, poteva raggiungere i 139 km/h e superare l'Alfa 40/60 CV Corsa, la versione sportiva del modello.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo chiede in UK un settembre senza autolavaggi poiché quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte al mese

Alfa Romeo rivela che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, con il 67% degli automobilisti che la pulisce almeno una volta ogni due mesi Alfa Romeo incoraggia gli automobilisti ad apprezzare la bellezza interiore delle loro auto e a risparmiare acqua non lavandole durante il mese di settembre Il 40% degli automobilisti ha dichiarato che si sentirebbe in imbarazzo se la propria auto fosse sporca e il 28% ha ammesso che non si sentirebbe a suo agio a guidare un'auto sporca per più di una settimana. Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio. Alfa Romeo dimostra la bellezza innata dell'Alfa Romeo Giulia con una serie di immagini fangose ​​sorprendentemente belle Con il supporto del famoso lavatore e addetto ai dettagli delle auto Richard Tipper, Alfa Romeo ha fornito ai conducenti una guida su come pulire al megl

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Dati vendita in Italia ad agosto 2024

Top 50 di agosto 2024 in Italia

Fiat Tipo Monovolume IA

Ecco l'immagine della Fiat Tipo reinterpretata come monovolume dell'intelligenza artificiale.

Carlos Tavares al volante dell’Alfa Romeo Junior 280 Veloce al Caramulo Motorfestival

Alfa Romeo è sponsor ufficiale del Caramulo Motorfestival, il più grande e famoso evento che celebra la cultura automobilistica in Portogallo. Calor Tavares, CEO di Stellantis e pilota di grande esperienza, ha condotto sulla leggendaria “Michelin Historic Hill Climb” la nuova Junior Veloce da 280 CV, 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo. Massima espressione della sportività nella gamma, la compatta sportiva si è presentata all’evento con una livrea speciale realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo che rende omaggio alla storia del motorsport ed alla bandiera portoghese. Sullo stand Alfa Romeo anche un esemplare di Tonale Tributo Italiano, la prima serie speciale mondiale che rende omaggio alle sue origini e al suo patrimonio sportivo e stilistico. A completare la compagine del marchio italiano ben 12 vetture d’epoca, tra cui tre modelli iconici - 1900C SS del 1956, Giulietta Spider Veloce del 1961 e Giulia GT 1300 Junior del 1970 – appartenenti al

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024. Alfa Romeo cresce nel canale dei privati con Giulia, che ad agosto ha registrato una quota nel suo segmento pari al 3,4% (contro il 2% di agosto 2023), e Stelvio, che ha ottenuto nel segmento una quota del 5,6% rispetto al 3,7% di agosto 2023. Nei veicoli commerciali, Fiat Professional mantiene la prima posizione nei primi otto mesi dell’anno con il 24,21% di quota. Lancia si conferma al secondo posto nel ranking del segmento B e al terzo in quello totale sulla scia della Nuova Ypsilon che sta raccogliendo apprezzamenti. La fotografia del mese di agosto è parziale e già dai prossimi mesi il mercato potrà beneficiare dell’arrivo di nuovi modelli, tra cui Fiat Grande Panda e la rinnovata gamma di Fiat Professional, caratterizzata da elettrificazione e tecnologia avanzata. La seconda metà dell’anno, infatti, vedrà sulle nostre strade

Fiat segmento B IA

L'intelligenza artificiale immagina queste due Fiat per il segmento B: una classica berlina cinque porte e un monovolume.

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

La nuova gamma Fiat Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia. Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie includ

Fiat Ritmo IA

Ecco la reinterpretazione della Fiat Ritmo creata con l'intelligenza artificiale.