In Spagna torna la Lancia. Il marchio italiano ha abbagliato i partecipanti al concorso d'eleganza Autobello Madrid 2023 con una delle sue vetture più leggendarie: la Lancia Aurelia.
Il veicolo presentato ad Autobello è molto particolare. Appartenente alla versione sportiva B20 GT, ha appena compiuto 70 anni ed è equipaggiata con il kit Nardi, che ne porta la potenza a 130 CV. Una vera macchina da corsa che continua a trionfare nelle competizioni di veicoli classici.
L'azienda italiana ha annunciato il suo ritorno sul mercato spagnolo, paese in cui ha sempre goduto di una buona immagine di marca, con 8 sedi nelle principali aree metropolitane.
Un marchio con la storia di Lancia non può mancare a un evento come Autobello, che raccoglie il testimone dei mitici concorsi di eleganza che hanno segnato i primi decenni della storia dell'automobile. La storica casa torinese porta al Club de Campo Villa de Madrid la Lancia Aurelia, un modello che continua a distinguersi per lo stile raffinato e distintivo e che ha contribuito a definire il concetto di gran turismo.
Considerata una delle auto più lussuose, sofisticate e tecnicamente avanzate degli anni '50, la Lancia Aurelia divenne il veicolo preferito dell'alta società italiana grazie al suo design e alle sue caratteristiche che la facevano spiccare su Via Veneto Roma o Corso Venezia a Milano come nelle sportive concorsi. Incorporava grandi innovazioni come il primo motore V6 prodotto in serie o le sospensioni a quattro ruote indipendenti, con un assale posteriore che raggruppava elementi come frizione, cambio, differenziale e freni.
L'esemplare esposto ad Autobello è una Lancia Aurelia B-20, della terza delle sei serie di questo modello. Prodotta nel 1953 e immatricolata a Grosseto (Italia), è predisposta per la competizione con il kit Nardi che ne aumenta la potenza a 130 CV, rispetto ai circa 90 CV che danno le unità standard. Il suo motore è un V-6 da 2,5 litri, cambio a quattro marce e freni a tamburo.
Era di proprietà del pilota del team svizzero di Formula Uno Ferrari Clay Regazzoni, con il quale ha partecipato a vari eventi classici internazionali, come il Rally di Monte Carlo.
Ha partecipato a eventi del circuito internazionale, tra cui dieci edizioni della 24 Ore di Le Mans Classic, l'ultima delle quali è stata lo scorso fine settimana.
La presenza di questa Lancia Aurelia anticipa il ritorno del marchio sul mercato spagnolo con la nuova generazione della Lancia Ypsilon. Il suo successo commerciale si baserà sull'avvio di 8 strutture esclusive nelle principali città spagnole, che raddoppieranno il loro numero per raggiungere i 16 punti vendita nel 2025.
Commenti
Posta un commento