"Alfa Romeo Trackday" e "Gran Premio Alfa Romeo": Alfa Romeo vi invita a Pista & Piloti a Pferdsfeld
"Alfa Romeo Trackday" e "Gran Premio Alfa Romeo": Alfa Romeo vi invita a Pista & Piloti a Pferdsfeld
Pista&Piloti il 26./27. Agosto 2023: Grande raduno di veicoli stradali e da corsa italiani presso il centro prove TRIWO vicino a Bad Kreuznach
"Alfa Romeo Trackday": nella loro moderna Alfa Romeo, i piloti per hobby possono scendere sulla pista di quattro chilometri con guida e sicurezza professionali
"Gran Premio Alfa Romeo": circa 240 auto da corsa storiche italiane dalla prima metà del '900 ai primi anni 2000 in azione
Alfa Romeo festeggia i 100 anni del portafortuna Quadrifoglio e i 60 anni dell'ex reparto corse Autodelta
"Correre con gli amici" - il motto di Pista&Piloti dice tutto. Quando circa 240 auto da corsa storiche, per lo più italiane, si incontrano per il "Gran Premio Alfa Romeo" sulla pista del TRIWO Test Center Pferdsfeld, non si tratta di vittoria e sconfitta. “Divertirsi con persone che la pensano allo stesso modo è chiaramente la priorità. Tutti guidano solo alla velocità che osano”, afferma l'organizzatore Marco Wimmer. Il "Gran Premio Alfa Romeo" (domenica 27 agosto 2023) è la parte di Pista&Piloti dove sono gradite ospiti anche auto storiche da corsa di altri marchi. Le vetture Alfa Romeo occuperanno circa i due terzi delle posizioni di partenza.
L'“Alfa Romeo Trackday” (sabato 26 agosto 2023) è diverso. Qui, solo i veicoli omologati su strada del tradizionale marchio italiano scendono sul circuito di quattro chilometri vicino a Bad Kreuznach nella Renania-Palatinato. Al track day, i possessori di una moderna Alfa Romeo hanno la possibilità di testare i limiti delle proprie vetture sotto la guida esperta di un istruttore e con la sicurezza in pista professionale.
Ci sono ancora alcuni posti di partenza disponibili per entrambi gli eventi, registrazione tramite www.pista-piloti.de .
“In pochi anni, 'Pista&Piloti' è diventato uno dei più grandi eventi automobilistici europei per Alfa Romeo di tutte le età. Il 'Gran Premio Alfa Romeo' e ora anche l' 'Alfa Romeo Trackday' sono appuntamenti clou nel calendario per gli appassionati del nostro marchio. Era quasi scontato per me sostenere 'Pista&Piloti' anche quest'anno. Dopotutto, Alfa Romeo è sinonimo di divertimento di guida incomparabile, che puoi vivere perfettamente insieme a persone che la pensano allo stesso modo in questi due giorni a Pferdsfeld”.
Niccolò Biagioli, Direttore Premium Brands Stellantis Germania
Con la tua Alfa Romeo in pista
La sesta edizione di Pista&Piloti parte con l'"Alfa Romeo Trackday". I proprietari di veicoli di serie del marchio sportivo del Gruppo Stellantis hanno l'opportunità di migliorare il proprio stile di guida sotto la guida di istruttori esperti. La pista nel centro di prova TRIWO, normalmente utilizzata dall'industria automobilistica per lo sviluppo del telaio, offre una sicurezza ottimale.
La struttura utilizza l'area di 320 ettari di un ex aeroporto militare nel Soonwald vicino a Bad Kreuznach. Una reliquia di questo periodo è la torre, accanto alla quale l'Alfa Romeo Lounge è a disposizione esclusiva dei partecipanti all'"Alfa Romeo Trackday". La torre è anche un ricordo della fine degli anni '50, quando la base aerea di Pferdsfeld veniva regolarmente trasformata in una pista e soldati americani amanti del motorsport gareggiavano contro piloti tedeschi.
Alfa Romeo Giulia GTA originale di Jochen Rindt
Dai classici rustici dell'anteguerra ai veicoli di produzione sportivi fino alle auto da corsa purosangue: il campo dei partecipanti al "Gran Premio Alfa Romeo" è un miscuglio. I circa 240 veicoli sono suddivisi in sei categorie, che scendono in pista separatamente.
Il "Giro d'Italia" è riservato alle vetture con regolare targa stradale, tra cui un'Alfa Romeo Montreal. Nel “Gran Premio Alfa Romeo”, le vetture GT del tradizionale marchio italiano, dotate di sedili avvolgenti e roll bar, sfrecciano in pista. In questo campo partiranno, tra le altre, un'Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce e diverse Alfa Romeo Giulia GTAm.
Nel “Trofeo Alfasud Revival” si danno appuntamento “nane dislocanti” come Alfasud, Abarth 1000 TCR, Fiat 128 Coupé e Autobianchi A112. La grande epoca dei veicoli anteguerra viene riproposta da Alfa Romeo 6C 1750 GS e concorrenti contemporanei al "Gran Premio Tazio Nuvolari". Alla "Coppa Veloce" si sfidano le auto da corsa degli anni più recenti (dal 1975), tra cui l'Alfa Romeo GTV6 e l'Alfa Romeo 75 IMSA.
La classe “60 Anniversario Autodelta & Trofeo Carlo Chiti” rende omaggio al reparto corse Autodelta creato nel 1963 e al suo carismatico fondatore Carlo Chiti. Include in particolare le leggendarie auto da corsa dell'era Autodelta, in cui l'Alfa Romeo vinse, tra l'altro, diversi titoli nel Campionato Europeo Turismo. Tra le altre cose, è prevista un'Alfa Romeo Giulia GTA originale, con la quale il futuro campione del mondo di Formula 1 Jochen Rindt vinse gare nella stagione 1965, nonché una delle rarissime Alfa Romeo TZ2.
100 anni Quadrifoglio
Alfa Romeo festeggia al Pista&Piloti un secondo compleanno: i 100 anni del Quadrifoglio. L'origine del portafortuna a forma di quadrifoglio risale alla Targa Florio. Nel 1923 l'Alfa Romeo festeggia la sua prima grande vittoria internazionale nella corsa su strada dell'isola mediterranea della Sicilia, che in alcuni anni percorre circa 1.000 chilometri. L'Alfa Romeo RLS del vincitore Ugo Sivocci si fregia per la prima volta del Quadrifoglio. Da quel momento in poi, il team ufficiale ha utilizzato questo talismano su tutte le auto da corsa.
Nello spirito del Quadrifoglio, l'Alfa Romeo vinse, tra l'altro, il primo Campionato Mondiale Automobilistico nel 1925. I piloti Alfa Romeo furono campioni del mondo di Formula 1 nel 1950 e nel 1951 e festeggiarono anche numerose altre vittorie alla Targa Florio, all'altrettanto famosa Mille Miglia e alla 24 ore di Le Mans. Nel 1963, il quadrifoglio adornava per la prima volta un veicolo di produzione: l'Alfa Romeo Giulia TI Super, costruita solo in piccole quantità e progettata per l'uso nel motorsport. Il marchio ha così iniziato una tradizione di nobilitare i rispettivi modelli di punta di serie di modelli selezionati con il Quadrifoglio.
Commenti
Posta un commento