Alfa Romeo scopre che metà degli inglesi crede che il corso della propria vita dipenda dalla fortuna
Una ricerca dell'Alfa Romeo rileva che la metà degli inglesi crede che il corso della vita di una persona dipenda dalla fortuna, mentre il 60% crede nell'idea del "destino"
Il quadrifoglio riconosciuto come il simbolo più associato all'idea di 'buona fortuna'
Il sondaggio di Alfa Romeo UK fa parte delle celebrazioni del centenario dell'iconico stemma del Quadrifoglio
Lo stemma Alfa Romeo Quadrifoglio fu introdotto alla Targa Florio del 1923 come portafortuna per i piloti del marchio
L'Alfa Romeo si è seduta con i piloti del Team Stake di F1, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, per discutere di come la fortuna abbia influenzato le loro carriere: https://youtu.be/-IiG_LQ0XY4
Una ricerca dell'Alfa Romeo ha rivelato che il 50% degli inglesi crede che la fortuna, buona o cattiva che sia, abbia un ruolo importante nel modo in cui si svolge il corso della vita di una persona, e oltre il 60% del pubblico britannico crede nell'idea di "destino".
Nell'indagine, realizzata con OnePoll, Alfa Romeo ha esplorato il ruolo che la superstizione e la fortuna hanno avuto nella vita del pubblico britannico.
I risultati hanno suggerito che oltre un terzo (39%) del pubblico britannico si considera superstizioso. Tuttavia, la ricerca rifletteva una differenza di credenze a seconda della fascia di età, con il 73% delle persone di età compresa tra 18 e 24 anni che affermava di essere superstizioso, mentre solo il 27% di quelle di età pari o superiore a 65 anni diceva lo stesso.
I londinesi si sono rivelati i più superstiziosi del paese: il 54% degli intervistati che vivono a Londra ha dichiarato ad Alfa Romeo che si considererebbero superstiziosi. Questo viene confrontato con il 39% degli intervistati del Nord Ovest, la seconda regione più superstiziosa del Paese. Considerando che solo il 32% di quelli nello Yorkshire e The Humber ha affermato di essere superstizioso.
Lo studio ha anche trovato una divisione nel modo in cui le persone vedono il ruolo che la fortuna gioca nel successo professionale. Oltre la metà (53%) delle persone di età compresa tra 18 e 24 anni ritiene che la fortuna influenzi il successo di una persona nel proprio lavoro, mentre solo il 22% degli over 65 ha affermato la stessa cosa. Gli intervistati nelle West Midlands erano i più propensi (43%) a credere che la fortuna avesse un ruolo nel successo professionale, mentre le persone nel nord-est erano meno propense (27%).
La ricerca nasce nell'ambito delle celebrazioni Alfa Romeo per i 100 anni del leggendario Quadrifoglio. L'iconico stemma del Quadrifoglio fece il suo debutto sulla RL di Ugo Sivocci nella Targa Florio del 1923. Sivocci ha dipinto l'emblema del quadrifoglio sulla parte anteriore della sua auto come portafortuna, che lo ha portato a vincere la gara con la sua Alfa Romeo per la prima volta. Questo legò per sempre il simbolo del Quadrifoglio all'Alfa Romeo, che conquistò molteplici vittorie alla Targa Florio, in F1, alla 1000Miglia ea Le Mans. Lo stemma passò presto alle vetture stradali Alfa Romeo, facendo la sua prima apparizione sulla Giulia TI Super nel 1963 e dando inizio a una tradizione che continua ancora oggi.
Come accadde per Sivocci 100 anni fa, il potere del quadrifoglio risuona ancora oggi, essendo stato identificato come il simbolo che gli intervistati riconoscono maggiormente all'idea di buona fortuna (44%) rispetto ad altri comuni portafortuna tra cui i ferri di cavallo e il numero sette. Al contrario, rompere uno specchio e camminare sotto una scala sono stati i classici "portafortuna" che hanno maggiormente colpito il pubblico del Regno Unito.
Alfa Romeo si è seduta con i suoi piloti F1 Team Stake Valtteri Bottas e Zhou Guanyu per discutere dei portafortuna che hanno contribuito al loro successo nel corso degli anni. Entrambi i piloti hanno affermato che il caffè era una parte importante dei loro rituali pre-gara, con Zhou che ha affermato che questo era qualcosa che ha seguito da prima del suo debutto in F1 - dove è arrivato a punti nella sua prima gara in Bahrain 2022 - quindi ha mantenuto il rituale da allora. Anche Valtteri Bottas usa il caffè come rito pre-gara, ma ha ammesso di non avere più le mutande fortunate dei tempi in cui correva sui go-kart.
Julie David, Managing Director, Alfa Romeo UK, ha dichiarato: “L'emblema del Quadrifoglio ha portato fortuna e divertimento a tutti i piloti che hanno guidato un'Alfa Romeo Quadrifoglio dal 1923, inclusi i nostri pluripremiati modelli Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Il 2023 è ricco di grandi eventi sportivi tra cui gli Ashes maschili, la Coppa del mondo di calcio femminile e la Coppa del mondo di rugby maschile, quindi è affascinante vedere come si sentono gli inglesi riguardo alla fortuna e alla superstizione prima di queste grandi occasioni.
Commenti
Posta un commento