Con un caro amico stavo riflettendo sugli scenari dei prossimi anni che riguardano la gamma Fiat, e mi sono chiesto: quale sarà il destino della Fiat Tipo? Partiamo dal fatto che Fiat ha annunciato che la Tipo rimarrà in produzione fino al 2025. Ma per chi? per tutti, quindi anche per l'Europa, o ad un certo punto uscirà dai listini Europei seguendo la sedan, e rimarrà in mercati come quello Turco?
In Europa è rimasta la 5 porte e la SW, anche in versione Cross, ma ultimamente le vendite sono calate, per via dell'anzianità del progetto e ora ci si mette anche il fatto che è disponibile solo il motore 1.5 Hybrid, che fa lievitare il prezzo di accesso al modello. Cosa accadrà quindi? Rimarrà fino al 2025 o no? Ci sarà un ulteriore taglio alla gamma?
Questo spunto me lo da il fatto che l'anno prossimo la Fiat 500X non sarà più in vendita in Europa, non verrà aggiornata alle nuove normative e il modello uscirà dai listini di tutta l'Europa nel corso del 2024. Spazio, quindi alla 600, mentre la Tipo sarà sostituita dalla nuova Multipla nel 2025.
Per rimanere in tema, la Fiat Panda rimarrà in vendita fino al 2026, mentre la piccola 500 Hybrid sarà aggiornata con ADAS di livello base, giusto per accontentare le normative sulla sicurezza in vigore dal 2024. Quindi è certo che almeno per un pò affiancherà ancora la 500E. Fiat, infatti, ha rivisto la sua strategia sull'elettrico e proporrà auto ibride affiancate alle elettriche, per un tempo più lungo.
Buongiorno Sig. Volpe,
RispondiEliminainnanzitutto complimenti per il sito, che seguo ormai già da un po' di anni.
Le scrivo per chiederle se ha qualche informazione circa i nuovi motori Firefly T3 e T4 in quanto ad affidabilità (es chilometraggi raggiunti e problemi/difetti).
Ciao, non saprei. Più che altro do notizie, su queste cose non me ne intendo
EliminaGrazie
EliminaIl propulsore italiano della nuova famiglia FireFly 1.5 T4 (quattro cilindri) - 130 CV GSE (Global small Engine) è stato messo a punto dagli ingegneri di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) ante fusione con PSA (Peugeot-Citroen) in Stellantis, ed è lo stesso che equipaggia, oltre Fiat Tipo e Alfa Romeo Tonale, anche Jeep Compass e Renegade, nonché Fiat 500X. Si tratta di un ibrido avanzato o rafforzato (diverso dal Mild-hybrid, ibrido leggero, che equipaggia Fiat Panda, 500 e 500C), definito dagli esperti anche Middle-hybrid (non Mild) o mini Full-Hybrid in quanto consente alle vetture su cui è installato di muoversi autonomamente, per il 47% del tempo complessivo di utilizzo, in modalità BEV (100% elettrica), senza l'utilizzo del motore termico (quindi come se fosse un vero e proprio Full-Hybrid, da qui il nome mini Full-hybrid, appunto), ma solo a bassi regimi o per piccoli spostamenti come quando si è in coda nel traffico cittadino o nelle manovre di parcheggio. Il FireFly 1.0 T3 (cilindri) da 100 CV che equipaggiava anche la 500X, invece, dallo scorso mese di settembre 2023 non è più disponibile (o meglio è disponibile fino ad esaurimento scorte). Da segnalare, comunque, che per i modelli dell'era Stellantis (lanciati in questi mesi, post-fusione FCA-PSA) è stata adottato, invece, per tutti veicoli del Gruppo (che comprende i brand: Fiat, Jeep, Peugeot, Citroen, Opel, etc.) il propulsore francese 1.2 PureTech (vedasi Fiat nuova 600, Jeep Avenger e, probabilmente, anche nuovo Alfa Romeo Milano, uscita prevista: marzo 2024), che sfrutta la tecnologia messa a punto dagli ingegneri italiani di FCA con il propulsore 1.5 FireFly T4- 130 CV GSE, adattandola al 1.2 PureTech rivisitato di derivazione francese che, però, eroga solo 100 CV ed ha 3 cilindri. Anche in questo caso, come per il FireFly, l'ibrido viene definito avanzato o rafforzato in quanto al tradizionale motore termico viene affiancato un e-motor (ovvero un piccolo motore elettrico) che, inserito nel cambio dell'auto, fornisce 20Cv che le consentono di funzionare in elettrico puro, (solo a bassi regimi), in modo alternativo ai 130 CV del FireFly o ai 100 CV del PureTech. Da notare che, nel caso del 1.5 FireFly italiano (evoluzione benzina/elettrico del precedente propulsore Fiat 1.4 FIRE), l'e-motor lavora su un cambio automatico a 7 rapporti DCT (vedi Fiat Tipo, Alfa Tonale, 500X e Jeep Compass), mentre nel caso del francese PureTech il cambio si riduce a 6 rapporti, passando i cavalli del motore termico da 130 del FireFly italiano ai 101 del PureTech francese.
Elimina