Passa ai contenuti principali

Come nasce uno Scorpione: la realizzazione dell'Abarth 500e



L'elegante aggressività dello Scorpione e le sue forme audaci ma morbide prendono vita nel design dell'Abarth 500e, che si ispira anche alla forma dell'animale.

Un'immersione profonda nel processo di progettazione dell'unico e accattivante Scorpione elettrificato, il cui design è stato concepito seguendo il layout dello storico emblema, mentre l'anima del veicolo ne incarna la potenza, la leggerezza e la forza aerodinamica.

 

L'elegante aggressività dello Scorpione e le sue forme audaci ma morbide prendono vita nel design dell'Abarth 500e, anch'esso ispirato all'aspetto dell'animale pungente per evidenziarne la potenza, la leggerezza e la forza aerodinamica.

Studiando il design dell'Abarth 500e, i car designer del Centro Stile hanno cercato di intrecciare l'essenza dell'animale negli interni e negli esterni del moderno Scorpione elettrificato.


L'artiglio dello scorpione è ciò che si nota per primo sull'Abarth 500e, in quanto è presente su due parti del processo creativo: il paraurti anteriore e le ruote. Il primo è più lungo di 30 mm rispetto al normale, con un'ala laterale aerodinamica che offre grande resistenza e struttura.


Le seconde, sia nella versione da 17'' che in quella da 18'' con taglio a diamante, rafforzano la circolarità dell'elemento e migliorano l'aspetto della vettura nella vista laterale.


Le zampe dello scorpione si ritrovano nel design del dam aerodinamico, che non è solo funzionale in quanto permette il passaggio dell'aria, ma ha anche un aspetto unico. L'aerodinamica è rafforzata grazie al flap anteriore collegato alla minigonna laterale, una caratteristica aerodinamica che migliora le prestazioni. Ispirato al design del guscio protettivo dello scorpione, aiuta a coprire le ruote dalla parte anteriore e aumenta le prestazioni aerodinamiche.


Per esprimere sportività e migliorare la penetrazione aerodinamica, i designer hanno ripensato il frontale della vettura rendendolo più basso e più lungo. Non si può fare a meno di riconoscere immediatamente le forme fluide e pure dell'animale, che emanano contemporaneamente autorevolezza, fascino e qualità. La sua estrema leggerezza deriva anche dall'eliminazione del "sopracciglio" superiore delle DRL sul cofano, una decisione presa dai designer per creare un'espressione luminosa più sportiva e decisa, che porta a un'ulteriore riduzione del peso.


Inoltre, sul frontale, la presenza rafforzata dell'audace linea rossa nota come “Omega Sign”, evidenzia dall'alto la collocazione della nuova scritta Abarth, che ha il logo storico più piccolo posto in alto, sul bordo del cofano. Al posteriore, la forma triangolare dello scorpione trova spazio nella nuova interpretazione dell'estrattore aerodinamico, che è stato esaltato dal colore bianco dell'inserto, creando un originale collegamento con le pinne verticali.


"Prendere la bestia per gli artigli" è stato il motto che ha alimentato la decisione dei designer di rivoluzionare (come già accaduto con la Ritmo Abarth) il design di guida, portando l'aggressività dello scorpione sul volante. In un esplicito riferimento a una vecchia vettura da rally, i designer hanno deciso di aggiungere 3 razze al volante, esaltando il carattere sportivo della vettura e creando una perfetta sintesi tra passato e futuro.


Lo scorpione è anche uno dei protagonisti indiscussi del design degli interni, che sono stati progettati con precisione per massimizzare il comfort di guida. Il dualismo del corpo dell'animale, con la sua forte rigidità e la sua confortevole fluidità, è ricreato nei sedili. Sagomati come uno scorpione, i sedili offrono il massimo comfort e un sicuro contenimento laterale. Inoltre, per catturare appieno l'essenza del marchio, gli elementi della tradizione e dell'innovazione sono stati fusi e trasferiti nel design del logo.


Cambiando la sua missione, era necessario ridisegnare il logo dello Scorpione per comunicare una trasformazione: da ciò che Abarth ha sempre rappresentato alla sua nuova natura completamente elettrica. Quindi, non è "solo una firma", ma rappresenta l'unione di prestazioni e innovazione, divertimento e sostenibilità. All'esterno, lo stemma Abarth domina il cofano, come un vero e proprio ritorno nostalgico alla storia del marchio. Il logo elettrificato è presente anche sulle ruote, senza il fulmine e sulla fiancata con il fulmine. Anche gli interni sono scossi dal nuovo Scorpione: il logo è infatti visibile sul poggiatesta, sul volante, sui rivestimenti dei sedili e incorniciato centralmente sui pedali in acciaio gommato che, con le loro forme spigolose, ricordano il nuovo linguaggio comunicato dal restyling.


Con l'obiettivo di permeare l'intera vettura di un contrasto tra sportività e premiumness, e di tradurre anche gli aspetti elettrici del nuovissimo Scorpione, è stata posta grande attenzione anche ai colori e alle finiture. L'effetto glitch enfatizza la tecnologia all'avanguardia che sta alla base del veicolo, con l'obiettivo di reinterpretare le strisce di Abarth e creare un senso di eccitazione intorno alla potenza e alle prestazioni della vettura.


Il colore acid green, audace ed energico, è associato alla velocità e alle prestazioni, mentre il più sofisticato poison blu crea un senso di eleganza e modernità. All'esterno, entrambi lasciano esplodere la personalità del proprietario, facendo girare la testa al passaggio dell'auto. All'interno, potenza e qualità si fondono grazie alla scelta di colori scuri e caldi, che aggiungono anche un tocco elegante e futuristico.


Il risultato di questo lungo processo creativo è stato la creazione del design accattivante della Nuova Abarth 500e, che incarna la potenza, la leggerezza e la forza aerodinamica di uno scorpione. Un lavoro complesso quello svolto dai car designer del Centro Stile, meticolosamente sviluppato per unire l'essenza dell'animale reale con quella moderna elettrificata e creare un prodotto unico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...

Fiat Panda Van MY'25

La Fiat Panda Van è dotata di paraurti in tinta con la carrozzeria, abbinato a cerchi da 14'' verniciati in argento. È dotata di una gamma di 7 sistemi di sicurezza attivi e passivi, progettati per garantirti protezione e supporto. Dall'assistenza alla guida avanzata alle misure di sicurezza integrate.  Autonomous Emergency Braking Il sistema AEB aiuta a prevenire o ridurre le collisioni attivando automaticamente i freni quando necessario. Prima avvisa il conducente di una potenziale collisione e, se non viene intrapresa alcuna azione, riduce automaticamente la velocità del veicolo per fermare l'auto. L'AEB funziona a velocità superiori a 5 km/h, dandoti sicurezza in diverse condizioni di guida. Traffic Sign Recognition Il sistema rileva e riconosce i segnali stradali, mostrandoli sul cruscotto per una facile visibilità. Lane Keeping Assist Se il Van esce involontariamente dalla propria corsia a una velocità superiore ai 60 km/h, si attiva la funzione Lane Keeping A...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Il “Centauro alato” della Polizia Stradale spicca su Alfa Romeo Stelvio

Consegnate le prime 70 Alfa Romeo Stelvio – saranno 200 entro la fine dell’anno – alla Polstrada per il controllo e la regolazione della mobilità su strada. È il primo SUV del Biscione a unirsi alla flotta delle Pantere della Polizia di Stato e presenta un allestimento specifico sia all’esterno che all’interno. Contraddistinte dal “Centauro alato”, tutte le nuove vetture in livrea bianco-azzurra sono dotate di motore 2.2 diesel da 210 cavalli, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale Q4. Si rinnova così lo storico binomio tra Alfa Romeo e Polizia di Stato, iniziato negli anni ’50 con la 1900 Super TI speciale e proseguito negli anni con vetture straordinarie, fino alle recentissime Giulia e Tonale. Si rafforza il sodalizio tra Alfa Romeo e la Polizia di Stato con la nuova fornitura di Alfa Romeo Stelvio in livrea bianco-azzurra. Consegnati i primi 70 esemplari di un lotto composto da 200 unità che, entro la fine dell’anno, arricchiranno il parco auto della Polizi...