Passa ai contenuti principali

Stellantis ha raggiunto la produzione della Fiat Cronos numero 300.000 nello stabilimento di Córdoba



Presentata nel 2018, la Fiat Cronos è attualmente l'auto più venduta in Argentina e oggi ha raggiunto un nuovo traguardo con la produzione di 300.000 unità.

Questo nuovo primato ne fa il secondo veicolo Fiat più prodotto nella storia del nostro Paese, traguardo detenuto fino ad oggi dallo storico modello Fiat 600.

La berlina Cordovan è il veicolo più venduto dopo 34 mesi consecutivi.

La Fiat Cronos continua ad essere l'auto di produzione nazionale con la più alta integrazione di componenti locali (48%), il veicolo più venduto nel mercato argentino 


 


8 maggio 2023. Stellantis, il più grande gruppo automobilistico in Argentina, ha raggiunto la produzione di Fiat Cronos n° 300.000 nel suo stabilimento di Ferreyra, Córdoba. Il successo commerciale del modello ha richiesto continui sforzi di progettazione e riorganizzazione dei processi per far fronte ai volumi necessari. Fin dal suo lancio, Fiat Cronos è diventata un'icona dell'industria automobilistica nazionale, raggiungendo e superando i record di produzione e vendita nel mercato nazionale. 


"L'auto degli argentini" sul podio storico


Con questo importante traguardo, Fiat Cronos diventa il secondo veicolo di marca più prodotto nel nostro Paese secondo i dati dell'Associazione dei Costruttori di Automobili (ADEFA). Questo nuovo record la posiziona dopo il successo di Siena e superando di poche unità i veicoli storici del marchio, come la Fiat 600, il tradizionale "Fitito" che ha raggiunto più di 294.000 unità prodotte nei suoi 22 anni di produzione.


Martín Zuppi, Presidente di Fiat, ha sottolineato: " La Fiat Cronos continua a raggiungere traguardi che ci riempiono di orgoglio: ha raggiunto la produzione di 300.000 unità dopo il suo lancio 5 anni fa, e ad aprile si è confermata ancora una volta la migliore -veicolo venduto dopo 34 mesi consecutivi, che rappresenta una performance commerciale storica per Stellantis Argentina. Complimenti a questo grande team Fiat per la loro inesauribile passione, professionalità e strategia ”. 


 


L'auto più argentina di tutte


Fin dal suo lancio, la Fiat Cronos ha detenuto il titolo di veicolo con la maggiore integrazione di componenti nazionali, ovvero quasi una parte su due che fanno parte del veicolo è prodotta da PMI con sede in Argentina . 


Una gamma rinnovata


La gamma dei veicoli più venduti è composta da quattro versioni: LIKE, DRIVE PACK PLUS, STILE e PRECISION, le prime tre versioni abbinate al cambio manuale a 5 marce e la versione PRECISION disponibile con cambio automatico di tipo CVT. Tutte le versioni con un solo motore GSE da 1,3 litri


 


Leader nelle vendite in Argentina e punto di riferimento regionale


Fiat Cronos è il veicolo più scelto dagli argentini, dopo essersi posizionata per 34 mesi consecutivi come l'auto leader nel mercato con oltre 136.000 unità brevettate dal suo lancio nel Paese. Il modello è diventato il punto di riferimento e l'unico promotore del segmento con una quota del 13,0% del mercato totale.  


Nel febbraio 2022 la berlina Cordovan ha ottenuto una quota del 15,2% del mercato totale, miglior marchio di un modello Fiat dal 1993 e rappresenta una performance storica che ha reso il modello Stellantis un pilastro fondamentale per la leadership del Gruppo in Argentina. 


Nel mercato brasiliano, il più importante della regione, il veicolo prodotto a Córdoba è cresciuto del 22% ad aprile rispetto al mese precedente. 


 


Sulla Fiat 600 in Argentina


 


L'8 aprile 1960 una Fiat 600 grigio chiaro dà inizio all'esperienza produttiva della Fiat nel settore automobilistico in Argentina. Il popolare modello arrivò cinque anni dopo essere stato presentato al Salone di Ginevra con la difficile missione di sostituire nel suo paese d'origine la fortunata 500. In breve tempo divenne l'auto più venduta in Italia; nel 1959 la sua cifra di produzione era salita a 800 unità al giorno.


 


Prezzo accessibile, consumi contenuti, manovrabilità e la possibilità di trasportare quattro adulti e 30 chili di bagaglio in uno spazio ridotto di soli 3,38 metri di lunghezza e un passo di due metri, la resero adatta alla guida della prima motorizzazione e misero in moto l'argentino classe media dei primi anni '60.


 


La prima versione della 600 nazionale era equipaggiata con il motore quattro cilindri a quattro tempi da 633 cc con 28,5 cavalli. Le prestazioni erano in linea con le aspettative che questo tipo di veicolo poteva offrire, con una velocità massima di 95 km/he un consumo di 5,7 litri per 100 chilometri. Aveva una struttura autoportante con sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote. Anteriormente, mediante balestra trasversale fissata alla struttura in due punti e ammortizzatori idraulici a doppio effetto e, posteriormente, mediante bracci oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali a doppio effetto. 


 


Una parte importante degli elementi importati era costituita dalla carrozzeria che veniva importata smontata dall'Italia e assemblata nello stabilimento di Caseros. Questo set di nove pezzi fu nazionalizzato nel 1963, quando entrò in funzione la nuova sezione di stampaggio.


 


Con una concezione simile alla micro-coupé, sfruttava al massimo lo spazio interno raggruppando motore, cambio e differenziale in un unico blocco, posto nella parte posteriore del veicolo. Il gruppo differenziale e il riduttore di coppia erano incorporati nel cambio e la trasmissione era affidata a due semialberi uniti al gruppo differenziale mediante blocchi di accoppiamento. La scatola era a quattro velocità con la prima non sincronizzata. Freni a tamburo su tutte e quattro le ruote con azionamento idraulico. 


Nel 1962 fu introdotta la versione “D”. Montava il motore da 767 cc che raggiungeva un incremento di potenza del 44% (32 cv), rispetto al motore precedente, e raggiungeva una velocità massima di 110 km/h.


 


La carrozzeria aveva ancora le porte che si aprivano contro il vento o dette anche "suicide", cioè articolate nel montante centrale. Questa configurazione fu sostituita solo nell'aprile del 1965 con il lancio del modello 600 "E". Questa versione presentava un nuovo motore da 797 cc e un nuovo sistema di raffreddamento del radiatore sigillato a cui doveva essere aggiunto liquido di raffreddamento al posto dell'acqua.


Dal 1970 sono state apportate piccole modifiche al frontale e agli interni con nuovi sedili più morbidi, nuova tappezzeria e un quadro strumenti più grande con una scala del tachimetro che indica una velocità massima di 130 km/h. I nuovi modelli, denominati "R", avevano come novità principale il motore, che manteneva la cilindrata del precedente, ma aumentava la sua potenza a 36 cv grazie ad una maggiore compressione che lo costringeva ad utilizzare benzina super al posto del comune carburante utilizzato nei motori precedenti.


 


È stata l'auto più venduta nella sua categoria e per diversi anni l'auto più venduta nel paese. Nel 1976 raggiunse il record di 250.000 unità prodotte e vendute, che ne fecero il veicolo con la più alta produzione fino a quel momento nell'industria automobilistica argentina.


Un anno dopo viene presentata la serie “S”, l'ultima. In questo caso, la cilindrata del motore è stata aumentata ancora una volta, a 843 cc, che ha portato la velocità finale a 125 km/h. Le ultime Fiat 600 incorporano piccole modifiche estetiche, un nuovo paraurti con sezione a "U" con chiodi in gomma, nuovi colori e tappezzeria.


 


La sua produzione fu estesa fino al 9 aprile 1982, quando fu prodotta l'ultima unità che portava il numero 294.197.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo chiede in UK un settembre senza autolavaggi poiché quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte al mese

Alfa Romeo rivela che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, con il 67% degli automobilisti che la pulisce almeno una volta ogni due mesi Alfa Romeo incoraggia gli automobilisti ad apprezzare la bellezza interiore delle loro auto e a risparmiare acqua non lavandole durante il mese di settembre Il 40% degli automobilisti ha dichiarato che si sentirebbe in imbarazzo se la propria auto fosse sporca e il 28% ha ammesso che non si sentirebbe a suo agio a guidare un'auto sporca per più di una settimana. Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio. Alfa Romeo dimostra la bellezza innata dell'Alfa Romeo Giulia con una serie di immagini fangose ​​sorprendentemente belle Con il supporto del famoso lavatore e addetto ai dettagli delle auto Richard Tipper, Alfa Romeo ha fornito ai conducenti una guida su come pulire al megl

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Dati vendita in Italia ad agosto 2024

Top 50 di agosto 2024 in Italia

Fiat Tipo Monovolume IA

Ecco l'immagine della Fiat Tipo reinterpretata come monovolume dell'intelligenza artificiale.

Carlos Tavares al volante dell’Alfa Romeo Junior 280 Veloce al Caramulo Motorfestival

Alfa Romeo è sponsor ufficiale del Caramulo Motorfestival, il più grande e famoso evento che celebra la cultura automobilistica in Portogallo. Calor Tavares, CEO di Stellantis e pilota di grande esperienza, ha condotto sulla leggendaria “Michelin Historic Hill Climb” la nuova Junior Veloce da 280 CV, 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo. Massima espressione della sportività nella gamma, la compatta sportiva si è presentata all’evento con una livrea speciale realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo che rende omaggio alla storia del motorsport ed alla bandiera portoghese. Sullo stand Alfa Romeo anche un esemplare di Tonale Tributo Italiano, la prima serie speciale mondiale che rende omaggio alle sue origini e al suo patrimonio sportivo e stilistico. A completare la compagine del marchio italiano ben 12 vetture d’epoca, tra cui tre modelli iconici - 1900C SS del 1956, Giulietta Spider Veloce del 1961 e Giulia GT 1300 Junior del 1970 – appartenenti al

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024. Alfa Romeo cresce nel canale dei privati con Giulia, che ad agosto ha registrato una quota nel suo segmento pari al 3,4% (contro il 2% di agosto 2023), e Stelvio, che ha ottenuto nel segmento una quota del 5,6% rispetto al 3,7% di agosto 2023. Nei veicoli commerciali, Fiat Professional mantiene la prima posizione nei primi otto mesi dell’anno con il 24,21% di quota. Lancia si conferma al secondo posto nel ranking del segmento B e al terzo in quello totale sulla scia della Nuova Ypsilon che sta raccogliendo apprezzamenti. La fotografia del mese di agosto è parziale e già dai prossimi mesi il mercato potrà beneficiare dell’arrivo di nuovi modelli, tra cui Fiat Grande Panda e la rinnovata gamma di Fiat Professional, caratterizzata da elettrificazione e tecnologia avanzata. La seconda metà dell’anno, infatti, vedrà sulle nostre strade

Fiat segmento B IA

L'intelligenza artificiale immagina queste due Fiat per il segmento B: una classica berlina cinque porte e un monovolume.

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

La nuova gamma Fiat Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia. Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie includ

Fiat Ritmo IA

Ecco la reinterpretazione della Fiat Ritmo creata con l'intelligenza artificiale.