Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Alfa Romeo viaggia nel tempo nel cuore di Waterloo

Venerdì scorso, l'Alfa Romeo ha riunito passato e presente sulle strade panoramiche di Waterloo. Nel corso di un evento esclusivo sono stati testati diversi modelli Alfa Romeo, dai classici più iconici all'ultimo modello Alfa Romeo, la Junior. Al centro dell'esperienza c'era l'opportunità unica di mettersi al volante della nuovissima Alfa Romeo Junior, accanto a leggende senza tempo come la caratteristica 164 Q4, l'affascinante Spider Serie 4, l'intramontabile 75, l'elegante Giulia Spider del 1965 e la classica Giulietta Sprint: tutti simboli della ricca tradizione, dell'ingegneria rivoluzionaria e del design emozionante di Alfa Romeo. Intrecciando decenni di innovazione, emozione e stile, l'evento è servito a ricordare con forza cosa distingue davvero Alfa Romeo e perché il futuro del marchio promette di essere entusiasmante tanto quanto il suo storico passato. Presentata nel 1985 per celebrare il 75° anniversario dell'Alfa, l' Alfa Rome...

Il motore 1.2 Hybrid 48V della nuova Fiat 600


ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE PASSIONE AUTO ITALIANE 

Nel 2024 la nuova Fiat 600 riceverà la nuova motorizzazione Hybrid a 48V, composta da un motore a benzina PureTech di nuova generazione, che anche per il nuovo modello Fiat dovrebbe essere da 136 CV, abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che incorpora un motore elettrico.

Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia extra ai bassi regimi e consumi ridotti fino al 15%. Nella guida urbana la 600 potrà funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

Grazie a questa tecnologia Hybrid 48V si ottimizzano i tempi di guida mista o 100% elettrica senza emissioni, per un maggiore comfort di guida e per una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO 2 

Un sistema di ibridazione leggero e compatto, questa tecnologia si basa su:

un motore benzina 1.2 PureTech di nuova generazione, sviluppato appositamente (il 40% delle parti è nuovo) per l'ibridazione, le cui caratteristiche sono 3 cilindri e 1199 cm3, una potenza di 136 CV (100 kW) a 5500 giri/min e una coppia di 230 Nm a 1750 giri/min. La scelta di un turbocompressore a geometria variabile e di una catena di distribuzione contribuisce alle sue prestazioni e robustezza. Conforme alla normativa Euro 6.4 e funzionante secondo il ciclo Miller, il motore ha migliorato l'efficienza termica per ridurre le emissioni di CO 2.

un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, in grado di sviluppare una potenza e una coppia di picco di 21 kW (28 cv) e 55 Nm. Garantisce il funzionamento 100% elettrico per basse richieste di coppia, a basse velocità, durante le manovre o quando rallentamento e coadiuva il motore a combustione interna in fase di avviamento. Funge anche da generatore di carica per la batteria durante la decelerazione, limitando allo stesso tempo l'usura dei freni.

un motorino di avviamento a cinghia, che, alimentato a 48V, viene utilizzato per avviare il motore termico, in modo rapido e reattivo.

Un nuovo cambio elettrificato e-DCS6 a doppia frizione a 6 marce senza interruzione di coppia, anch'esso progettato specificamente per la tecnologia ibrida. I cambi di marcia sono più brevi e la guida più confortevole. Al suo interno sono integrati il ​​motore elettrico, l'inverter e il computer, ottimizzando così lo spazio sotto il cofano.

una batteria agli ioni di litio da 48 V  con una capacità disponibile di 432 Wh è installata sotto il sedile anteriore sinistro, quindi non c'è alcun impatto sul volume del bagagliaio o sullo spazio interno.

Inoltre, grazie a un convertitore di tensione, parte dell'elettricità prodotta dal motore elettrico a 48V viene trasformata in 12V per alimentare l'equipaggiamento dell'auto, il che permette di avere due reti elettriche separate.

Commenti

  1. Anonimo21.12.23

    È lo stesso motore installato su Jeep Avengher 1.2 100 cv DCT MHEV

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari