L'edizione dell'annuale raduno degli amanti della motorizzazione e della cultura italiana - ForzaItalia.pl - si è svolta presso il Palazzo Rozalin vicino a Varsavia.
Quest'anno, la partecipazione ha sorpreso gli stessi organizzatori: oltre tremila visitatori sono venuti a Rozalin e sono state esposte oltre 400 auto italiane. Più della metà erano vetture Alfa Romeo.
Alfa Romeo, partner dell'evento, ha presentato l'attuale gamma di modelli, che comprende le debuttanti Giulia e Stelvio MCA, e il primo modello elettrificato del marchio, l'elegante SUV Tonale PHEV con una potenza combinata di 280 CV.
Il bel tempo e l'impegno degli organizzatori hanno contribuito al record di presenze degli oltre tremila ospiti che domenica scorsa sono venuti a Palazzo Rozalin per celebrare insieme la giornata dell'automobilismo italiano. All'evento, il cui ideatore e ospite è il club ForzaItalia.pl, sono state presentate oltre 400 bellissime auto, più della metà delle quali erano modelli del marchio milanese. Filo conduttore della mostra è stato il centenario del Quadrifoglio, noto simbolo con cui Alfa Romeo firma i suoi modelli di punta, sportivi e prestazionali. Il simbolo del quadrifoglio verde apparve per la prima volta nel 1923 sulla RL "Corsa", che vinse la 14a edizione della Targa Florio, allora la corsa automobilistica più prestigiosa del mondo. Oggi lo stesso simbolo si ritrova sulle carrozzerie sportive delle edizioni Giulia e Stelvio, la cui prima assoluta nell'ultima versione avverrà a breve. Molti trifogli hanno brillato ieri sui modelli Giulietta, Giulia e Stelvio presentati degli ultimi anni.
L'auto più antica del rally si è rivelata essere la storica Giulietta Spider del 1958. L'auto del rally era un'Alfa Romeo SZ del 1991 splendidamente mantenuta, che nella lotta per la vittoria ha sconfitto le numerose Maserati, Lamborghini o Ferrari presentate. Molte persone erano interessate anche alle lezioni preparate dall'organizzatore - sul turismo nell'Appennino, sull'acquisto di una casa sul Garda invece di un monolocale a Białołęka, su come costruire una squadra di rally da zero o consigli sulla ristrutturazione e messa a punto dei carburatori nei classici modelli Alfa Romeo.
Le auto più antiche hanno suscitato non meno entusiasmo di quelle più giovani presentate dal marchio Alfa Romeo - al debutto Giulia e Stelvio MCA e la prima ibrida del marchio - Tonale PHEV, che comincia a rafforzare la propria posizione nel segmento dei C-SUV. Le auto esposte a ForzaItalia.pl 2023 hanno deliziato come opere d'arte in movimento, tentando non solo con il loro design seducente, ma anche con la promessa di un'esperienza di guida unica. È assicurato da una combinazione di carattere sportivo con sistemi a supporto della sicurezza stradale e utile funzionalità degli interni creati da team di ingegneri e designer italiani. Tutti e tre i modelli sono dotati di fari Full LED Matrix adattivi, connettività con il nuovo quadro strumenti completamente digitale nello storico design "telescopio" con schermo TFT da 12,3 pollici, e la piattaforma "Alfa Connect Services", che offre il massimo livello di comfort e sicurezza in vettura. Ogni modello offre anche la tecnologia avanzata NFT (Non-Fungible-Token) che tiene traccia del ciclo di vita del veicolo.
Il primo modello elettrificato del marchio, il Tonale PHEV, è la versione più potente e allo stesso tempo più efficiente nei consumi del nuovo SUV, che rappresenta il primo passo del marchio verso la guida sportiva del futuro. Il suo motore Q4 ibrido plug-in eroga una potenza combinata di 280 CV e, grazie alla sua trazione integrale, la Q4 offre trazione e sicurezza di prima classe.
Commenti
Posta un commento