LANCIA/HF SARÀ PRESENTE IN ITALIA, FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, BELGIO, LUSSEMBURGO, OLANDA E PORTOGALLO
Dopo un lungo periodo in cui Lancia era ed è presente solo in Italia con la sola Ypsilon, il rilancio del marchio prevede il ritorno in Europa con una gamma premium. L'attuale Ypsilon sarà sostituita dal nuovo modello, che darà inizio alla nuova era Lancia. Il marchio ha in programma:
- Nuova Lancia Ypsilon 2024
- Nuova Lancia Ypsilon HF 2025
- Nuova Lancia Gamma 2026
- Nuova Lancia Delta 2028
Il piano decennale di Lancia inizia nel 2024 con la nuova Lancia Ypsilon, lunga circa 4 metri, e appartenente al segmento B, che sarà presentata con motorizzazione 100% elettrificata. Si tratta di una hatchback (classica berlina cinque porte) su piattaforma CMP con motore 1.2 Puretech Hybrid e motore elettrico. Rispetto al modello che va a sostituire sarà più trasversale, più sportiva, più tecnologica e sarà un modello di fascia premium (quindi più cara). Si ispira al concept Lancia Pu+Ra HPE e da questa prenderà il sistema multimediale S.A.L.A. Sarà prodotta in Spagna, sarà svelata all'inizio del 2024 e sarà in vendita da giugno 2024. L'anno successivo arriverà anche la versione sportiva HF (come Fiat ha il marchio sportivo Abarth, Alfa Romeo ha le versioni Quadrifoglio/GTA, Lancia tornerà ad avere le sportive HF) con assetto ribassato, carreggiate allegate, potenza fino a 240cv...
Nel 2026, si prosegue con la nuova ammiraglia Gamma, lunga 4.6 metri. Si tratta di una “sportback”, che allude a una carrozzeria a cinque porte, ma con un lunotto molto inclinato e sportiveggiante, integrato nel portellone. Un tipo di carrozzeria che richiama quella della Gamma prodotta nella seconda metà degli anni Settanta. Sarà elegante e molto innovativa. Pura e radicale fuori, bellissima dentro. Sarà solo ed esclusivamente elettrica e sarà prodotta in Italia: a Melfi.
Il 2028 sarà l’anno della nuova Delta, lunga 4.4 metri, dalle linee geometriche, scolpita e muscolosa, una hatchback di segmento C con motore elettrico.
Questi modelli saranno venduti nei principali mercati europei. Lancia sarà presente dal 2024 in Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Olanda e Portogallo. Si parte con la Ypsilon da giugno 2024.
Commenti
Posta un commento