Il piano decennale di Lancia inizia nel 2024 con la nuova Lancia Ypsilon, lunga circa 4 metri, e appartenente al segmento B, che sarà presentata con motorizzazione 100% elettrificata. Si tratta di una hatchback (classica berlina cinque porte) su piattaforma CMP con motore 1.2 Puretech Hybrid e motore elettrico. Rispetto al modello che va a sostituire sarà più trasversale, più sportiva, più tecnologica e sarà un modello di fascia premium (quindi più cara). Si ispira al concept Lancia Pu+Ra HPE e da questa prenderà il sistema multimediale S.A.L.A. Sarà prodotta in Spagna, sarà svelata all'inizio del 2024 e sarà in vendita da giugno 2024. L'anno successivo arriverà anche la versione sportiva HF (come Fiat ha il marchio sportivo Abarth, Alfa Romeo ha le versioni Quadrifoglio/GTA, Lancia tornerà ad avere le sportive HF) con assetto ribassato, carreggiate allegate, potenza fino a 240cv...
Nel 2026, si prosegue con la nuova ammiraglia Gamma, lunga 4.6 metri. Si tratta di una “sportback”, che allude a una carrozzeria a cinque porte, ma con un lunotto molto inclinato e sportiveggiante, integrato nel portellone. Un tipo di carrozzeria che richiama quella della Gamma prodotta nella seconda metà degli anni Settanta. Sarà elegante e molto innovativa. Pura e radicale fuori, bellissima dentro. Sarà solo ed esclusivamente elettrica e sarà prodotta in Italia: a Melfi.
Il 2028 sarà l’anno della nuova Delta, lunga 4.4 metri, dalle linee geometriche, scolpita e muscolosa, una hatchback di segmento C con motore elettrico.
Commenti
Posta un commento