I nuovi modelli continueranno ad essere più emozionali e premium: la 600 che vedremo molto presto e la nuova generazione della 500E su piattaforma STLA SMALL, che sarà prodotta sempre a Torino dal 2026. Mentre il quadriciclo Topolino, la nuova Punto (2024), la nuova Multipla (2025) e la nuova Panda (2027?) saranno razionali. Un concetto che via via si sta chiarendo sempre di più. Si intende modelli semplici e funzionali, ma non necessariamente low cost in senso stretto. 500 e 600 devono avere prezzi inferiori a quelli di Opel e a loro volta la gamma razionale si posiziona ancora un po' più sotto. Infatti la Punto potrebbe essere un po' più cara della Dacia Sandero, ma rimanendo un auto più economica rispetto alla Opel Corsa ma con un prezzo più alto della Panda.
La Ypsilon verrà subito sostituita dal nuovo modello, che sarà una hatchback (berlina cinque porte) di segmento B (4m circa) premium, quindi più cara. Avremo quindi, tra i marchi italiani del gruppo STELLANTIS, una hatchback premium (Nuova Ypsilon) e una hatchback "per tutti" (Nuova Punto). Dovrebbero avere rispettivamente la versione HF e Abarth per chi le vuole più sportive.
In conclusione Fiat, nella sua parte razionale, avrà più che altro modelli come con prezzi non troppo alti, modelli semplici e funzionali, come lo erano la Uno, ad esempio. La Punto sarà quindi più cara di quello che avevo ipotizzato in precedenza, ma sicuramente sarà più economica di Opel Corsa.
Commenti
Posta un commento