Passa ai contenuti principali

Il Quadrifoglio con il linguaggio dei numeri



Il mitico simbolo Alfa Romeo che quest'anno festeggia i 100 anni di vita è legato ad alcuni dei momenti più leggendari della storia del marchio. Pieno di emozione e passione, il Quadrifoglio colpisce anche per il linguaggio dei numeri.


 


100 anni fa, Ugo Sivocci avrebbe creato una leggenda per Alfa Romeo , che rimane oggi più viva che mai. Alla Targa Florio del 1923, il pilota italiano dipingerà l'ormai famoso quadrifoglio sulla sua Alfa Romeo Corsa RL, portandola alla vittoria e al primo grande successo sportivo dell'Alfa Romeo. Da allora la Quadrifoglio accompagnerà inizialmente i modelli da corsa del marchio italiano, mentre successivamente abbellirà anche le versioni top dei modelli di serie. Dalla prima vittoria in Sicilia, ad oggi nell'Alfa Romeo F1 Team Stake, partecipando al Mondiale di Formula 1 2023, la storia del Quadrifoglio è ricca di riconoscimenti che, oltre all'emozione, parlano anche nel linguaggio dei numeri.


 


 


2


L'Alfa Romeo ha vinto i primi due Campionati del Mondo di Formula 1. Nel 1950 Giuseppe "Nino" Farina condusse al titolo l'Alfa Romeo 158, mentre l'anno successivo Juan Manuel Fangio bissò il successo al volante della 159 "Alfetta". Entrambe le vetture sfoggiavano con orgoglio il Quadrifoglio.


 


 


 


4


Dal 1931 al 1934 l'Alfa Romeo dominò in maniera assoluta la leggendaria Le Mans conquistando quattro vittorie consecutive con il Quadrifoglio che impreziosì le -ottime prestazioni aerodinamiche- 8C 2300 'tipo Le Mans' appositamente progettate per questa impegnativa gara. I successi di Howe-Birkin (1931), Chinetti-Sommer (1932), Nuvolari-Sommer (1933) e Chinetti-Etancelin (1934) hanno contribuito in modo significativo al rafforzamento della reputazione del marchio italiano e alla creazione della sua leggenda delle corse.


 


 


7.32


Nel 2016 Alfa Romeo ha trovato il modo ideale per mostrare al pubblico che la versione top della sua nuova berlina sportiva, non a caso ha portato la Quadrifoglio. La Giulia QV (Quadrifoglio Verde) è scesa sul mitico circuito del Nürburgring e ha infranto il suo record di classe, completando il giro in soli 7 minuti e 32 secondi. Fabio Francia che ha portato la Giulia al record aveva a disposizione una vettura senza alcuna trasformazione rispetto al resto della Giulia Quadrifoglio di serie. Sfruttando la potenza del motore V6 bi-Turbo, il peso massimo della ciclistica e gli avanzati sistemi meccanici ed elettronici, Francia, oltre a un altro record per il nome Quadrifoglio, ha regalato agli amici del marchio un divertente video del suo tentativo sulla pista della Germania.


   


Puoi controllare il track record di Giulia al leggendario Nürburgring tramite il link sottostante:


https://www.youtube.com/watch?v=5gEdJmIVqLY&t=361s


 


 


7.52


Un anno dopo, nel 2017, Fabio Francia e la Quadrifoglio tornano al Nürburgring, questa volta con il primo SUV della storia Alfa Romeo. La Stelvio Quadrifoglio ha bissato il trionfo della Giulia Quadrifoglio, completando il giro in 7 minuti e 52 secondi, infrangendo il record precedente della sua classe. Francia ha evidenziato al meglio le prestazioni dei due modelli e ha contribuito alla realizzazione dei due video più apprezzati fino ad oggi pubblicati sul canale YouTube di Alfa Romeo.


 


Puoi controllare il track record della Stelvio al leggendario Nürburgring tramite il link sottostante:


https://www.youtube.com/watch?v=HrU00xoUy8A&t=309s


 


 


10


Nella Targa Florio, la gara che ha dato i natali al Quadrifogio, l'Alfa Romeo ha ottenuto un totale di dieci vittorie. A partire da Ugo Sivocci nel 1923, il marchio italiano ha tagliato il filo per primo per sei volte consecutive dal 1930 al 1935, 1950, 1971 e per l'ultima volta nel 1975. Nella storia della manifestazione che si è svolta per l'ultima volta nel 1977, Alfa Romeo è il secondo marchio più vincente.


 


 


11


Un'altra corsa leggendaria in cui ha brillato il Quadrifoglio è la Mille Miglia, la corsa più bella del mondo come diceva Enzo Ferrari. Con undici vittorie - sempre con la Quadrifoglio - l'Alfa Romeo è la casa costruttrice di maggior successo nella storia della corsa. Nel 1928 Giuseppe Campari fu il primo vincitore con l'Alfa Romeo (6C 1500 Super Sport Spider Zagato), successo che bissò l'anno successivo con la 6C 1750 Super Sport Spider Zagato. Nel 1930 Tazio Nuvolari con la stessa vettura sarebbe arrivato primo, con il marchio che celebrava un'incredibile serie di vittorie dal 1932 al 1938 e poi per l'ultima volta nel 1947.      


 


14


Oltre alle auto da corsa del marchio, un piccolo numero di modelli - appena quattordici - ebbe l'onore di portare il Quadrifolgio. La prima di queste fu la Giulia Ti Super del 1963, costruita in soli 501 esemplari. Altri modelli di produzione realizzati nelle versioni Quadrifoglio - oltre alle moderne Giulia e Stelvio - sono stati 90, 33, 75, 164, 145, Spider, Mito, Giulietta (2010).


 


33


Il modello stradale Alfa Romeo più raro ad abbellire il Quadrifoglio è il 33 Stradale. Un'auto degli anni '60, che ancora oggi è un punto di riferimento nel campo del car design. Compatta, perfettamente proporzionata e focalizzata sulle prestazioni, la 33 Stradale fu costruita in soli 18 esemplari dal 1967 al 1969, cambiando per sempre il mondo automobilistico.   


 


 


510


Oggi la Quadrifoglio è rappresentata dalla Giulia e dalla Stelvio, che utilizzano il motore più potente di sempre per abbellire un'auto di serie con il quadrifoglio. L'unità bi-Turbo V6 da 2,9 litri eroga 510 cavalli e 600 Nm di coppia. Soprattutto per la Giulia GTA/GTAm a produzione limitata le prestazioni complessive raggiungono i 540 CV.   


 


829


 


La 8C Competizione è l'ultima supercar di Alfa Romeo fino ad oggi, che porta il Quadrifoglio. L'impressionante prototipo del 2003 è entrato in produzione nel 2007 con un motore V8 aspirato da 450 cavalli. Ne furono costruiti in totale 500 esemplari più altri 329 della versione Spider con tetto in tela apribile.  


 


Un secolo di Quadrifoglio


 


1923: La Quadrifoglio fa la sua prima apparizione nell'Alfa Romeo RL da corsa di Ugo Sivocci alla Targa Florio


1931: Prima vittoria a “Le Mans”


1950: Alfa Romeo vince il primo titolo mondiale di Formula 1


1963: Per la prima volta un modello di produzione porta il Quadrifoglio


1980: Il Quadrifoglio Oro fa la sua comparsa con l'Alfetta


1993: Alfa Romeo conquista il DTM con la 155 V6 Ti


2015: Viene svelata la Giulia Quadrifoglio, la più potente Quadrifoglio di serie


2020: Viene presentato il prototipo Giula GTA/GTAm e un anno dopo le 500 unità del modello di produzione si esauriscono in pochi mesi


2023: Alfa Romeo svela l'anniversario Quadrifoglio

Commenti

Post popolari in questo blog

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Fiat Panda Van MY'25

La Fiat Panda Van è dotata di paraurti in tinta con la carrozzeria, abbinato a cerchi da 14'' verniciati in argento. È dotata di una gamma di 7 sistemi di sicurezza attivi e passivi, progettati per garantirti protezione e supporto. Dall'assistenza alla guida avanzata alle misure di sicurezza integrate.  Autonomous Emergency Braking Il sistema AEB aiuta a prevenire o ridurre le collisioni attivando automaticamente i freni quando necessario. Prima avvisa il conducente di una potenziale collisione e, se non viene intrapresa alcuna azione, riduce automaticamente la velocità del veicolo per fermare l'auto. L'AEB funziona a velocità superiori a 5 km/h, dandoti sicurezza in diverse condizioni di guida. Traffic Sign Recognition Il sistema rileva e riconosce i segnali stradali, mostrandoli sul cruscotto per una facile visibilità. Lane Keeping Assist Se il Van esce involontariamente dalla propria corsia a una velocità superiore ai 60 km/h, si attiva la funzione Lane Keeping A...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

La Nuova Lancia Ypsilon torna a Torino per l’ultima tappa del roadshow

Il Tour della La Nuova Lancia Ypsilon è terminato a Torino, dove è tornata a sfilare tra alcuni dei luoghi più iconici della prima capitale d’Italia. Il 18, 19 e 20 dicembre l’ultimo modello della casa automobilistica torinese ha accompagnato le giornate di turisti e cittadini attraversando le vie del centro e le location più suggestive del capoluogo piemontese. Lancia invita tutti a vivere l'esperienza della Nuova Ypsilon presso uno dei 160 esclusivi showroom in Italia, con la possibilità di effettuare test drive emozionanti. Imperdibile l’offerta finanziaria che propone la versione ibrida con una rata mensile di 200€ per 45 mesi, mentre per quella elettrica il canone è di 200€ per 33 mesi. In entrambi i casi, il primo pagamento avverrà dopo 90 giorni. Si è conclusa l’ultima tappa del roadshow che ha visto la Nuova Lancia Ypsilon sfilare con grazia e personalità per le strade delle principali città italiane, un mese in cui è stata protagonista nei luoghi più suggestivi di Torino, ...

Le Fiat Lancia e Alfa Romeo Made in Italy del Piano Italia

L’iconica Fiat 500 sarà prodotta anche nella versione ibrida nello storico stabilimento torinese di Mirafiori; la Fiat Pandina continuerà a essere prodotta nel sito di Pomigliano d’Arco (NA) fino al 2030 per poi lasciare spazio alla Nuova Pandina. Spazio anche al best seller Ducato, la cui produzione continua ad Atessa (CH), ora anche nella versione elettrica. Così come lo stabilimento di Cassino sarà ancora la culla delle nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia, modelli che incarnano la passione per la guida sportiva e l’esclusività del Made in Italy, protagoniste della più avanzata tecnologia ingegneristica di Stellantis. E ovviamente non potevano certo mancare le linee di produzione di Melfi (PZ), dove dal 2026 uscirà la nuova Lancia Gamma, e quelle dello stabilimento di Modena, che diventerà il polo dell’alta gamma con Maserati, emblema di un Paese che non smette mai di stupire con la sua capacità di sognare, progettare e produrre.