Passa ai contenuti principali

Abarth 500e serie speciale Scorpionissima Berlina e Cabrio




Nuova Abarth 500e: più Abarth che mai

L'era dell'auto elettrica raggiunge il marchio dello scorpione con la Nuova Abarth 500e, un veicolo che dimostra che concetti come "emissioni zero" o sostenibilità non sono in contrasto con prestazioni sportive e piacere di guida.

Più agile e reattiva in città e più veloce in autostrada, la Nuova Abarth 500e sfrutta i vantaggi della mobilità elettrica per offrire un'esperienza ricca di sensazioni al volante, un vero omaggio allo spirito Abarth.

La Nuova Abarth 500e Scorpionissima è un'edizione limitata di 1.949 esemplari che si distingue per l'elevato livello di equipaggiamento, uno stile dinamico con le nuove colorazioni Acid Green e Poison Blue e un sound sportivo.

 


Dal 1949 Abarth è sinonimo di guida sportiva, alte prestazioni e gioia al volante. L'elettrificazione, lungi dal portarlo via dalla sua eredità e dalla sua identità di marca, ha portato a una ricerca ancora più radicale del suo DNA sportivo. Frutto di un lavoro che ha unito l'ingegneria più precisa alle tecnologie più avanzate, il marchio dello scorpione presenta il suo primo veicolo 100% elettrico: l'Abarth 500e. Una vera auto che si può dire “più Abarth che mai”.


I team tecnici Abarth hanno messo tutto sulla griglia per creare un'auto a “emissioni zero” ricca di sensazioni. Irriverente, giocosa e audace, la Nuova Abarth 500e trasforma tecnologia e sostenibilità in adrenalina, senza lesinare i dettagli. Si è tenuto conto anche del “rombo” dei motori termici Abarth che, grazie alla funzione “Sound Generator”, si sovrappone al silenzio della propulsione elettrica in un cenno ai più nostalgici. Aspetti come l'architettura elettrica, la coppia del motore, la distribuzione del peso o il design sono stati sfruttati al massimo per ottenere i vantaggi e il piacere di guida che definiscono il marchio.


La tecnologia elettrica è perfetta per aumentare il divertimento al volante e garantire maggiore accelerazione, migliore equilibrio, più stabilità e maggiore tenuta di strada. Con l'Abarth 500e elettrica, il marchio non solo ha creato un'auto ecologica, ma offre anche un livello superiore di divertimento e sensazioni dinamiche. Il risultato è spettacolare: la batteria da 42 kWh dell'Abarth 500e sviluppa 113 kW (154 CV) e le consente di passare da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Molto lavoro è stato fatto anche sulla velocità di c(arga, per accorciare il più possibile i pit stop: bastano 5 minuti per ottenere 50 km in più di autonomia. In 35 minuti la batteria può essere ricaricata dell'80%.


Al volante, questo modello offre tre diverse modalità di guida, pensate per ambienti molto diversi: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. Con la modalità Turismo, l'accelerazione è più fluida ed è necessaria meno potenza per offrire un'esperienza di guida efficiente senza sacrificare il piacere. Da parte sua, la modalità Scorpion Street offre le massime prestazioni aumentando la frenata rigenerativa. Infine, la modalità Scorpion Track è pensata per chi vuole il massimo delle prestazioni.


La nuova Abarth 500e Elettrica è l'Abarth più agile ed entusiasmante di sempre nella guida urbana, superando una Abarth 695 in termini di reattività. Infatti, è un secondo più veloce nelle partenze urbane, il che significa un'accelerazione più rapida del 50% da 20 a 40 km/h rispetto al suo equivalente a benzina. Più veloce anche fuori città, ad esempio nelle curve strette, dove tra i 40 e i 60 km/h riesce a raggiungere la velocità target in appena 1,5 secondi, molto più veloce della sua versione a benzina, che è ritardata di 15 metri, raggiungendo i 60 km /h un secondo dopo.


Inoltre, la migliore risposta del motore elettrico, il passo allungato, il miglior supporto grazie all'allargamento delle carreggiate e il miglior bilanciamento tra gli assali, offrono un'ottima manovrabilità e dinamica di guida, che conferiscono alla Nuova Abarth una risposta più pronta, una migliore entrata e velocità in curva e in uscita più elevate.


Infine, su strada aperta, la nuova Abarth 500e Elettrica si comporta più velocemente della versione a benzina. Partendo da una velocità di 60 km/h, raggiunge i 100 km/h in un tempo in cui il suo equivalente benzina continua ad andare a 91 km/h, con una differenza di circa un secondo.


In concomitanza con il suo lancio, l'Abarth 500e viene lanciata nella serie speciale Scorpionissima, sia in versione Berlina che Cabrio, caratterizzata da un equipaggiamento completo e dai suoi decisi colori Acid Green e Poison Blue.  


La nuova Abarth 500e Elettrica Scorpionissima monta di serie gli esclusivi cerchi in lega da 46 cm (18”) diamantati grigio titanio, che avvicinano il guidatore alla strada grazie al loro grande grip e al design dinamico e grintoso, tetto fisso in vetro e vetri posteriori oscurati. Inoltre è dotata di evoluta pedaliera sportiva in acciaio e skid plate con logo inciso, che evocano le vibrazioni da pista e la reattività delle vetture Abarth che hanno fatto la storia su strada, un nuovo bordo della plancia grigio titanio e pedane in alluminio. .


Il nuovo design sportivo dei sedili si arricchisce con lo Scorpione impresso in Alcantara, materiale premium che gli conferisce un aspetto dark e sportivo, e il massimo comfort offerto dal poggiatesta integrato, con lo Scorpione in Acid green inciso a laser sulla seduta. Tessuto Alcantara e doppie cuciture sportive.


L'esclusività e la sportività dei materiali si ritrovano anche nella nuova plancia rivestita in Alcantara che offre un tocco unico e la combinazione di estetica esuberante e design funzionale, perfettamente abbinata ai dettagli del volante e dei sedili sportivi. Pelle di alta qualità con dettagli in Alcantara e il logo dello Scorpione impreziosiscono il volante sportivo a tre razze, ispirato al mondo delle competizioni per regalare al cliente l'emozione della corsa fin dal primo tocco. Inoltre, ha dettagli come una doppia cucitura sportiva.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Nuova Fiat Grande Panda Elettrica

Con una batteria da 44 kWh e un motore elettrico da 83 kW (113 CV), la Grande Panda Elektro completamente elettrica offre un'autonomia fino a 320 km nel ciclo combinato WLTP, rendendola il veicolo perfetto per l'uso quotidiano in città e per il fine settimana. viaggi. Raggiunge una velocità massima di 132 km/h e accelera da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi (da 0 a 100 km/h in 11 secondi). Il consumo energetico secondo WLTP è di 17,4 kWh/100 km. Una delle soluzioni più innovative di questo nuovo veicolo del segmento B è il cavo di ricarica retrattile (7,4kW), che rende il processo di ricarica più semplice e “ordinato” che mai grazie alla sua facilità d'uso. Il cavo viene riposto in uno spazio speciale sotto il cofano anteriore senza compromettere lo spazio utilizzabile nel bagagliaio. Questa soluzione opzionale punta sulla praticità poiché è facile da usare ed evita la contaminazione che può verificarsi durante la ricarica con cavi di ricarica esterni. La ricarica dal 20% all'...

Imparato: "a livello di stabilimenti, nel 2029 l'Italia diventerà il secondo mercato europeo di Stellantis. Non chiudo nessuna fabbrica. Ogni marchio ha un piano prodotto. Quindi non è che Stellantis abbandona l'Italia: assolutamente no e lo faremo vedere a tutti la prossima settimana".

Jean-Philippe Imparato, responsabile del gruppo Stellantis per l'Enlarged Europe ha ricordato il Tavolo Stellantis del 17 dicembre, momento in cui ci sarà il confronto col ministro delle Imprese Adolfo Urso: "Le cose sono molto chiare". "Ho visto stamattina le cifre, perché devo considerarle prima di incontrare Urso e spiegare cosa facciamo. Posso anticipare qualcosa: a livello di stabilimenti, nel 2029 l'Italia diventerà il secondo mercato europeo di Stellantis. Non chiudo nessuna fabbrica. Ogni marchio ha un piano prodotto. Quindi non è che Stellantis abbandona l'Italia: assolutamente no e lo faremo vedere a tutti la prossima settimana". "In questi tempi di incertezza dobbiamo coprire tutti i segmenti in Italia". "Entro quattro settimane, per esempio, io devo vendere il 20% delle macchine elettriche e oggi siamo solo al 12%. C'è un salto mortale da fare a livello elettrico e i clienti non sanno realmente dove andare. La situazione gl...

A Torino si produrrà la Fiat 500 ibrida in arrivo a novembre 2025 e la nuova 500 in arrivo nel 2032

Stellantis ha un piano a lungo termine per l'Italia. Casa 500 a Torino Mirafiori rimarrà tale ancora per tanti anni: dopo il lancio della nuova 500 ibrida (basata sull'attuale elettrica e attesa entro la fine del 2025), il costruttore continuerà a puntare sulla fabbrica piemontese anche con la nuova generazione della 500, attesa nel 2032. Lo ha confermato Jean-Philippe Imparato, responsabile del gruppo Stellantis per l'Enlarged Europe. "Mirafiori sarà sviluppata". "Mirafiori è la 500, no? Entro alcuni mesi avremo la 500 ibrida e al di là di questo sto preparando la nuova 500 per il futuro. A questo punto il piano sta per essere consolidato, ma vi posso dire una cosa: non molliamo Mirafiori e non molliamo Torino. Abbiamo localizzato a Mirafiori anche l'ente dei veicoli commerciali Pro1 e io, come capo dell'Europa, arrivo e metto tutta l'azienda e l'organizzazione europea a Torino. Quindi non c'è dubbio, Mirafiori c'è e Mirafiori ci sarà...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

A un anno dal lancio, lo stabilimento FIAT di Tafraoui continua il suo sviluppo

Entro la fine del 2024, lo stabilimento FIAT di Tafraoui produrrà 18.000 veicoli e raggiungerà i 1.650 dipendenti. Stellantis ha stretto partnership con cinque fornitori locali, consentendo allo stabilimento di raggiungere un tasso di integrazione locale superiore al 10%, con un anno di anticipo rispetto ai requisiti normativi. Sono state avviate partnership con due università e sette centri di formazione per sostenere i talenti che daranno forma al futuro dell'industria automobilistica algerina. Il progetto di ampliamento dell'impianto, che comprende la saldatura e verniciatura della carrozzeria (CKD), è completato al 40% e si prevede che sarà ultimato nel 2025. Stellantis celebra il primo anniversario dello stabilimento FIAT di Tafraoui, segnando un anno cruciale caratterizzato da attività di produzione intensificate, sviluppo delle competenze industriali, partnership strategiche e creazione di una rete di fornitori locali. "Il primo anniversario dello stabilimento FIAT ...

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Design di Nuova Fiat Grande Panda

Sviluppata in Italia presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue dalle altre vetture del segmento B grazie alle sue dimensioni compatte uniche: è lunga solo 3,99 m, inferiore alla media del segmento di 4,06 m da linee chiare e spazio ben organizzato. Il nuovo modello FIAT offre spazio per cinque persone ed è l'ideale per una vita familiare confortevole e la mobilità urbana contemporanea. Con l'obiettivo di trasmettere forza e unicità, il modello appare robusto e strutturato. Il design dinamico e a forma di cuneo del corpo è creato dalle linee del profilo pronunciate. La Grande Panda è stata progettata per portare il marchio nel futuro con un uso innovativo e sofisticato dello spazio, una personalità fresca e caratteristiche speciali sorprendenti. La nuova Fiat Grande Panda presenta esterni speciali con una sottile combinazione di linee strutturate e superfici morbide e decise che sottolineano i robusti passaruota. Inoltre, il “tocco italiano” della nuova...

IMPARATO: "la mia ossessione è mantenere l’attività in Italia"

Jean-Philippe Imparato, responsabile dell'area Europe Enlarged di Stellantis ha ribadito la sua posizione sule fabbriche italiane come Mirafiori, dove saranno prodotte la 500 ibrida e, successivamente, la nuova generazione del modello. "Non si andrà verso l'estinzione di Mirafiori. Abbiamo un piano per il futuro dello stabilimento che ci permette di guardare al 2032 e al 2033. L'Italia è un punto centrale nella strategia di Stellantis: il 2025 sarà un periodo di trasformazione su cui bisogna stare uniti ed è questo il messaggio che porterò il 17 al ministro Urso. Non è Stellantis a essere in crisi, ma l'intero settore e questo va affrontato. Il 2025 sarà un anno duro, ma la mia ossessione è mantenere l’attività in Italia. I piani che abbiamo, anche in termini di volumi, sono coerenti con le informazioni che abbiamo a disposizione oggi e ne parleremo al tavolo al Mimit del 17 dicembre. Non voglio raccontare cose che non posso mantenere". "È mia intenzione ...