Passa ai contenuti principali

Abarth e Fiat al Salone di Bruxelles



L'Abarth 500e, una delle novità più attese dell'anno, viene presentata in anteprima mondiale al Motor Show di Bruxelles, rassegna giunta alla sua 100° edizione.

Fiat arriva nella capitale belga con la sua gamma elettrificata, composta sia da modelli 100% elettrici, come le varie versioni della Fiat 500e, sia dalla tecnologia ibrida, presente nella Fiat 500 X e nella Fiat Tipo, che si distingue per la sua maneggevolezza e i suoi vantaggi.

Dal canto suo, Fiat Professional presenta il Nuovo Fiat Doblò, nelle sue versioni elettrica e termica, tutte prodotte a Vigo.

L'elettrificazione in tutte le sue sfaccettature è il filo conduttore della presenza di Fiat, Abarth e Fiat Professional al Salone di Bruxelles, uno degli appuntamenti più tradizionali del calendario europeo: dal 1902 giunge alla sua 100esima edizione. All'Expo di Bruxelles sarà possibile vedere, per la prima volta davanti al grande pubblico, l'Abarth 500e, l'auto con cui lo scorpione propone le elevate prestazioni e il piacere di guida che sono inscritti nel suo DNA con un motore 100% elettrico. Lo stand Fiat, dal canto suo, offre una panoramica completa delle diverse tecnologie di elettrificazione presenti nel catalogo del marchio italiano: dalle zero emissioni delle varie versioni della Fiat 500e alla propulsione ibrida disponibile su Fiat 500 X e Tipo. Per quanto riguarda Fiat Professional,


Abarth 500e: più Abarth che mai


Dal 1949 Abarth è sinonimo di guida sportiva, alte prestazioni e gioia al volante. L'elettrificazione, lungi dal portarlo via dalla sua eredità e dalla sua identità di marca, ha portato a una ricerca ancora più radicale del suo DNA sportivo. Un lavoro che ha unito l'ingegneria più precisa alle tecnologie più avanzate per sviluppare il suo primo veicolo 100% elettrico: l'Abarth 500e. Una vera auto che si può dire “più Abarth che mai”.


I team tecnici Abarth hanno messo tutto alla prova per creare un'auto a “emissioni zero” che sia tutta una questione di sensazioni. Irriverente, giocosa e audace, l'Abarth 500e trasforma tecnologia e sostenibilità in adrenalina, senza lesinare i dettagli. Si è tenuto conto anche del “rombo” dei motori termici Abarth, che si sovrappone al silenzio della propulsione elettrica in un cenno ai più nostalgici. Aspetti come l'architettura elettrica, la coppia del motore, la distribuzione del peso o il design sono stati sfruttati al massimo per ottenere i vantaggi e il piacere di guida che definiscono il marchio Scorpion.


Il risultato è spettacolare: la batteria da 42 kWh dell'Abarth 500e sviluppa 154 CV e le consente di passare da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Inoltre, questo modello offre tre diverse modalità di guida, pensate per ambienti molto diversi: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. Molto lavoro è stato fatto anche sulla velocità di ricarica, per mantenere i pit stop il più brevi possibile: bastano 5 minuti per ottenere 50 km in più di autonomia. In 35 minuti, la batteria può essere ricaricata dell'80%.


In concomitanza con il suo lancio, l'Abarth 500e completa la sua gamma con la serie speciale Scorpionissima, sia in versione Berlina che Cabrio, che si caratterizza per la completezza degli equipaggiamenti e per le decise colorazioni Acid Green e Poison Blue.


Fiat, elettrificazione e impegno


Al Salone di Bruxelles, lo stand Fiat presenta due visioni dell'elettrificazione secondo l'azienda torinese. Da un lato la sua tecnologia di mild hybridization, disponibile su Fiat 500 X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid, con un nuovo motore elettrico a 48V che, abbinato a un 4 cilindri a benzina sovralimentato, offre sensazioni di guida simili a quelle dei motori termici.


Questa catena di trazione è progettata in modo tale che la sinergia tra le due tecnologie sia massima. La propulsione elettrica supporta quella termica per garantire una partenza silenziosa e prendere il controllo in situazioni come le manovre di parcheggio o gli ingorghi. Inoltre, il motore a benzina può essere disconnesso e inattivo come supplemento alla trazione elettrica per il 47% del tempo. Questa percentuale può salire fino al 62% nei viaggi urbani.


Presente a Bruxelles anche l'auto 100% elettrica più venduta in Europa, la Fiat 500e. Tra i segreti del suo successo, l'ampia autonomia, che permette di scegliere tra tre tipologie di carrozzeria (Berlina, Cabrio e 3+1) e due batterie, che offrono rispettivamente 190 km e 320 km secondo il protocollo WLTP, che possono arrivare fino ai 460 km in ciclo urbano. Hanno la modalità Sherpa, che consente l'accelerazione e la frenata con lo stesso pedale e ottimizza il consumo di energia.


Fiat mostra il suo lato più solidale e impegnato a Bruxelles con la sua gamma RED. Presente su Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat Tipo, è progettato in collaborazione con RED, un'organizzazione che da 15 anni combatte ogni tipo di pandemia. Si distingue per colori e loghi esclusivi e per l'utilizzo di materiali sostenibili in componenti come i sedili, realizzati al 100% in poliestere riciclato e in parte da plastica raccolta dal mare.


Al Salone di Bruxelles brillano i Nuovi Fiat Doblò ed E-Doblò


Arrivano nientemeno che dalla Galizia i grandi protagonisti di Fiat Professional al 100° Motor Show di Bruxelles. Prodotti nel Centro di Produzione Stellantis di Vigo, i Nuovi Fiat Doblò ed E-Doblò aprono una nuova tappa nella strategia del brand nel mercato dei veicoli commerciali.


Disponibile in due lunghezze e tre configurazioni (Van, Crew e Combi), la nuova generazione di Fiat Doblò è pensata per soddisfare le esigenze di mobilità e trasporto di ogni tipo di azienda e professionista. Con un carico utile fino a 800 kg e una capacità di due europallet, aumenta ulteriormente il volume di carico con innovazioni ingegnose come Magic Cargo, che utilizza lo spazio del sedile del passeggero anteriore per raggiungere fino a 4,4 m 3 nella versione lunga. . Dall'indiscutibile vocazione pratica, dispone di dotazioni che semplificano la vita, come il Magic Plug, che permette di collegare di tutto, dagli utensili al piccolo frigorifero, o il Magic Mirror, che riproduce le immagini della telecamera posteriore.


La Fiat E-Dobló, 100% elettrica, offre 285 km di autonomia e la modalità Quick Charge consente di ricaricare la batteria all'80% in 30 minuti con una presa da 100 Kw.


Allo stand saranno presenti anche i nuovi Fiat Scudo ed E-Scudo, con una portata utile, a seconda delle versioni, compresa tra 4,6 m 3 e 6,1 m 3 . Insieme a loro, il Fiat E-Ducato, uno dei furgoni più camaleontici del mercato, con oltre 400 diverse configurazioni disponibili a catalogo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Il 2025 è l'anno della Nuova Fiat Grande Panda e delle 500 ibrida 500e rinnovata a Torino

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale ma, anche ricco di successi per noi in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa dove abbiamo conservato la leadership nei nostri mercati domestici. Ora però guardiamo al nuovo anno che sarà pieno di novità e di conferme: la 500 Ibrida torna a Mirafiori, dove realizzeremo anche nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà la casa della 500, infatti è proprio lì che nel 2030 inizierà la produzione della nuova 500 elettrica! E, a proposito di conferme, la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, quando passerà il testimone alla nuova Pandina. Mentre nel plant di Atessa continuerà la produzione del nostro best seller il Ducato, ora anche in versione full-electric. Dopo 125 anni, abbiamo ancora il coraggio di sognare in grande e continuiamo ad amare profon...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova modalità di gestione dei fornitori

Stellantis, dalla sua nascita, ha erogato commesse quantificabili in circa 3 miliardi di euro in nuovi progetti assegnati ai fornitori italiani e ha acquistato circa 6 miliardi di euro all’anno (24 miliardi) di valore in Italia. Stellantis ha comunicato di avere identificato una figura altamente qualificata che sarà dedicata specificamente alla relazione coi fornitori italiani. Valorizzazione dell’ecosistema produttivo Al fine di valorizzare l'ecosistema produttivo, i centri di eccellenza, la ricerca e l'innovazione, in particolare per quanto riguarda le tecnologie green, il digitale e l'IA, Stellantis aderirà alla Fondazione AI 4 Industry di Torino e alla Fondazione Chips.it di Pavia. La posizione del Gruppo in Europa In ambito europeo l'azienda parteciperà ad ACEA, che ritiene il foro più adeguato a promuovere il dialogo con tutti gli stakeholders al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni ed alle forze sociali e produttive nazionali ed europee, ad un...

Piano per ogni stabilimento italiano

Il Piano Italia prevede l’incremento dell’impegno di Stellantis in ciascun impianto. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello. A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla prosecuzione dell’attività dei cambi eDCT. Torino sarà, dal primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del Gruppo. Il capoluogo piemontese sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di sperimentazione e di riciclo del Gruppo, riaffermando così la propria leadership nell’economia circolare, e consoliderà il Battery Te...