Passa ai contenuti principali

Abarth 695 biposto: quando Abarth creava la supercar più piccola del mondo




Fedele allo spirito del suo fondatore, Carlo Abarth , il marchio italiano è rinomato per la creazione di auto che superano concorrenti teoricamente molto più forti. La storia di Davide contro Golia è ben nota ad Abarth e ai suoi amici, ma con un modello molto particolare il marchio ha superato ogni aspettativa. Questa è la storia dell'Abarth 695 biposto , la supercar più piccola del mondo.


La nascita di Abarth nel 1949 è strettamente legata a una storia dell'infanzia del suo fondatore Carlo Abarth. Ancor prima dei suoi primi dieci anni, il piccolo Carlo (sempre Karl) era riuscito a dominare le gare tra i vicoli di Vienna, riuscendo a battere ragazzini molto più grandi della sua età con lo skate che aveva convertito. Questo "revival" della storia di Davide contro Golia dominerà la filosofia di Abarth fino alla fine della sua vita, dandogli la reputazione di creare "assassini di giganti".


 


La rinascita del marchio nel XXI secolo ha continuato fedelmente questa filosofia Carlo Abarth, con modelli che hanno prodotto emozioni inversamente proporzionali alle loro dimensioni. L'espressione più estrema di questa filosofia si è rivelata nel 2014, esattamente 50 anni dalla creazione della mitica Fiat Abarth 695ss del 1964. L'azienda italiana aveva abituato il pubblico a costruzioni che potessero esibire le prestazioni di vetture ben più grandi e costose, ma con la 695 biposto Abarth ha osato elevare questo contrasto di dimensioni e prestazioni a un nuovo livello.


 


La ricetta era ancora una volta basata sulla FIAT 500, ma questa volta gli ingredienti erano più provocanti che mai. La base era il motore 1.368cc T-Jet 16 valvole Turbo, modificato dagli ingegneri del marchio per raggiungere i 190 CV a 5.500 giri/min, una prestazione che è ancora un record per lo specifico set in versione stradale. Con una potenza specifica di 139 cv/litro, la respirazione del motore della 695 biposto era assicurata dal kit BMC che, attraverso un capiente intercooler, forniva aria al turbocompressore GARRETT GT 1446, con estrazione dei gas di scarico - con un suono avvincente - dallo scarico di Akrapovic.


 


Oltre ad essere il più potente, il 695 biposto era anche il modello più leggero della serie, con un peso a vuoto di poco inferiore alla tonnellata (997 kg). A questo hanno contribuito in modo determinante l'assenza dei sedili posteriori (scelta che ha imposto anche il nome "biposto"), l'utilizzo di cerchi OZ da 18" di diametro estremamente leggeri, l'ampio utilizzo di materiali come l'alluminio e la fibra di carbonio, ed anche il rollbar in titanio .di Poggipolini. Per i più irriducibili c'era la possibilità di dotare la vettura di vetri anteriori fissi in materiale policarbonato e piccole aperture... per pagare il pedaggio con stile. Tutto ciò ha contribuito a un rapporto peso/potenza di soli 5,2 kg/CV ea prestazioni al top con accelerazione 0-100 km/h in 5,9'' e velocità massima di 230 km/h.


 


Il peso ridotto unito alle carreggiate più larghe, alle sospensioni regolabili, ai freni Brembo e al passo corto la rendevano un'auto sportiva estremamente agile e divertente. La carrozzeria muscolosa con i paraurti anteriore e posteriore dal design aggressivo e lo spoiler maggiorato completavano l'immagine in termini di estetica e prestazioni.


 


Nel caso in cui tutte queste caratteristiche da purosangue potessero lasciare alcuni indifferenti, Abarth si è assicurata di offrire con la 695 biposto -per la prima volta su una vettura stradale- una trasmissione manuale "dog ring", in modo che i conducenti esperti possano cambiare marcia con grande velocità e senza usare la frizione. Il processo, oltre ad essere estremamente veloce, offriva principalmente un'esperienza piacevole che fino a quel momento si poteva vivere solo nelle costruzioni da corsa. Il cambio "dog ring" era accompagnato da un differenziale meccanico a slittamento limitato ("blocco"), mentre il selettore era tanto impressionante nell'aspetto quanto in uso.


 


Infine, per chi non ha resistito alla tentazione di provare in pista la 695 biposto, il "kit pista" disponibile comprendeva i sedili Abarth Corse by Sabelt, le cinture di sicurezza a 4 punti con omologazione per uso racing, lo speciale casco 695 biposto, anch'esso omologato e quadro strumenti digitale MXL2 di Aim per il monitoraggio/registrazione continua di ogni aspetto delle prestazioni della vettura.


 


Tutto ciò ha reso l'Abarth 695 biposto una supercar "tascabile", denominazione che è stata confermata in modo del tutto speciale quando l'esplosivo modello è stato scelto nel 2014 come vettura ufficiale della 16a edizione del rally "Gumball 3000", partecipando in questo evento speciale tra circa 120 supercar provenienti da tutto il mondo. Le parole del fondatore di "Gumball 3000", Maximillion Cooper, sono indicative dello scalpore suscitato dall'Abarth 695 biposto. “Sono onorato ed entusiasta di essere il primo pilota ufficiale dell'Abarth 695 biposto, una vettura che rappresenta l'essenza di Abarth. Nonostante le sue dimensioni, con le sue caratteristiche distintive Abarth, il cuore da corsa e la passione per la velocità e le sfide, questa 'piccola' supercar italiana abbraccia in pieno i valori del rally 'Gumball''.

Commenti

Post popolari in questo blog

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago  Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

La nuova Lancia Gamma prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi insieme a nuova DS N°8 e nuova Jeep Compass

Stellantis ha confermato che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, nello storico stabilimento Stellantis di Melfi, selezionato per la sua eccellenza produttiva Melfi sarà il sito chiave per la produzione della Lancia Gamma su piattaforma multi-energy STLA Medium   Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. Questo sito, riconosciuto come uno degli impianti d'eccellenza del gruppo, è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all'interno della transizione verso la mobilità elettrica. Lo stabilimento di Melfi, situato in Basilicata, rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturier...

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Giallo Limone  Bronzo Luna  Blu Lago Azzurro Acqua  Rosso Passione  Bianco Gelato  Nero Cinema 

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

La nuova Lancia Ypsilon un successo annunciato

Il lancio della nuova Lancia Ypsilon si è svolto a Milano lo scorso febbraio, accolto dall’entusiasmo di pubblico e critica. La prima vettura della nuova era di Lancia si posiziona al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Nato, svilluppato e progettato a Torino, il nuovo modello soddisfa una clientela moderna e attenta alla sostenibilità. Dal lancio ad oggi, la nuova vettura ha già raccolto più di 11.000 ordini, a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Il tutto avvalorato dal successo riscosso in queste settimane per le numerose iniziative che la vedono protagonista in giro per l’Italia, tra cui ricordiamo il nuovo roadshow nelle principali città italiane e le avvincenti “Experience Days” che stanno registrando adesioni straordinarie. Non ultimo, il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, con l’obiettivo di riaffermare la sua presenza nelle competizioni automobilistiche contemporanee. Interprete di questa rinascita la nuova Yp...

Perché la Nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia?

Produrre auto di segmento A e B a prezzi accessibili è diventato un problema per tutti i costruttori. Questo è dovuto agli attuali costi dell’energia, del lavoro e delle materie prime, che fanno lievitare i costi di produzione e quindi i listini dei modelli. Ed è per questo motivo che si privilegia la produzione di modelli economici in paesi europei dove i costi di produzione sono più bassi e sostenuti da incentivi locali. Per questo motivo la nuova Fiat Grande Panda viene prodotta in Serbia. Nel 2022, un accordo tra il gruppo Stellantis e il Governo serbo ha previsto un investimento congiunto di 190 milioni di euro per la riconversione della fabbrica dove veniva prodotta la 500L, alla produzione di veicoli elettrici, con un contributo statale di 48 milioni. L'accordo ha portato in serbia la produzione della Grande Panda. Il Governo serbo ha offerto incentivi consistenti per attrarre investimenti e generare occupazione, riducendo l’impatto fiscale, i costi energetici e quelli di pr...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Le Nuove Alfa Romeo Stelvio 2025 e Giulia 2026 potrebbero essere anche ibride

Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Le nuove generazioni di Fiat Pandina e Fiat 500 saranno prodotte ancora in Italia

In Italia rimane la produzione dei due pilastri della Fiat: 500 e Panda, i due modelli dai grandi numeri.  A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500. A novembre 2025 arriverà la versione ibrida dell'attuale 500 e ci sarà un aggiornamento della 500e, che sarà meno cara. Mentre dal 2030 a Torino verrà prodotta la nuova generazione della 500. Il nuovo modello sarà basato sulla nuova piattaforma STLA Small. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma STLA SMALL, sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello, che per l'appunto sarà basata sulla nuova piattaforma STLA Small.

Alfa Romeo Junior INTENSA

Anteprima mondiale della nuova serie speciale di gamma “INTENSA” al Motorshow di Bruxelles in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Alfa Romeo Junior INTENSA sarà disponibile successivamente rispetto al resto della gamma, ed è dedicata a chi cerca un'auto compatta e versatile senza rinunciare alla ricercatezza e alla sportività tipiche del marchio. All'esterno, propone cerchi in lega diamantati da 18 pollici a due tonalità e dettagli in oro chiaro. Il kit carrozzeria, in nero lucido con dettaglio in oro, ne esalta ulteriormente la sportività. Junior INTENSA è disponibile nei colori Nero Tortona e Rosso Brera. All'interno, l'atmosfera è caratterizzata da un elegante uso del color cuoio: il logo Alfa Romeo è ricamato sui poggiatesta anteriori e le cuciture cuoio impreziosiscono i pannelli delle portiere, il volante ed il bracciolo centrale dove risiede la firma INTENSA ricamata in evidenza a caratterizzazione dell’allestimento. I sedili con un’elegante traforatura in grigi...