Passa ai contenuti principali

Abarth debutta in Brasile con il primo SUV del marchio al mondo: la Pulse. In Europa arriverà la Fiat/Abarth 600





Mentre da noi siamo in attesa del nuovo crossover di segmento B Fiat/Abarth 600, in Brasile debutta la nuova Abarth Pulse. La Fiat 600 verrà presentata a marzo 2023 e sarà commercializzata da settembre. È possibile l'arrivo anche di una versione Abarth in un secondo momento.

- Pulse segna il ritorno di Abarth in Brasile 

- Il primo SUV compatto del marchio Scorpion è il compatto più veloce del Brasile

- Dotato di motore turbo T270, è in grado di raggiungere i 100 km/h in 7,6 secondi e la sua velocità massima è di 215 km/h

- Legittimo Abarth, modello dotato di sospensioni, freni, cambio, motore, pneumatici e sterzo appositamente sviluppati per garantire tutta la sportività del marchio

- Pulse Abarth non ha optional e viene fornito di serie con elementi come doppio scarico sportivo, centro multimediale da 10,1" con servizi connessi, leve del cambio al volante, frenata automatica di emergenza, freno a mano elettronico con Auto Hold, caricabatterie wireless, accensione automatica dei fari e avviso di cambio corsia

Con più di 70 anni, Abarth si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Più precisamente sotto forma di SUV, il primo al mondo del marchio. Con la missione di segnare il ritorno in Brasile dello scorpione più famoso del mondo, la Pulse Abarth è stata svelata al BBB 22 ed è approdata sulle piste di Formula 4 come madrina della competizione, che ha i motori del marchio alla guida di tutti i singoli posti nella categoria. Ora raggiunge il mercato brasiliano rafforzando i pilastri di Abarth: “Legacy”, “Performance”, “Technology & Innovation” in vetture “Custom Made”, garantendo “Guida Provocante” per una “Legione di Appassionati”.

Il primo SUV Abarth è stato sviluppato e prodotto presso lo Stellantis Automotive Center di Betim (MG). Il marchio ha già venduto due veicoli in Brasile. Nel 2002 abbiamo avuto la versione più potente della Stilo e nel 2014 l'iconica 500 Abarth. Ma la storia del marchio è molto più antica. Nasce nel 1949, dalla passione per le corse di Carlo Abarth, un pilota con il talento di avvelenare le auto normali. Da allora, è diventato famoso per la sua sportività, le prestazioni e l'esperienza di guida unica.

“Abbiamo accelerato per consegnare un'autentica Abarth. Più che lanciare un nuovo prodotto, stiamo riportando il marchio in Brasile a pieno regime. Sappiamo quanto i brasiliani siano appassionati di sportività e prestazioni, tutto ciò che rappresenta Abarth. The Pulse Abarth arriva per accontentare un pubblico che è un fan di questi attributi e che vuole trasformare l'esperienza di guida in un'esperienza straordinaria”, afferma Herlander Zola, vicepresidente senior di Fiat e Abarth in Sud America.

Per il lancio di Abarth in Brasile, il marchio ha puntato su una serie di iniziative. Innanzitutto, l'annuncio del suo ritorno è avvenuto in uno dei reality show più apprezzati del paese, il Grande Fratello Brasile 2022. Il SUV è stato rivelato in prima persona nel programma. Successivamente, rafforzando la sua vocazione, il veicolo è diventato l'auto madrina della Formula 4, categoria che ha esordito nel Paese nel 2022 e che il marchio sponsorizza, chiarendo il suo DNA: il mondo delle piste, della velocità e dell'emozione.

Inoltre, ci sono stati anche investimenti in infrastrutture per il lancio del marchio. La rete dei concessionari Abarth è dimensionata per avere 60 punti vendita (48 sono già operativi). Presenti in tutte le regioni del Brasile, praticamente in tutti gli stati, portano non solo il logo dello scorpione, ma anche l'intera identità visiva del marchio e una squadra in grado di accogliere gli appassionati di sport. Ognuno avrà un corner Abarth nello showroom, lo scudetto del marchio sulla facciata principale e sul totem esterno, accessori e Abarth Wear disponibili per la vendita, oltre alla possibilità di provare il nuovo SUV. 

Un'autentica Abarth, dal design sportivo, prestazioni avvelenate e guida provocatoria, la Pulse Abarth è equipaggiata con il motore Turbo 270, essendo il più veloce in Brasile nella sua categoria. Il modello è così completo che non ha bisogno di alcuna opzione. Esce dalla fabbrica raccogliendo, ad esempio, contenuti come doppio scarico sportivo, centro multimediale da 10,1" con servizi connessi, comandi al volante, frenata automatica di emergenza, freno a mano elettronico con Auto Hold, caricabatterie wireless, accensione automatica dei fari e avviso di cambio corsia.

disegno

Il design già premiato di Pulse ha guadagnato una dose extra di sportività. Ancora più robusto, il modello arriva con dettagli in rosso, colore caratteristico del marchio. A partire da una striscia laterale, con una firma che porta velocità e dinamismo. Anche lo specchietto retrovisore e una linea sul paraurti anteriore seguono la stessa estetica e colore. Non potevano mancare gli stemmi Abarth, presenti sia sulla fiancata che sul frontale. Sulla griglia è presente anche Fiat Flag. Dispone inoltre di esclusivi cerchi Racing da 17” con rilievi di massa, maggiore larghezza e un unico coprimozzo .

Sul frontale del SUV ci sono ancora linee che mostrano la muscolatura del modello, come l'applique superiore con disegno in fibra di carbonio e la griglia flottante con apertura d'aria dedicata per una maggiore efficienza. Porta anche elementi per migliorare l'aerodinamica, come la cortina d'aria e il paraurti anteriore più basso e più largo. Già nella parte posteriore, porta l'esclusività nella sportivissima antenna a squalo, la firma Abarth e un paraurti posteriore che rafforza il DNA Abarth Racing con uno scarico con doppia punta cromata da 3 pollici e il caratteristico rombo del marchio.

L'unicità del loro DNA avvelenato è segnata anche dall'interno oscurato. L'imponente simbolo dello scorpione è presente in 13 punti, come il retro dei sedili, il centro del volante, lo stemma del cruscotto, un'etichetta sulla leva del cambio e persino il cofano motore. Ovviamente non poteva mancare il colore appariscente di Abarth, il rosso. Gli esclusivi sedili in ecopelle nera, il bracciolo e il volante hanno cuciture in tinta, così come il cofano della leva del cambio. A sottolineare la finitura unica del SUV c'è anche una striscia rossa presente sul pannello e anche la lettera "E" del nome Pulse sullo stemma posteriore arriva in quella tonalità.

Per completare, la consolle centrale sfrutta al massimo lo spazio, con diversi portaoggetti. Il quadro strumenti digitale è personalizzabile e presenta la stessa estetica sportiva Abarth.

Il modello è disponibile nei colori Banchisa White, Strato Grey, Red e Volcano Black, con dettagli esterni in rosso. Le varianti in Rosso Montecarlo hanno dettagli in grigio o nero. 

Prestazione

Accelerando come un'autentica Abarth, la Pulse Abarth ha un cambio automatico fino a sei marce ed è dotata di un motore Turbo 270 con una potenza di 185 CV e una coppia di 270 Nm, con una nuova taratura per il massimo delle prestazioni, semplicemente per essere la più veloce SUV compatto dal Brasile. E non c'è da stupirsi, visto che è in grado di raggiungere i 100 km/h in 7,6 secondi e la sua velocità massima è di 215 km/h (etanolo). Il suo rapporto peso/potenza è di 6,9 kg/CV. 

Rispettando i pilastri del marchio, il modello è stato realizzato su misura. Sviluppata sulla piattaforma MLA, la Pulse Abarth apporta modifiche specifiche, come una nuova taratura del cambio, che rendono le cambiate più veloci e sportive. Le sospensioni offrono maggiore stabilità e maneggevolezza con molle e ammortizzatori fino al 13% più rigidi. La sospensione anteriore ha ottenuto una nuova geometria e la barra antirollio di diametro maggiore disponibile per una maggiore stabilità. Il posteriore ha un assale con maggiore rigidità torsionale (+15%). Il rollio del corpo era ancora del 10% in meno, il che ha contribuito a mantenere alta l'altezza. 

Dotato di ruote più larghe (17”) per una maggiore stabilità e pneumatici aderenti, il modello ha anche un nuovo sterzo, più diretto e preciso. Anche l'impianto frenante è stato ridimensionato per non perdere il suo autentico DNA Abarth. Anche il motore suona più sportivo grazie al nuovo impianto di scarico. Per questo è stato svolto un lavoro meticoloso per ottenere la perfetta messa a punto di un suono vibrante ed emozionante. In quanto auto sportiva veramente utilitaria, ha l'altezza di un vero SUV, con un'altezza da terra di 217 mm. 

Il SUV ha tre modalità di guida disponibili: Normale con particolare attenzione alla sportività e al comfort, Manuale che porta versatilità e personalità e Poison , esclusiva del marchio, con una risposta rapida e velenosa e molto più divertente da guidare . A proposito, con la sua speciale mappa dell'acceleratore è possibile raggiungere la stessa velocità nel 60% del tempo rispetto alla modalità Normale. 

La modalità veleno può essere attivata tramite un pulsante dedicato sul volante. Sorprende con il carico dello sterzo, che consente una guida più solida, con una progressione più pronunciata a velocità più elevate. Non manca il dynamic torque vectoring, un sistema che distribuisce la coppia alle ruote durante le curve, rendendo il veicolo più provocatorio e insinuante nelle manovre. Dispone inoltre di una taratura del cambio supersportiva, con cambiate più rapide e riduzione automatica delle marce in frenata, per favorire il freno motore e anticipare l'inserimento della marcia più opportuna per riprendere l'accelerazione. I controlli di trazione e stabilità diventano meno invadenti, offrendo una guida ancora più sportiva.

Sicurezza e tecnologia

Sicurezza e tecnologia non potevano mancare da Pulse Abarth. Sotto questi aspetti, porta diversi elementi standard, che in altri modelli della categoria sono offerti come optional. Il centro multimediale da 10,1 pollici viene fornito con Connect////Me, una piattaforma di servizi connessi che ha più di 30 funzioni. L'utente può accedere alle informazioni sul proprio veicolo, come la diagnostica e la posizione tramite smartphone, smartwatch o anche tramite un assistente personale come Alexa o Google Assistant.

Inoltre, la Pulse Abarth è dotata di ADAS (Advanced Driving Assistance Systems) con le seguenti caratteristiche: accensione automatica dei fari, Lane Departure Alert e frenata automatica di emergenza. Ha anche un freno di stazionamento elettronico automatico con Auto Hold, che mantiene il freno inserito dopo aver rimosso il piede dal pedale, offrendo maggiore comfort durante la guida. Il modello dispone anche di airbag frontali e laterali per il torace e per la testa per guidatore e passeggeri di serie. 

La Pulse Abarth dispone anche di leve del cambio, meglio conosciute come “marce a farfalla”, che si trovano appena dietro il volante e, con un solo tocco, è possibile cambiare marcia. Il SUV è inoltre dotato di caricabatterie wireless (caricatore a induzione) per smartphone, quadro strumenti full digital da 7" specifico per Abarth con informazioni come pressione turbo, G-force e potenza sullo schermo principale, climatizzatore automatico digitale, fari e fanali posteriori full led , fari con accensione automatica, sensore pioggia con attivazione automatica dei tergicristalli e Keyless Entry'n Go. A completare, quando il cliente avvia il veicolo, c'è il movimento di benvenuto Abarth nel quadro strumenti e nello schermo del centro multimediale.





Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovo veicolo commerciale Fiat in arrivo nel 2025

Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025.  Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025. Ad Atessa - oltre all’introduzione di “Stellantis CustomFit”, il programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024, della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van, appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza internazionale. Il sito abruzzese, fiore all’occhiello dell’industria italiana che esporta all’estero in 75 paesi oltre l’80% della sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano strategico di Stellantis.

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio 2025

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo  Novità per lo stabilimento di Cassino, dove verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit), su cui saranno prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e – a seguire – una nuova vettura top di gamma. È peraltro in valutazione la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Il 2025 è l'anno della Nuova Fiat Grande Panda e delle 500 ibrida 500e rinnovata a Torino

Olivier Francois, CEO di FIAT e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2024 difficile per l’automotive a livello globale ma, anche ricco di successi per noi in Europa, Sud America e Medio Oriente & Africa dove abbiamo conservato la leadership nei nostri mercati domestici. Ora però guardiamo al nuovo anno che sarà pieno di novità e di conferme: la 500 Ibrida torna a Mirafiori, dove realizzeremo anche nuove batterie per rendere la 500e più accessibile. Mirafiori rimarrà la casa della 500, infatti è proprio lì che nel 2030 inizierà la produzione della nuova 500 elettrica! E, a proposito di conferme, la produzione dell’iconica Panda continuerà a Pomigliano d’Arco fino al 2030, quando passerà il testimone alla nuova Pandina. Mentre nel plant di Atessa continuerà la produzione del nostro best seller il Ducato, ora anche in versione full-electric. Dopo 125 anni, abbiamo ancora il coraggio di sognare in grande e continuiamo ad amare profon...

Nuova modalità di gestione dei fornitori

Stellantis, dalla sua nascita, ha erogato commesse quantificabili in circa 3 miliardi di euro in nuovi progetti assegnati ai fornitori italiani e ha acquistato circa 6 miliardi di euro all’anno (24 miliardi) di valore in Italia. Stellantis ha comunicato di avere identificato una figura altamente qualificata che sarà dedicata specificamente alla relazione coi fornitori italiani. Valorizzazione dell’ecosistema produttivo Al fine di valorizzare l'ecosistema produttivo, i centri di eccellenza, la ricerca e l'innovazione, in particolare per quanto riguarda le tecnologie green, il digitale e l'IA, Stellantis aderirà alla Fondazione AI 4 Industry di Torino e alla Fondazione Chips.it di Pavia. La posizione del Gruppo in Europa In ambito europeo l'azienda parteciperà ad ACEA, che ritiene il foro più adeguato a promuovere il dialogo con tutti gli stakeholders al fine di contribuire a dar vita, assieme alle istituzioni ed alle forze sociali e produttive nazionali ed europee, ad un...

Piano per ogni stabilimento italiano

Il Piano Italia prevede l’incremento dell’impegno di Stellantis in ciascun impianto. A Pomigliano, dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma (STLA-SMALL), sulla quale è prevista la produzione di 2 nuovi modelli compatti. Nello stabilimento campano verrà rafforzato il presidio per la produzione delle vetture mass market con l’estensione della produzione della Panda (detta anche Pandina) fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione dello stesso modello. A Mirafiori sarà basata la produzione della 500 ibrida e della nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla prosecuzione dell’attività dei cambi eDCT. Torino sarà, dal primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del Gruppo. Il capoluogo piemontese sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di sperimentazione e di riciclo del Gruppo, riaffermando così la propria leadership nell’economia circolare, e consoliderà il Battery Te...

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Q4

Al salone di Bruxelles Alfa Romeo è orgogliosa di presentare la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, una vettura che ridefinisce gli standard del segmento B-SUV Premium, per offrire la gamma più completa sul mercato, lasciando ai propri clienti la totale libertà di scegliere tra le versioni 100% elettriche da 280 o 156 CV e le 2 versioni ibride da 136CV e da oggi anche con trazione integrale. Dotata di un sistema ibrido da 48V, che combina un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW, la Junior Q4 è progettata per offrire una guida sicura e performante in qualsiasi condizione, specialmente in caso di scarsa aderenza. La trazione integrale è un elemento imprescindibile per un brand Premium come Alfa Romeo, e la Q4 la garantisce in modo intelligente grazie al sistema Power Looping Technology, che assicura la trazione integrale anche a basso livello di carica della batteria. In dettaglio, il sistema ibrido della Junior Q4 prevede due motori elettrici: uno pos...

Nuova Lancia Ypsilon HF e HF LINE

Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon HF nel 2025, probabilmente uscirà dalla gamma la serie speciale Cassina. E Lancia introdurrà  in gamma delle versioni sportiveggianti, con i motori meno potenti ma con lo stile grintoso della HF. Queste nuove versioni della Ypsilon potrebbero chiamarsi HF Line. La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dell’animo più competitivo e prestazionale del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al proprio passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata con una motorizzazione 100% elettrica da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose, ispirate alle iconiche vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della resa prestazionale. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025. Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la...

Teaser Nuova Alfa Romeo Stelvio

Video del Canale YouTube Passione Fiat Lancia Alfa Romeo 

FIAT celebra l’arrivo del 2025 augurando all’Italia un nuovo anno ricco di sogni

FIAT celebra l’arrivo del nuovo anno attraverso un emozionante video che verrà trasmesso la sera del 31 dicembre sulle principali reti televisive nazionali. Accompagnato dalle note di "Sogna ragazzo sogna", lo spot invita a coltivare i propri sogni, così come fecero i pionieri di FIAT nel 1899, che trasformarono un’audace visione in una realtà industriale. Nell’anno della celebrazione dei suoi 125 anni, FIAT ripercorre i traguardi raggiunti e punta su un futuro ricco di nuovi modelli e opportunità per il Paese, come annunciato dal nuovo Piano Italia presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.   FIAT, la sera del 31 dicembre, nella serata dei festeggiamenti per l'anno nuovo, celebrerà il nuovo anno con un video emozionante che andrà in onda sulle principali reti televisive nazionali. Attraverso questo video, FIAT vuole augurare a tutti un 2025 ricco di sogni da realizzare con determinazione, passione e amore, valori che da sempre contraddistinguono il...